Cos’è e come aumentare la Brand Awareness

Titolo: cos'è e come aumentare la brand awareness

Con Brand Awareness ci riferiamo alla coscienza che il pubblico ha della nostra presenza nel mercato. Parliamo dunque di notorietà della marca o riconoscibilità.

David Aaker ha ideato una classificazione della Brand Awareness, la quale illustra i vari livelli che è possibile raggiungere. Ti spiego quali sono.

  • Primo livello. Inizialmente abbiamo un’assenza di conoscenza. I tuoi potenziali clienti disconoscono l’esistenza del tuo brand, quindi il tuo lavoro di comunicazione è da costruire da principio.
  • Secondo livello. Arriva il livello di conoscenza superficiale, è un momento iniziale in cui il tuo brand sta muovendo i primi passi per poter uscire dall’anonimato. Inizia la fase del riconoscimento, Brand recognition, attraverso delle domande che richiamano la marca nella memoria di un cliente.
  • Terzo livello. In questo step cominciamo ad avere una conoscenza forte, il tuo brand inizia a venire in mente ad un certo gruppo di consumatori che hanno bisogno del tipo di prodotto di cui ti occupi, in modo spontaneo, è quella che viene chiamata Brand recall.
  • Quarto livello. Il grado più alto, quello che Aaker ha chiamato Top of Mind. Se e quando una marca supera le concorrenti nel venire in mente spontaneamente. Top of mind è appunto la marca che viene citata per prima parlando di una determinata categoria di prodotto.

Come compiere questa scalata verso la Brand Awareness?

Per migliorare la notorietà del tuo brand devi puntare su campagne di marketing mirate, legate a un lavoro SEO di precisione. Prima di tutto crea il tuo calendario editoriale che ti permetta di avere il lavoro organizzato con articoli informativi, guide, soluzioni, consigli e qualunque tipologia di contenuti che possa mettere in luce il tuo brand.

Online lo sviluppo della Brand Awareness avviene tramite campagne pubblicitarie sui motori di ricerca e sui social media, con le pagine e i profili creati appositamente. Questi devono essere aggiornati costantemente se vuoi creare un’identità forte a ciò che offri e devono essere coerenti tra di loro. Scegli una linea comunicativa e portala avanti.

Fai un’approfondita analisi delle Keywords principali che ruotano intorno agli argomenti che si avvicinano al tuo brand.

Per migliorare l’engagement delle tue pagine social o profili, coinvolgi gli utenti attraverso domande, o, ancora meglio, contest. L’interazione in questa fase è fondamentale.

Un esempio che dovresti tenere in considerazione è l’operazione di comunicazione della Ceres che ha creato e continua a mantenere un forte legame con i suoi follower, costituito da ironia, condivisione, interazione e leggerezza, tutti aggettivi che ormai puoi facilmente riconoscere nel suo Brand.

Comunicazione Ceres

E tu stai lavorando sulla tua Brand Awareness?

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *