Contenuti verticali per i social: come trovarli

Contenuti verticali

I contenuti verticali sono contenuti specifici su un determinato argomento o settore. Se sei un’azienda che lavora nel settore turismo un settore verticale potrebbe essere appunto quello del travel, o anche notizie che trattano di una specifica meta turistica. Se sei un avvocato il settore verticale può essere quello della giurisprudenza.

Non è facile quando si ha un blog, un sito web o si vuole aggiornare costantemente i propri social (come andrebbe fatto!) creare dei contenuti sempre nuovi. Allora come fare a trovare contenuti verticali per i social quando la creatività viene meno?

Contenuti verticali per i social

Il tuo primo dovere è quello di analizzare ogni punto dell’argomento principale di cui ti occupi. È davvero difficile che tu abbia raccontato tutto o che non ci siano novità che riguardino l’ambito di tuo interesse.

Devi esser bravo a costruire degli argomenti intorno al tuo principale per arricchire il piano editoriale: puoi ad esempio costruire delle mappe che partendo dalla parola chiave principale si diramano per creare variazioni sul tema.

Puoi avvalerti anche di strumenti utili e gratuiti come answerthepublic , capaci si aiutarti a costruire un set di argomenti e contenuti per arricchire le tue idee.

Crea delle abitudini contenutistiche in chi ti segue e, perchè no, coinvolgi anche i tuoi follower nella scelta dei temi da trattare. Facebook, come Instagram e Twitter mette a disposizione diversi strumenti che puoi sfruttare a questo scopo, in primis i sondaggi.

Devi poi stare molto attento ai temi caldi del momento. “Accodarti” ad un argomento che in un determinato momento è sulla cresta dell’onda porterà un certo interesse per chi ti segue e sarà la tua fonte d’ispirazione.

Lo strumento che fa per te!

Hai veramente esaurito ogni idea? Non hai abbastanza tempo per fare ricerca e produrre dei contenuti di valore? Affidati a Spidwit, lo strumento che ti permette di avere contenuti pronti per i tuoi social, che possono decretare il successo di ogni singolo post. Spidwit ti permette di creare post interessanti, immagini per post virali e ti aiuta a condividere i contenuti nella maniera più rapida possibile.

Dimmi di più su Spidwit

Con questo strumento, potrai ricevere le novità di tuo interesse delle ultime ore (ma potrai anche tornare indietro nel tempo e reperire notizie più vecchie e condividerle), articoli, notizie importanti, immagini e citazioni. Nulla potrà fermare i tuoi social!

Spidwit ha un set di più di 60 argomenti verticali. Eccone alcuni: food, green, tecnologia, startup, turismo, infanzia, cultura.Se hai inoltre esigenze specifiche potrai contattare la redazione di Spidwit e richiedere la creazione di nuovi settori verticali.

 

Qual è la tua strategia per trovare contenuti verticali per i social? Hai altri suggerimenti? Fammelo sapere nei commenti!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *