Come limitare la visibilità dei post su facebook sulla tua pagina

Limitare la visibilità dei post FB

La tua pagina Facebook nasce per rendere noti e visibili i contenuti ai più. Tendenzialmente chi ha una pagina desidera che questa sia una vetrina per il proprio business. Può capitare però di avere l’esigenza di limitare la visibilità  dei post su facebook sulla tua pagina, magari perchè si desidera “colpire” solo una fetta di pubblico. Ti mostro qui come fare.

Limitare la visibilità dei post

Intanto primo strumento che hai a disposizione quando pubblichi un contenuto dal tuo profilo è lo strumento di selezione del pubblico. Trovi l’icona per far questa scelta accanto al tasto pubblica. Da questo strumento puoi selezionare le opzioni che desideri. Il post patrà essere pubblico, potrà essere visualizzato solo dagli amici, solo da te stesso o potrai personalizzare le persone che potranno visualizzarlo.

E per le pagine? Potrai gestire i tuoi post nella maniera più comoda e chiara possibile dagli strumenti di pubblicazione. Qui, andando su post e iniziandone a creare uno nuovo potrai scegliere se lasciarlo visibile a tutti, se selezionare un pubblico con restrizioni o se targetizare nella sezione notizie. Ti illustro queste due opzioni:

  1. Nell’opzione pubblico con restrizione potrai limitare chi può vedere questo post su Facebook, cioè solo le persone con le caratteristiche del pubblico impostato vedranno quel determinato post su Facebook. Potrai scegliere il range di età, potrai selezionare il luogo, cioè uno o più Paesi, CAP, e solo queste determinate persone vedranno il post. Non ti resta che salvare.
  2. Altra restrizione che puoi impostare è quella della targetizzazione nella sezione notizie come ti anticipavo, cioè persone nella sezione notizie con interessi specifici e i loro amici. Potrai sfogliare gli interessi, impostare l’età, il genere, i luoghi e le lingue.  Se non bastasse potrai inserire anche la situazione sentimentale e il livello di istruzione. Ancora una volta ti basterà salvare e avrai il tuo pubblico pronto.

targetizzazione-sezione-notizie

In questo modo potrai targetizzare il tuo post come meglio credi!

Hai chiaro come limitare la visibilità dei post su Facebook sulla tua pagina? Fammelo sapere nei commenti, sarò felice di poterti aiutare!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *