Come fare Social Media Marketing

come-fare-social-media-marketing

Come fare social media marketing in modo fruttuoso?

I social media, in pieno 2018, non possono essere ignorati nella tua strategia di marketing digitale.

Ecco le 5 cose che dovresti fare:

  1. Studia il tuo target e modula il tuo tono di voce
  2. Scegli quali canali social presidiare
  3. Scegli la tua linea editoriale
  4. Crea i tuoi contenuti
  5. Investi sui tuoi contenuti migliori

Studia il tuo target e modula il tuo tono di voce

Conoscere bene il tuo target è senza dubbio il punto di partenza per cominciare qualunque attività di marketing e vendita.

Sai quali sono le caratteristiche di chi può comprare i tuoi servizi?
Crea le cosiddette marketing personas, ossia gli archetipi del tuo cliente tipo. È uomo o donna? Quanti anni ha? Quali sono le sue preferenze e abitudini d’acquisto?
Delinea un quadro completo del tuo potenziale cliente.

Anche in base a questo (e, ovviamente, alle caratteristiche del tuo prodotto) potrai adattare al meglio il tono di voce che userai nelle tue comunicazioni. È preferibile un tono giovane e irriverente come quello di una birra? O sobrio e austero per rappresentare una marca di gioielli?

Scegli quale canale social presidiare

In base al target e al tipo di prodotto potrai anche scegliere su quali canali veicolare i tuoi contenuti.

Preferisci un social generalista come Facebook? Non è un’idea malvagia visto che ha più di un miliardo di utenti a bordo.
Ti occupi di moda e la parte visual ha un posto di rilievo? Allora probabilmente Instagram e Pinterest fanno per te.
Sei un professionista che vuol far crescere il proprio personal branding? Allora un’occhiata a Linkedin potrebbe essere un’ottima idea.

Non esagerare con i canali: potresti non avere il tempo per gestirli al meglio. Scegli dei canali che sarai sicuro di poter presidiare nella tua strategia a breve-medio termine.


Qualcosa che può aiutarti sui social! (Ad)


Scegli la tua linea editoriale

Considera sempre che la gran parte dei social media sono “luoghi” dove la gente sta per intrattenimento, per cogliere notizie utili… e magare evitare di essere martellati di pubblicità.

Cerca di creare una linea editoriale equilibrata, che abbia contenuti utili ed evita di essere costantemente promozionale. In caso contrario finiresti per annoiare i tuoi fan e perdere quei like che hai sudato per ottenere!

Miscela sapientemente news, immagini, citazioni e prepare un bel calendario editoriale che seguirai settimana dopo settimana.

Crea i tuoi contenuti

Dopo aver realizzato sulla carta un calendario di contenuti che dovrai seguire per poter intrattenere al meglio i tuoi fan, passerai alla parte pratica.

Devi trovare quelle notizie e creare quelle grafiche che ti sei proposto di distribuire alla tua base fan.

Per fare questo, oltre a essere metodico, ti consiglio di affidarti a degli strumenti che ti aiutino nel compito.
Spidwit, ad esempio, ti consente di creare una strategia di contenuti social, trovando per te contenuti interessanti e consentendoti di creare immagini attraenti da programmare sui tuoi canali.

Iscriviti Gratis a Spidwit

Investi sui tuoi contenuti migliori

Grazie agli strumenti messi a disposizione dai social possiamo capire quali sono i contenuti che stanno rendendo meglio, e magari spingerli di più utilizzando un po’ di budget pubblicitario.

Ricorda sempre di valutare, oltre a valori di vanità come i like, altre metriche che ti consentano di monitorare il reale ritorno sui tuoi investimenti.

Valuta parametri come il numero di clic verso il tuo sito o il numero di conversioni, ossia di azioni che gli utenti compiono sul tuo portale. Un esempio di conversione potrebbe ad esempio essere l’iscrizione a una newsletter.

Ti abbiamo dato un piccolo sommario su come fare Social Media Marketing: ora è il tuo turno!

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *