5 Abilità di Marketing da avere assolutamente sui social media

Abilità di marketing da avere sui social media

Quando lavori sui social media devi sviluppare, se non le possiedi già, più abilità differenti per poter effettivamente creare dei progetti che abbiano un certo successo: dal saper scrivere contenuti efficaci, al marketing, alla basi per poter creare delle semplici grafiche, ecc. Vediamo in questo articolo 5 abilità di Marketing da avere assolutamente sui social media.

Abilità di Marketing da sfruttare per i social media:

  1. Saper studiare il tuo mercato: quando ti lanci in un nuovo mercato, non puoi farlo senza un’analisi dettagliata di cosa sia già presente. Stai lanciando qualcosa di totalmente nuovo? È difficile sia così, perciò studia bene il quadro generale.
  2. Saper fare una valida analisi dei competitor: una volta chiarito il quadro generale, ti serve sapere cosa fanno gli altri, come lo fanno, cosa hai da offrire di diverso tu e come puoi migliorarlo.
  3. Saper analizzare il tuo target e identificarlo nel modo più dettagliato possibile. Ricerche di mercato, studi specifici, statistiche di ogni tipo. Ogni dato torna a te utile per definire il tipo di target a cui rivolgerti. Conoscere una propria nicchia di riferimento, ti permetterà una maggiore vicinanza con i tuoi clienti, potrai capire in maniera molto dettagliata quali sono i loro bisogni, difficoltà e desideri.
  4. Saper creare contenuti e copy di livello. La qualità dei contenuti social, così come essere presenti, è fondamentale. Non sempre è facile trovare con continuità dei contenuti per poter intrattenere e fidelizzare la propria audience. Per questo motivo ci si può fare aiutare con strumenti come Spidwit, che ogni giorno trova contenuti, immagini, notizie, testi per arricchire le tue pagine social.Dimmi di più su Spidwit
  5. Saper analizzare le metriche: saper leggere i dati è fondamentale. Non tutti i dati sono uguali ed osservare i dati sbagliati (o interpretarli male) può essere molto controproducente. Quelli che vengono chiamati hard data ti dicono esattamente cosa sta succedendo all’interno del tuo servizio o prodotto. Ad esempio per il tuo sito web, analizzerai da Google Analytics il numero di visitatori giornalieri, la durata media delle sessioni o la frequenza di rimbalzo. Senza questi dati non avresti nessun idea di come il tuo business stia procedendo.

Possiedi queste 5 abilità di marketing per gestire i tuoi social media? Se non hai mai considerato questi aspetti o anche solo uno di questi 5, mettiti a lavoro, vedrai che il tuo business, su basi ben più solide, migliorerà rapidamente.

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *