6 Libri che non dovrebbero mancare sugli scaffali di un Social Media Manager

libri-social-media-manager

Per i lettori del nostro blog e per gli utilizzatori di Spidwit – social media manager esperti o meno – abbiamo raccolto 6 libri che possono essere d’aiuto per la tua professione nel 2020!

Si tratta di:

  • Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali (Valentina Falcinelli)
  • Strategie e tattiche di Facebook marketing per aziende e professionisti (Veronica Gentili)
  • Come usare LinkedIn per il tuo business (Leonardo Bellini)
  • Fai di te stesso un brand (Riccardo Scandellari)
  • Social Media ROI (Vincenzo Cosenza)
  • Neuromarketing e Scienze cognitive per vendere di più sul web (Andrea Saletti)

Strategie e tattiche di Facebook marketing per aziende e professionisti. Veronica Gentili

Questo libro prende le mosse a partire da due concetti che abbiamo spesso sottolineato nel blog.
Il Primo: i Social Network, e Facebook in particolare, sono diventati spazi virtuali indispensabili da presidiare per chi desidera promuovere la propria attività e sviluppare il proprio business.

Il Secondo: Bisogna evitare errori classici in cui ci si imbatte a causa della limitata esperienza. Ad esempio: limitarsi alla creazione della Pagina, ad inserire qualche post sporadico (giusto un gattino ogni tanto!) o con contenuti esclusivamente autoreferenziali. Le nostre offerte, il nostro team, quanto siamo bravi. NOI-NOI-NOI. 
Leggi anche: Perché nessuno segue i social della tua azienda?
Il libro Strategie e tattiche di Facebook Marketing racconta ad aziende e professionisti – ma anche a marketing manager, social media manager e aspiranti tali – come funziona davvero Facebook per il business. Non trucchi da baraccone, ma tanta pratica e informazioni concrete. Da come impostare la Pagina fino alla creazione e ottimizzazione delle Facebook ads passando per un piano editoriale ben bilanciato.Leggi di più qui: Strategie e tattiche di Facebook marketing per aziende e professionisti

 

Come usare Linkedln per il tuo businessLeonardo Bellini

Da strumento per cercare e offrire lavoro, LinkedIn si è da tempo trasformato in una vera e propria piattaforma per strategie di social media marketing B2B. Piattaforma social su cui sviluppare il proprio personal brand, per restare in contatto e sviluppare il proprio network professionale, per essere costantemente aggiornati su trend e novità di settore.

Leggi anche: Cos’è Linkedin e perché dovresti smettere di ignorarlo

Prendendo spunto dalla sua attività di consulenza e formazione e dallo studio sulle dinamiche della piattaforma, Leonardo Bellini insegna a utilizzare al meglio LinkedIn in base agli obiettivi e alle risorse a disposizione.
Non più “Il Social Network per trovare lavoro”, ma un luogo-strumento dove rafforzare la propria reputazione in ambito professionale e dove sviluppare nuove relazioni.
E poi ancora tutto ciò che serve per ampliare il proprio business e acquisire nuovi clienti, costruire e sviluppare la presenza in rete per l’azienda.
Consigliato per manager, professionisti, consulenti, imprenditori e freelance che vogliono usare LinkedIn come strumento di sviluppo professionale e aziendale.

Leggi di più qui: Come usare Linkedin per il tuo business

 

Fai di te stesso un brandRiccardo Scandellari

Crearsi un’identità online e conquistare visibilità: in una parola come curare al meglio personal branding – per un professionista o per un’azienda – utilizzando al meglio i social network.

Leggi anche: Personal Branding: i trucchi dei professionisti per valorizzare il proprio marchio personale

Concetti come personal branding e web reputation sono sempre più importanti nel mondo del business.
Questo libro di Riccardo Scandellari (meglio conosciuto in rete come Skande) indica come creare un’immagine chiara e coerente anche attraverso contenuti e tecniche di propagazione. Trovi suggerimenti su come muoverti con il tuo blog e tra le maglie dei maggiori social network. Si parla di Facebook, Twitter e Linkedin passando per Instagram e Youtube.

Leggi di più qui: Fai di te stesso un brand

Social media ROI – Vincenzo Cosenza

Le aziende utilizzano il cosi detto ROI (Return On Investment), un misuratore dei risultati ottenuti rispetto al capitale investito. Più semplicemente una percentuale che indica quanto ci ha fatto guadagnare un determinato investimento.

Internet, grazie ai vantaggi del digitale, sarebbe teoricamente il più misurabile dei media, tuttavia la mancanza di metriche condivise è uno scoglio contro cui chi pianifica iniziative di marketing attraverso i social media si scontra quotidianamente.

Il rischio è quello di utilizzare una serie di dati numerici di scarso valore, spesso metriche di vanità. Con l’aggravante che chi decide all’interno delle aziende ha poca familiarità con la Rete.
Partendo da questa difficoltà Vincenzo Cosenza si concentra sulla misurazione degli obiettivi e sul perfezionamento di tali misurazioni in senso rigoroso e pratico.

E questa è “la bussola per disegnare il percorso che porterà fan e follower a diventare consumatori soddisfatti e sostenitori fedeli del brand”. Aggiornato alla seconda edizione.

Leggi di più qui: Social Media ROI

 

Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul webAndrea Saletti

“L’Emotional Journey è un modello mentale basato sui 5 momenti emotivi che caratterizzano il processo decisionale dell’utente online”

Ognuno di noi, prima di effettuare un acquisto sul web vive una sequenza di stati d’animo comuni e legati alla nostra composizione neu.

Conoscere l’esatta natura di questi momenti emotivi consente di intervenire con il giusto meccanismo psicologico ad ogni passo del processo. Come portare per mano il tuo utente durante l’intero percorso di conversione.

Un ottimo testo per approcciare il neuromarketing orientato al web e ottenere risultati sorprendenti. 8 anni di studi ed esperimenti sulla scienza della persuasione applicata al web che hanno permesso ad Andrea Saletti di creare un libro completo e utilissimo.

Leggi di più qui: Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web

Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendaliValentina Falcinelli

copertina-FalcinelliDi recentissima pubblicazione, quello di Valentina Falcinelli è un testo che mancava.
Ci sono testi che parlano, che comunicano emozioni, che avvicinano il brand ai clienti, e testi che invece rimangono silenti, freddi, distanti.Ma non è un problema irrimediabile: con la ricetta messa in piedi dalla fondatrice di Pennamontata, fatta di consigli, esercizi e tantissimi esempi reali, si può davvero migliorare e aiutare i testi ad essere maggiormente efficaci ed evocativi.
Per usare le parole dell’autrice:  “Mi piace pensare alla mente come fosse un anfiteatro, un luogo entro cui le parole, quelle arrangiate al meglio, vengono amplificate, amplificate, amplificate fino a emettere una melodia magica”.Leggi di più qui: Testi che parlano

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *