Contenuti verticali per i social: come trovarli

Contenuti verticali

I contenuti verticali sono contenuti specifici su un determinato argomento o settore. Se sei un’azienda che lavora nel settore turismo un settore verticale potrebbe essere appunto quello del travel, o anche notizie che trattano di una specifica meta turistica. Se sei un avvocato il settore verticale può essere quello della giurisprudenza.

Non è facile quando si ha un blog, un sito web o si vuole aggiornare costantemente i propri social (come andrebbe fatto!) creare dei contenuti sempre nuovi. Allora come fare a trovare contenuti verticali per i social quando la creatività viene meno?

Contenuti verticali per i social

Il tuo primo dovere è quello di analizzare ogni punto dell’argomento principale di cui ti occupi. È davvero difficile che tu abbia raccontato tutto o che non ci siano novità che riguardino l’ambito di tuo interesse.

Devi esser bravo a costruire degli argomenti intorno al tuo principale per arricchire il piano editoriale: puoi ad esempio costruire delle mappe che partendo dalla parola chiave principale si diramano per creare variazioni sul tema.

Puoi avvalerti anche di strumenti utili e gratuiti come answerthepublic , capaci si aiutarti a costruire un set di argomenti e contenuti per arricchire le tue idee.

Crea delle abitudini contenutistiche in chi ti segue e, perchè no, coinvolgi anche i tuoi follower nella scelta dei temi da trattare. Facebook, come Instagram e Twitter mette a disposizione diversi strumenti che puoi sfruttare a questo scopo, in primis i sondaggi.

Devi poi stare molto attento ai temi caldi del momento. “Accodarti” ad un argomento che in un determinato momento è sulla cresta dell’onda porterà un certo interesse per chi ti segue e sarà la tua fonte d’ispirazione.

Lo strumento che fa per te!

Hai veramente esaurito ogni idea? Non hai abbastanza tempo per fare ricerca e produrre dei contenuti di valore? Affidati a Spidwit, lo strumento che ti permette di avere contenuti pronti per i tuoi social, che possono decretare il successo di ogni singolo post. Spidwit ti permette di creare post interessanti, immagini per post virali e ti aiuta a condividere i contenuti nella maniera più rapida possibile.


Qualcosa che può aiutarti sui social! (Ad)

Iscriviti Gratis a Spidwit
Iscriviti Gratis a Spidwit

Con questo strumento, potrai ricevere le novità di tuo interesse delle ultime ore (ma potrai anche tornare indietro nel tempo e reperire notizie più vecchie e condividerle), articoli, notizie importanti, immagini e citazioni. Nulla potrà fermare i tuoi social!

Spidwit ha un set di più di 60 argomenti verticali. Eccone alcuni: food, green, tecnologia, startup, turismo, infanzia, cultura.Se hai inoltre esigenze specifiche potrai contattare la redazione di Spidwit e richiedere la creazione di nuovi settori verticali.

 

Qual è la tua strategia per trovare contenuti verticali per i social? Hai altri suggerimenti? Fammelo sapere nei commenti!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *