Come fare Social Media Marketing

come-fare-social-media-marketing

Come fare social media marketing in modo fruttuoso?

I social media, in pieno 2018, non possono essere ignorati nella tua strategia di marketing digitale.

Ecco le 5 cose che dovresti fare:

  1. Studia il tuo target e modula il tuo tono di voce
  2. Scegli quali canali social presidiare
  3. Scegli la tua linea editoriale
  4. Crea i tuoi contenuti
  5. Investi sui tuoi contenuti migliori

Studia il tuo target e modula il tuo tono di voce

Conoscere bene il tuo target è senza dubbio il punto di partenza per cominciare qualunque attività di marketing e vendita.

Sai quali sono le caratteristiche di chi può comprare i tuoi servizi?
Crea le cosiddette marketing personas, ossia gli archetipi del tuo cliente tipo. È uomo o donna? Quanti anni ha? Quali sono le sue preferenze e abitudini d’acquisto?
Delinea un quadro completo del tuo potenziale cliente.

Anche in base a questo (e, ovviamente, alle caratteristiche del tuo prodotto) potrai adattare al meglio il tono di voce che userai nelle tue comunicazioni. È preferibile un tono giovane e irriverente come quello di una birra? O sobrio e austero per rappresentare una marca di gioielli?

Scegli quale canale social presidiare

In base al target e al tipo di prodotto potrai anche scegliere su quali canali veicolare i tuoi contenuti.

Preferisci un social generalista come Facebook? Non è un’idea malvagia visto che ha più di un miliardo di utenti a bordo.
Ti occupi di moda e la parte visual ha un posto di rilievo? Allora probabilmente Instagram e Pinterest fanno per te.
Sei un professionista che vuol far crescere il proprio personal branding? Allora un’occhiata a Linkedin potrebbe essere un’ottima idea.

Non esagerare con i canali: potresti non avere il tempo per gestirli al meglio. Scegli dei canali che sarai sicuro di poter presidiare nella tua strategia a breve-medio termine.

Scegli la tua linea editoriale

Considera sempre che la gran parte dei social media sono “luoghi” dove la gente sta per intrattenimento, per cogliere notizie utili… e magare evitare di essere martellati di pubblicità.

Cerca di creare una linea editoriale equilibrata, che abbia contenuti utili ed evita di essere costantemente promozionale. In caso contrario finiresti per annoiare i tuoi fan e perdere quei like che hai sudato per ottenere!

Miscela sapientemente news, immagini, citazioni e prepare un bel calendario editoriale che seguirai settimana dopo settimana.

Crea i tuoi contenuti

Dopo aver realizzato sulla carta un calendario di contenuti che dovrai seguire per poter intrattenere al meglio i tuoi fan, passerai alla parte pratica.

Devi trovare quelle notizie e creare quelle grafiche che ti sei proposto di distribuire alla tua base fan.

Per fare questo, oltre a essere metodico, ti consiglio di affidarti a degli strumenti che ti aiutino nel compito.
Spidwit, ad esempio, ti consente di creare una strategia di contenuti social, trovando per te contenuti interessanti e consentendoti di creare immagini attraenti da programmare sui tuoi canali.

Dimmi di più su Spidwit

Investi sui tuoi contenuti migliori

Grazie agli strumenti messi a disposizione dai social possiamo capire quali sono i contenuti che stanno rendendo meglio, e magari spingerli di più utilizzando un po’ di budget pubblicitario.

Ricorda sempre di valutare, oltre a valori di vanità come i like, altre metriche che ti consentano di monitorare il reale ritorno sui tuoi investimenti.

Valuta parametri come il numero di clic verso il tuo sito o il numero di conversioni, ossia di azioni che gli utenti compiono sul tuo portale. Un esempio di conversione potrebbe ad esempio essere l’iscrizione a una newsletter.

Ti abbiamo dato un piccolo sommario su come fare Social Media Marketing: ora è il tuo turno!

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *