Cos’è la Lead Generation

Titolo: cos'è la lead generation

La lead generation è quell’insieme di azioni che ti porteranno a generare una lista di contatti realmente interessati alle attività svolte dalla tua azienda.

Una buona strategia di lead generation avrà come risultato un insieme di contatti insieme a delle informazioni relative a questi contatti qualificati.
Infine questi contatti potrebbero portare a delle conversioni, o vendite, nel medio o lungo periodo.

Nel processo di lead generation, il caso d’uso migliore è quello del cosiddetto “permission marketing”. Si tratta di un concetto molto semplice, espresso da Seth Godin nel 1999, secondo cui in un momento storico in cui il consumatore viene bombardato da messaggi “push” decida invece di sua spontanea iniziativa di dare il consenso all’azienda per le successive comunicazioni.
Ossia sono gli utenti stessi, che esprimono interesse per il tuo prodotto o servizio. Cercheranno dunque di mettersi in contatto con la tua impresa, lasciando i propri dati per essere contattati, per essere inseriti in una newsletter, per ricevere informazioni su offerte o comunicazioni di vario genere.

Cosa devi fare?

  • Investire molte delle tue energie aziendali in processi di acquisizione e profilazione dei contatti. La parola chiave è targettizzare. Definire un target specifico degli utenti che si vuole raggiungere, identificarne esigenze, bisogni fino ad avere un quadro preciso.
  • Dopo aver definito i diversi tipi di target a cui dovresti mirare secondo la tua attività, sarà necessario stabilire degli step successivi nell’arco di un certo periodo di tempo che dovrai definire, per svolgere delle azioni specifiche.
  • Utilizza lo strumento del Lead Magnet. Di cosa si tratta? Di benefit che ti permettono di attirare l’attenzione dei visitatori del tuo sito web o pagina. I tuoi visitatori sanno che riceveranno dei benefici (una guida in PDF gratuita, webinar gratuiti, video tutorial ecc.).

Web Lead generation marketing: come generare lead?

Sicuramente il passo più importante è quello di produrre dei contenuti qualificati. Utilizzando i social media in maniera continuativa, dando molta importanza al lavoro di email Marketing.

La strategia di marketing per l’obiettivo lead, come potrai immaginare, non può non articolarsi in diversi canali web. È un concetto strettamente legato a quello che viene chiamato inbound marketing, cioè la capacità di instaurare una relazione di fiducia e di scambio con dei clienti.

Ricordati, dunque, che il tuo obiettivo principale non deve essere la quantità bensì la qualità. Come un cliente va coccolato e guidato in un acquisto in un negozio, così tu dovrai creare con ogni utente un rapporto unico. Prima conquista la sua attenzione, mantienila e solo dopo potrai passare alla conversione con una vendita.

L’attività di attenzione verso il cliente, viene chiamata in questo ambito Nurturing dei contatti raccolti. In questa fase è fondamentale che la tua comunicazione sia coerente e costante, dal primo contatto con il cliente fino alla vendita.

Una lead generation ben progettata, porterà ad un meccanismo automatizzato che ti farà passare attraverso il cosiddetto funnel: da visitatore a lead, fino ad arrivare all’acquisto. Il passo più agognato, ma non l’ultimo, perché dovrai imparare anche a fidelizzare i clienti e stupirli per tenerli dalla tua parte!

Ricorda che in questo processo di Lead Generation i social media sono tuoi preziosi alleati. Così come possono essere preziosi alleati alcuni tool che ti consentono di trarre il massimo dalle tue pagine social.

Ad esempio: grazie a Spidwit potrai creare dei contenuti interessanti che terranno “inchiodati” i tuoi clienti al tuo marchio!

Dimmi di più su Spidwit

 

Sei pronto a fare lead generation? I tuoi clienti ti stanno aspettando!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *