9 consigli per i tuoi post social dell’estate

È arrivata la bella stagione, ma il lavoro del social media manager non si arresta! La comunicazione continua anche d’estate e si programmano i post in anticipo per poter passare in tranquillità le agognate ferie. Anche se siamo certi, da bravi social media manager, che un occhio a come stanno andando i post lo darete comunque: per vedere le interazioni, i like, ma soprattutto i commenti che non dovrebbero rimanere mai senza risposta!

Quello che invece vi può tornare utile in questo periodo, dove i neuroni potrebbero essere in combattimento col caldo fuori norma, è qualche idea su cosa è possibile pubblicare.

Oggi ti diamo nove suggerimenti!

Consigli estivi relativi al tuo business

Non importa in che settore tu lavori, ci sarà sempre qualche consiglio da dare relativo alla bella stagione. Potrai decidere di inserire i consigli all’interno del post o linkare un articolo di settore.

Alcuni esempi?

Se tratti nel settore beauty, potresti ad esempio fornire alcuni consigli  per una skincare estiva o un’acconciatura perfetta.

Lavori nel settore food? Potresti sbizzarrirti con qualche ricetta stagionale.

Se sei invece nel settore pet potresti dare dei consigli su come far vivere agli animali domestici una stagione migliore.

Foto dei tuoi prodotti o servizi in modalità estiva

Qui puoi davvero sbizzarrirti e portare ad esempio uno dei tuoi prodotti a bordo piscina o sotto un ombrellone.

Cerca ovviamente di mantenere alta la qualità dei tuoi scatti!

Offerte speciali estive

In questo periodo molti business rinunciano a fare campagne estive con il pensiero che i propri clienti siano tutti in ferie. 

Questo non è necessariamente vero. Anzi! Non tutti stanno via per l’intero periodo estivo, altri decidono di partire in mesi più freschi.

Vista la minore concorrenza potrebbe essere un momento ideale per lanciare qualche promo interessante, con costi delle ads più contenuti.

promo-summer

Per business locali: consigli sulla propria città

Se siete un business che opera principalmente sulla vostra città (es. un negozio) potreste dare dei buoni consigli su come vivere al meglio i propri luoghi durante l’arsura estiva.

Alcune domande che potresti porti nella creazione dei post: dove prendere il miglior gelato? Dove rilassarsi con un buon aperitivo? Dove è possibile vedere il miglior tramonto?

Domande estive

Puoi confrontarti direttamente col tuo pubblico, con domande dirette che richiedano una risposta diretta da parte del vostro pubblico.

Preferisci gelato o ghiacciolo?

Dove passerai le ferie quest’estate?

Foto contest. Postate le vostre migliori foto

Anziché postare vostri contenuti potete far sì che i vostri fan diventino i protagonisti della vostra pagina social con i loro scatti personali. 

Potete anche stabilire un contest a suon di like (evitando gare a premi che necessiterebbero di una serie di adempimenti burocratici, quali un regolamento, un notaio e così via).

Postate foto divertenti a tema estate

Le foto divertenti sono quelle che hanno spesso un engagement più alto, vi consigliamo dunque di usarle per arricchire la vostra strategia estiva. Largo alla fantasia, magari introducendo qualche animale, che riesce spesso a strappare più di un sorriso.

cane-e-lestate

Dietro le quinte del vostro business

Cosa succede nel vostro ufficio durante la stagione estiva? Scrivanie vuote? Foto appese sulle bachech? Tutti in pantaloncini e scarpe aperte?

Raccontate un po’ di quello che succede fra le vostre mura per stuzzicare la curiosità e svelare qualche piccolo segreto estivo!

Ricorrenze estive

Così come per il resto dell’anno, anche l’estate ha le sue ricorrenze che possono essere ricordate sui social!

Ad esempio:

8 Agosto. Giornata Internazionale del gatto

10 Agosto. Notte di San Lorenzo (“stelle cadenti”)

12 Agosto. Giornata internazionale della gioventù

13 Agosto. Giornata internazionale dei mancini

15 Agosto. Ferragosto

19 Agosto. Giornata mondiale della fotografia

E tante altre che potrai trovare qui: Calendario Social Media Manager 2022: giornate nazionali, internazionali e mondiali

Ti ricordiamo che con Spidwit potrai avere centinaia di suggerimenti di contenuti per le pagine social della tua attività!

Iscriviti Gratis a Spidwit

Ed eccoci alla fine del post: avete qualche altra idea estiva da suggerirci?

Vi aspettiamo nei commenti!

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *