Cos’è e come funziona la timeline di Facebook

Cos'è e come funziona la timeline di Facebook

Facebook racconta di te, delle tue passioni, delle tue amicizie e di ogni esperienza che secondo te merita di essere raccontata. Ecco perché questo social network viene considerato come un diario della nostra vita e associato a una timeline.

La linea del tempo di facebook non è altro che il tuo profilo personale. Andando a ritroso potrai ripercorrere i momenti più salienti della tua vita, o almeno quelli che hai deciso di rendere pubblici e quindi condividere con i tuoi amici. Il concetto di timeline viene amplificato da facebook con l’opzione ricordi, che ormai da un po’ di tempo ti informa su vecchi post, sei tu a scegliere se ricevere questa notifica nostalgica o meno.

Questa visione temporale del tuo diario non è stata sempre così chiara, adesso è resa ben più strutturata grazie a diverse opzioni, in primis la possibilità di tornare indietro nel tempo in un preciso momento del passato e vedere cosa è stato condiviso.

Adesso ti spiego come funziona la timeline di Facebook

Andando sul profilo personale passando il mouse su timeline puoi scegliere tra “List view” o “Grid view”.

La list view della timeline di Facebook.

La List view è la visualizzazione classica del profilo, con tutte le informazioni sul lato sinistro e a destra i post dal più recente in alto e andando a ritroso finché desideri. Ti consiglio di prestare attenzione a come presenti la tua timeline, cura le informazioni e ogni descrizione necessaria.

A sinistra troverai: la possibilità di inserire una tua biografia, i titoli di studio e la posizione lavorativa, altre informazioni personali che hai scelto di rendere visibili e potrai anche inserire link al tuo sito web o ai tuoi canali social.

A seguire trovi le tue foto e i tuoi amici. Infine, a chiudere questa colonna, trovi un’opzione interessante “Lo sapevi?”, che ti permette di rispondere a domande poste dai tuoi amici o di scrivere tu delle domande dalle quali desideri ricevere una risposta. Subito a seguire trovi la possibilità di mettere in evidenza qualcosa che per te è importante e puoi scegliere di inserire delle foto, delle pagine, gruppi ecc.

Come saprai già, cliccando sui tre puntini di ogni singolo tuo post potrai agire sul post stesso, apportando notifiche o se lo desideri rimuovendo il post dalla tua timeline.

Grid view della timeline.

Questa parte è sicuramente la meno nota agli users amatoriali del social network. A sinistra dalla grid view della timeline di Facebook trovi il “posted by”, da qui puoi scegliere di vedere i post di tutti, cioè quelli postati sul tuo diario da te o dai tuoi amici, quelli postati da te, oppure esclusivamente quelli postati dai tuoi amici.

Altra opzione, subito sotto, puoi scegliere di visualizzare solo i post in cui sei taggata.

A seguire, e questo è il punto centrale della timeline, puoi selezionare il periodo che vuoi visualizzare: all, lo scorso mese, oppure potrai scegliere l’anno e ti verranno direttamente presentati da facebook i vecchi post divisi per mese.

In alto a destra puoi notare l’opzione “Manage posts”. Cliccando su quest’ultima, potrai agire sul post e fare le modifiche che desideri.

Hai altri dubbi sulla timeline di facebook? Non esitare a lasciarmi un commento e ti risponderò con piacere!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *