Cos’è e come funziona il feed di Twitter

Cos'è e come funziona il feed di twitter

Sai cos’è e come approcciarti al feed di Twitter? Twitter è una vetrina esattamente come Facebook, ma presenta meno utenti attivi rispetto a quest’ultimo. Uno dei motivi è sicuramente una maggiore complessità di utilizzo. Per questo motivo ti spiegherò come muoverti all’interno del feed di Twitter, senza più perplessità.

Cos’è il feed di Twitter?

Il feed di Twitter non è altro che il flusso di contenuti (di tweet) sulla homepage. In questa sezione, che possiamo chiamare anche “home” troverai tutti i tweet dei profili che segui.

Come funziona il feed di Twitter?

Il feed di twitter mostra dunque i contenuti di nostro interesse. Ma come sceglie cosa può più o meno interessarti? Cioè: come decide cosa mostrare prima o cosa mostrare dopo?

Fino a poco tempo fa Twitter aveva tolto la possibilità di vedere i post più recenti in cima al feed, trovando il disappunto di numerosi utenti. Twitter ha avuto successo proprio per la rapidità con cui diffonde “la notizia”, modificare completamente l’algoritmo e spogliare il social network della sua caratteristica più riconosciuta non è stata una grande mossa. La logica seguita è quella che ritroviamo su Facebook, poi adottata anche da Instagram, te ne avevamo parlato approfonditamente nel 2016, dove il feed viene organizzato lasciando spazio ai messaggi degli utenti con cui si ha maggiore interazione.

Il cambio di algoritmo ha talmente fatto indignare gli utenti tanto da creare l’hashtag #RIPTwitter,

Twitter, percepito il disappunto, ha fornito la possibilità di visualizzare in primo piano i tweet più recenti, ma ha reso questa cosa un’opzione.

Puoi scegliere di impostare la cronologia con “mostra i migliori Tweet per primi” oppure togliere la spunta e lasciare spazio a quelli più recenti. Per arrivare su questa finestra dovrai andare sulle impostazioni del profilo. Come puoi vedere potrai anche scegliere di impostare la riproduzione automatica di video e GIF, sul tuo feed.  Da pochissimo, Twitter ha aggiunto la possibilità di modificare questa impostazione direttamente dalla Home, cliccando in alto a destra sulle icone a stella, come puoi vedere nell’immagine in basso.

Poco visibile ma molto rapido!
Opzione twitter recenti

Se lasci aperta la finestra sul tuo browser la home ti mostrerà la dicitura “hai X nuovi Tweet” e dovrai cliccare sul tasto per vedere i nuovi tweet.

Cosa posso fare con i tweet che ho sul mio feed?

Sui post che vedrai nel tuo feed potrai interagire in diversi modi:

  • mettendo il classico like
  • retwittando il tweet (cioè condividendolo)
  • commentando il tweet
  • mandando un messaggio diretto a chi ha scritto il tweet
  • salvando il tweet nei segnalibri
  • copiando link del tweet

Cliccando sulla freccetta alla destra del nome utente dal menu a tendina potrai:

  • incorporare il tweet: copiare il codice e aggiungere il tweet sul tuo sito web
  • smettere di seguire il profilo in questione
  • silenziare o bloccare l’utente
  • segnalare il tweet

Azioni sul tweet

Tutto chiaro? Hai altri dubbi sul feed di Twitter? Fammelo sapere nei commenti!

 

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *