Come diffondere una pagina Facebook

Titolo: come diffondere una pagina Facebook

In questa breve guida proverò a spiegarti come migliorare il tuo utilizzo di Facebook, per diffondere il più possibile le pagine che gestisci. Una cosa è certa. Il passo base è quello di curare al meglio i tuoi contenuti, catturare l’attenzione del tuo pubblico e mantenerla.
Poi dovrai far dei tentativi e analizzare i risultati. E dovrai sicuramente fare tutto questo con costanza.

Ma andiamo passo dopo passo.

Alcuni consigli per diffondere una pagina Facebook

Prima di ogni cosa dovrai chiarire i tuoi obiettivi e poi passare al piano editoriale.

  • Per prima cosa analizza la tua proposta di valore: cosa ti rende differente, quali le tue peculiarità e i punti di forza?
  • Quali sono i tuoi obiettivi? Ossia: perché sei su Facebook? Cosa vuoi raggiungere? Vuoi acquisire contatti o vuoi vendere? Vuoi far conoscere il tuo brand?
  • Sai chi sono le persone che vuoi raggiungere? Non si tratta solo di crescita di like, ma acquisire un pubblico interessato, disposto ad ascoltare la tua voce digitale, interagendo attivamente con i tuoi contenuti. Acquisire una community attiva e profilata che ci possa far da supporto, ecco il tuo scopo. Solo così puoi passare da semplici numeri a potenziali clienti.
  • Contenuti di qualità: a cui aggiungi il tuo tocco personale. Content curation, ma anche storie originali e post creati ad hoc. Ironia e provocazione sembrano andare fortissimo, senza esagerare, la tua credibilità non deve venire meno.
  • Non distribuire troppi link esterni. Stessa cosa vale per i video. Lavorare sui video nativi: aumentano i mi piace, le condivisioni, le interazioni.

Strategie per avere più Fan nella tua pagina Facebook

  1. Email marketing: se hai già acquisito clienti o potenziali tali, hai i loro dati puoi usare la funzione di Facebook che ti permette ti invitare a mettere mi piace proprio ai contatti email.
  2. Se hai già un sito o un ecommerce, ricordati di inserire il plugin social che mostrerà un piccolo sommario della tua pagina Facebook. Questo mostrerà oltre al numero di mi piace, anche gli amici della persona che sta visitando il sito che hanno già messo mi piace. Questo è per le persone che ancora non ti conoscono, uno strumento potente per darti fiducia, basato sulla “social proof”.
  3. Se i tuoi contenuti sono validi e si prestano alla condivisione sei a metà dell’opera. Oltre a far interagire quelli che sono i tuoi fan anche agli amici dei tuoi Fan più attivi potranno vedere i tuoi contenuti. Se anche questi iniziano a mettere mi piace ai tuoi post,  potrai cliccare sulla riga che ti mostra chi ha messo mi piace e invitare le persone che ancora non ti seguono a mettere mi piace alla tua pagina Facebook.
    Ti ricordiamo che Spidwit è uno strumento utilissimo per creare contenuti di qualità sulle tue pagine con notizie a tema, immagini, modelli, meme e molto altro!

    Dimmi di più su Spidwit

  4. Un metodo invece a pagamento per diffondere la tua pagina Facebook è quello di creare la tua campagna professionale attraverso trucchi e strategie con like di persone realmente interessate. Uno strumento di cui non puoi fare a meno è l‘ads manager! Stabilisci un budget giornaliero e una spesa massima. Da “Gestione e inserzioni” potrai creare la tua campagna che sarà mirata ai “mi piace”. Questa sarà per i primi giorni un lavoro di raccolta dati e imposterai il titolo che sarà un invito all’azione (call to action) per seguire la tua pagina. Inserirai il video o immagine, che siano d’impatto. Una volta fatto andrai ad analizzare da chi e da dove provengono i like e, di conseguenza, ad ottimizzare la campagna.

Ti lascio con alcuni consigli sulle cose da Non fare per diffondere una pagina Facebook:

  • Acquistare Fan e like per la tua pagina. Si tratta di utenti finti, poco attivi e assolutamente non profilati.
  • Utilizzare bot che ti permettono di acquisire numerosissimi like o persone, spesso, tra l’altro, profili fake.
  • Lo scambio di like (io metto mi piace alla tua pagina, tu lo metti alla mia). Sì, si usa anche su Facebook e serve a ben poco. Il tuo obiettivo sono solo i numeri?

Leggi anche: La guida definitiva alla gestione della tua pagina Facebook

Sei pronto a diffondere al massimo la tua pagina Facebook?

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *