4 modi facili per creare GIF animate

creare-gif-online

In questo articolo ti spiegherò alcuni modi semplicissimi per creare GIF animate.

Ma, prima di passare all’azione, capiamo cosa sono le GIF e perché hanno avuto e continuano ad avere, questo enorme successo. GIF sta per “Graphic Interchange Format”, parliamo di brevissimi video che si ripetono in loop e il cui intento comunicativo è molto rapido. La GIF nasce nel 1987 grazie alla compagnia CompuServe. Il successo delle GIF va probabilmente collegato alla loro capacità di esprimere reazioni e sentimenti, in maniera molto più espressiva di semplici emoji. Inoltre le GIF, grazie alla loro animazione, risultano vincenti nel catturare l’attenzione e nel mantenerla più a lungo rispetto a semplici immagini.

Le GIF hanno dunque il gran vantaggio di avere come qualità intrinseca, una forte capacità comunicativa, sta a te crearle e gestirle nel modo più consono ed in linea con il tuo brand o con ciò che vuoi comunicare.

Fatte queste dovute premesse, passiamo all’attacco.

Ecco a te 4 modi semplicissimi per creare GIF animate.

Giphy:

giphy: primo tool per creare gif
Il primo strumento online molto conosciuto e intuitivo è
Giphy, con cui puoi creare delle animazioni in poche semplici mosse ed avere i risultati che desideri. Scegli l’opzione “Choose photo or Gif”, oppure “Choose Video”. Una volta selezionate le immagini di tuo interesse potrai impostare la velocità di scorrimento da un’immagine all’altra, decorare le tue immagini attraverso adesivi, disegni, scritte e filtri.
Andando per ordine: se desideri animare una semplice immagine inserisci una caption: scegli cosa vuoi comunicare, il colore del testo, lo stile e l’animazione del testo stesso. Oltre alla caption potrai aggiungere stickers, filter o disegnare a mano libera.  Per concludere potrai caricare la GIF su Giphy e potrai utilizzarla tranquillamente.

Altrimenti, se devi creare una GIF con più immagini, seleziona prima tutte le immagini utili, definisci la velocità di animazione e dopo potrai inserire del testo come indicato sopra, o tutti gli altri elementi. A questo punto potrai copiare il link della tua GIF, o caricarla direttamente sui social di tuo interesse.

Gif Maker:
Gif Maker: secondo tool per creare GIF

Il secondo modo che ti consiglio è molto conosciuto, si tratta di un tool online che si chiama https://gifmaker.me/. Cosa ti permette di fare Gif Maker? Con questo tool puoi caricare le immagini che ti interessano e creare GIF Animation, combinare Animated GIFs,creare Video Animation, creare frame animation. Nel caso di nostro interesse vediamo come creare GIF semplici.
Una volta caricata l’immagine il tool ti dirà la grandezza del file e potrai modificare tale parametro, potrai gestire la velocità di animazione, la ripetizione dell’animazione (nel caso della GIF, per esser tale dovrà esser un loop, perciò dovrai mettere come parametro 0), altra possibilità molto carina che ti dà questo tool è il poter inserire il music URL, con indirizzi esclusivamente di youtube. Detto fatto, a questo punto non dovrai che cliccare su “crea Gif Animation” e visualizzare e scaricare la tua GIF pronta all’uso.

Make a Gif:
Make a gif: secondo tool per creare GIF

Terzo strumento utile è make a Gif (https://makeagif.com/). Anche questo, come i precedenti due, è molto intuitivo. Hai diverse opzioni di partenza:

  • creare una GIF partendo dalle tue immagini
  • creare una GIF da un video youtube
  • creare una GIF da un video facebook
  • creare una GIF partendo da un tuo video
  • creare una GIF partendo dalla webcam del tuo telefono

Una volta caricate le immagini potrai gestire il passaggio da un’immagine all’altra; l’unica nota dolente di questo tool è che la versione free non ti permette di salvare le immagini senza il watermark. 

Picasion: 

Picasion: quarto tool per creare GIF
Il quarto modo che ti consiglio per creare GIF animate è Picasion, dotato di un’interfaccia assolutamente basica non permette di fare grandi cose ma è sicuramente molto intuitivo. Dovrai caricare le immagini e selezionare la grandezza del file finale, potrai scegliere tra: 100px wide, 125px wide, 300 px wide, 400px wide e la funzione avanzata, con quest’ultima dovrà però essere massimo di 450px. Adesso non ti resta che regolare la velocità della tua GIF, da faster a slower, fino ad advanced, di massimo 10 secondi.   Adesso dovrai creare la tua animazione e scaricarla sul tuo computer.

Per concludere ti consiglio di utilizzare, senza alcun problema, questo strumento di comunicazione, ma ti raccomando di non esagerare e soprattutto mantieni un design e un tipo di linguaggio coerente con tutto il resto.

Dai un’occhiata anche ad ulteriori consigli su come condividere GIF su facebook e potenzia le tue capacità di comunicare.

Se invece non hai tempo per creare tu delle GIF originali, ti farà piacere sapere che Spidwit offre ormai da tempo la possibilità di scaricare GIF animate appropriate e in grado di generare un alto tasso di interazione. In poche semplici mosse potrai avere il post con GIF animate che desideri.

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *