Perché nessuno segue i social della tua azienda?

nessuno-segue-i-tuoi-social

Nessuno segue i social della tua azienda?
Quando pubblichi un nuovo post, ti sembra di recitare su di un palco davanti a una sala vuota?

Nel mondo dei social, specie se la tua azienda non ha disposto un budget da allocare su professionisti del settore, il fai da te non è di per sé sbagliato, ma ci sono alcuni errori che dovresti scansare per evitare di passare totalmente inosservato all’attenzione del tuo pubblico.

Ti ricordiamo che meno i fan interagiscono con la tua pagina con like, reactions, condivisioni e commenti, meno vedranno i tuoi contenuti: per fare fronte ai terribili algoritmi di Facebook, che diventano sempre più affilati man mano che passa il tempo, dovrai rimboccare le maniche e comunicare al meglio coi tuoi fan… Evitando certi errori di cui sto per parlarti!

Crei post poco accattivanti?

I tuoi post, oltre a intrattenere ed essere utili, dovrebbero anche essere attraenti. In caso contrario il contenuto, per quanto davvero interessante, rischia di passare inosservato.
La grafica gioca un ruolo fondamentale nel catturare l’attenzione dei tuoi fan: utilizzare immagini che ispirano (e che puoi trovare anche gratuitamente su alcune gallerie presenti su web) non è qualcosa da prendere sottogamba.

Puoi anche pensare di arricchire o personalizzare le tue immagini con delle citazioni e aggiungere filtri o effetti, in modo da renderle uniche e personalizzate.

Spidwit ti aiuta a scoprire e pubblicare contenuti utili, immagini attraenti per i tuoi social di settore :)

Dimmi di più su Spidwit

Tutto ciò che fai è promuovere te stesso e il tuo marchio?

“Ecco il nostro ultimo prodotto”, “questa è la nostra mission”, “l’offerta della settimana”, “l’offerta del mese”… Noi, Noi e ancora Noi!
Se tutto ciò che fai è promuovere te stesso, ti consigliamo di cambiare strategia. I tuoi fan, annoiati dal tuo auto-celebrarti, potrebbero ben presto iniziare a ignorare i tuoi post e a non seguirti più.

Condividi contenuti di alta qualità
, creati da te o da altri esperti nel tuo settore o nicchia.

Cerca di essere parte integrante della comunità e contribuisci ad arricchirla, invece di trasmettere sempre e solo il tuo messaggio.
La promozione dei tuoi prodotti, offerte, ecc. non dovrebbe superare una soglia del 10-15% del totale delle tue pubblicazioni.

Da leggere: Postare sui social: la regola del 70-20-10

Ti dedichi ai social solo quando hai tempo?

I social media richiedono dedizione, impegno e costanza.
Non hai nessuna strategia per la tua pagina aziendale e la aggiorni solo quando capita (o peggio ancora quando ti ricordi di averne una)?

Ahi! Stai percorrendo un sentiero minato! La costanza è fondamentale. E anche la coerenza del messaggio che passi a chi ti segue: imposta una linea editoriale e puntualmente pubblica contenuti di qualità. La pagina social acquista vita così come la tua azienda.
Se non hai tempo a sufficienza, ci sono varie soluzioni: trova qualcuno del tuo team meno occupato di te (un po’ di competenza sui social media non guasta) oppure utilizza strumenti che ti consentano di programmare tutte le tue pubblicazioni in anticipo, facendoti risparmiare tempo e fatica.

Da leggere: Programmazione dei post sui social network (senza impazzire!)

Sei sicuro di non esser andato fuori tema?

Assicurati che ciò che pubblichi sia di interesse per il tuo pubblico.
Se vuoi sfruttare correttamente i tuoi canali  dovrai posizionarti come leader nel tuo settore.
Diventare “magnetici” sui social significa risolvere i problemi dei tuoi follower, anticipare le loro esigenze, dimostrare che comprendi i problemi che affrontano ogni giorno. Ed ovviamente offrire soluzioni che rendano loro la vita più facile.

Sii empatico. In altre parole identifica cosa i tuoi fan vorrebbero trovare sui social e fornisciglielo.

Ripeti insieme a me: creare contenuti utili. Vuoi qualche esempio?

Sei una farmacia? Potresti fornire una guida utile per trattare le malattie stagionali.
Sei un commercialista? Potresti dare un chiarimento su una norma appena entrata in vigore.
Sei un freelance del marketing? Potresti intervistare un guru del tuo settore di business.

Come vedi, qualunque sia il tuo settore, c’è sempre una tipologia di contenuto che puoi distribuire ai tuoi fan per mantenere alta la loro attenzione!

Come ti ho scritto qualche riga su,  Spidwit risolve tutti questi problemi: ti consente di scoprire contenuti a tema, modificare foto d’effetto, scoprire notizie e citazioni e infine pubblicarle con facilità sulle tue pagine social professionali.

Puoi provarlo gratis!

Dimmi di più su Spidwit

 

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *