Come ottenere un account verificato su Facebook e Twitter

Titolo: come ottenere un account verificato

Richiedere l’ufficialità del proprio profilo business sui social network è importante perché dà sicuramente più credibilità alla tua immagine. Ti sarà capitato di vedere profili o pagine “verificate” e instintivamente credo tu gli abbia dato più fiducia. Il discorso però non è cossì semplice, ti spego adesso se e come ottenere un account verificato su Facebook e Twitter.

Come ottenere un account verificato su Facebook:

  •  “L’idoneità a ricevere il badge di verifica blu si basa su diversi fattori, come la completezza dell’account, la conformità alle normative e l’interesse pubblico”. Questo è messo subito in chiaro nel centro assistenza di Facebook. Quindi, indubbiamente, un primo passo è quello di completare il tuo profilo in maniera precisa.
  • Per richiedere l’idoneità è necessario compilare questo modulo: https://www.facebook.com/help/contact/342509036134712
  • Sarà necessario allegare l’invio di un documento di identità ufficiale contente foto. Inoltre, bisognerà spiegare perché il tuo account dovrebbe ricevere il badge di verifica blu.
  • Se la tua richiesta verrà rifiutata potrai inviarla nuovamente dopo 30 giorni, magari prestando più attenzione ai punti che prima avevi trascurato.
  • La grafica sarà caratterizzata da due differenti tipi di badge, come puoi leggere direttamente dalle istruzioni di Facebook qui. Sarà blu con la spunta bianca nel caso di una pagina autentica o un profilo autentico del personaggio pubblico, di un’azienda media o del brand in questione. Si avrà invece il badge interamente in grigio nel caso di business locali o di business con diverse sedi, punti vendita, aventi tutti una propria Pagina differente.

Come ottenere un account verificato su Twitter:

Iniziamo con tre punti essenziali:

  • L’account verificato su Twitter è rappresentato da una piccola coccarda di colore celeste contenete il segno di spunta in bianco, accanto al nome dell’utente.
  • Purtroppo Twitter ha bloccato la possibilità di inviare la proposta di certificazione degli account. Adesso infatti sono i responsabili del social stesso a valutare i diversi profili e a decidere a chi assegnare il badge come utente verificato.
  • Se un account è verificato, ma decide di cambiare il nome utente o la mail, o il sito Web, perde momentaneamente la famosa spunta blu e sarà necessario aspettare un po’ di tempo prima di riaverla.

Ma come farsi notare da Twitter per ottenere l’account verificato?

  1. A quando pare Twitter non verifica l’account basandosi sul numero di follower o di post confidenziali, anche se Twitter invita gli utenti a postare con regolarità. I suggerimenti da tenere a mente per mostrare professionalità ed ottenere un account verificato su Twitter sono, come su Faccebook:
    • la condivisione di post professionali e non personali
    • l’utilizzo di foto di qualità
    • post scritti in maniera corretta e chiara
    • la condivisione di post in linea con la policy di Facebook e Twitter. A tal proposito ti consiglio di leggere questa pillola su Cosa postare su Twitter.
  2. Altro aspetto che va considerato sono le informazioni di contatto, quindi stai molto attento a inserire tutte le informazioni necessarie in modo da risultare credibile, preciso e facilmente rintracciabile.

A questo punto tocca a voi! Siete riusciti a ottenere i vostri account verificati per Twitter e Facebook? Fatecelo sapere!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *