Cosa postare su Twitter

Titolo: cosa postare su Twitter

Sapere cosa postare su Twitter non è sempre cosa semplice, ma in questo post ti darò qualche consiglio che spero possa esserti d’ispirazione.
Twitter ha da sempre la caratteristica di esser un social dai contenuti “sintetici”, dalle news rapide e in costante aggiornamento. Un vero “information network”.
Questa brevità ultimamente ha un po’ ceduto: grazie a qualche carattere in più la dimensione massima dei tweet è passata da 140 a 280 caratteri.
Nonostante questa svolta “epocale” il suo aspetto fondamentale continua a essere uno: comunicare in modo efficace in poche righe.

Ma dunque, cosa comunicare? Cosa postare su Twitter?

Voglio rispondere a questa domanda dandoti delle parole chiave:

  • Incuriosire: Sicuramente il punto più importante è quello di valorizzare i tuoi contenuti. Se hai un blog, gli articoli che scrivi devono assolutamente passare da una buona comunicazione su questo social. Quindi presenterai il tuo articolo in modo sintentico ma convincente, dovrai incuriosire i tuoi follower e portarli a leggere i tuoi contenuti. Il tweet dovrà essere una spinta ad approfondire ciò che proponi.
  • Realtà: Resta legato alla quotidianità. Twitter è anche una forma di nuovo giornalismo, perciò commenta, analizza e renditi partecipe di ciò che succede.
  • Empatia: Coinvolgi i tuoi follower ponendo domande, mostra loro che soddisfi un determinato bisogno, una determinata curiosità e pòrtali, attraverso questo coinvolgimento, a compiere l’azione che ti interessa attraverso una call to action.
  • Coinvolgimento: Prova a creare uno storytelling giorno dopo giorno, creerai delle abitudini in chi ti segue. I tuoi follower, se hai creato le giuste premesse, si aspetteranno un seguito a ciò che hai annunciato. Crea sondaggi che possano dare a te qualche informazione in più, ma che portano anche i follower a lasciarsi coinvolgere da ciò che proponi. Si sentiranno più vicini sapendo che la loro opinione conta.
  • Partecipazione: Condividi foto degli eventi a cui partecipi, Twitter dà la possibilità di aggiungere più immagini, e di poterle modificare attraverso i filtri. Stessa cosa per quanto riguarda i video che possono essere condivisi direttamente e rendono l’utente partecipe alle tue attività, oltre al fatto che sono di forte impatto.
  • Ironia: Le GIF Su Twitter sono arrivate prima di Twitter e hanno dato a questo social un po’ di leggerezza in più. Non esagerare!

Pianifica ed analizza i tuoi tweet

Crea un piano di comunicazione, che si estenda ai social più diffusi e importanti per la tua attività.

Leggi anche7 trucchi Twitter che dovresti conoscere

Sai benissimo che ogni social ha un taglio comunicativo differente, perciò dovrai creare un piano editoriale settimanale specifico per Twitter, anche sulla base dei consigli che ti ho appena dato.
Perciò sii sintetico, efficace, chiaro e incisivo. E, come sempre, crea contenuti di valore.

Spero di averti ispirato e che adesso tu abbia delle buone idee su cosa postare su Twitter.
Ne hai qualcuna da condividere? Fallo nei commenti!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *