5 consigli Linkedin per principianti

Titolo: 5 consigli Linkedin per principianti

In questa pillola ti fornirò dei consigli che ti torneranno utili se sei alle prime armi con Linkedin.

Linkedin è una piattaforma molto potente che consente, tra le altre cose, di presentare le tue esperienze e competenze professionali in modo molto funzionale.

Sicuramente ne avrai sentito parlare come di una vetrina per trovare lavoro, in realtà Linkedin può servire per diversi aspetti, può infatti essere un forte strumento di formazione e informazione, oltre ad essere un’importante esposizione per i tuoi prodotti o servizi e per sviluppare il tuo personal branding.

Ecco i miei 5 consigli Linkedin per principianti:

  1. Sii preciso. Linkedin dà molta importanza a un profilo completo, quindi aggiungi con cura il tuo Paese, la tua posizione di lavoro attuale o l’ambito che ti interessa, l’educazione, le tue competenze. Linkedin ti dirà quanto è efficace il tuo profilo.
  2. Stai molto attento a ciò che si vede e legge appena si accede al tuo profilo. La tua immagine del profilo sceglila con cura deve trasmettere una certa professionalità, la copertina deve in un certo senso rappresentare il tuo mondo e il sommario, ciò che si visualizzerà subito sotto il tuo nome, deve contenere ciò che desideri si sappia assolutamente sul tuo conto. Riguardo la copertina di Linkedin, ti avevo già parlato in questa precedente pillola Creare una foto copertina su Linkedin.
  3. Focus. Chi vorresti che notasse il tuo profilo? Non ti sto dicendo di rivolgerti alla singola persona, ma di riflettere sul tuo ambito di interesse e, in base a questo, definire e mettere in mostra determinate skill.
  4. Non trascurarlo, una volta creato. Come ogni social, se creato e gestito una tantum serve a poco. Aggiorna i tuoi contenuti e commenta i contenuti degli altri. Cerca i gruppi che potrebbero interessarti o quelli in cui vorresti farti notare, una volta trovati utilizzali in modo produttivo per te. Linkedin può essere un’ottima strada per farti conoscere, ma anche un eccellente mezzo per apprendere nuove cose.
  5. Connettiti. È molto importante che inizi da subito, o meglio dopo aver completato il tuo profilo, a far crescere le tue connessioni. Parti, ovviamente, dalle persone che conosci. Linkedin, una volta inseriti gli interessi, gli ambiti professionali e quant’altro, ti suggerirà le persone più in linea con il tuo profilo.

Questi sono giusto alcuni consigli basilari per sapere da dove partire con Linkedin. Ne hai altri da suggerire? Scrivicelo nei commenti!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *