Creare una pagina Facebook senza avere un profilo

Creare pagina FB senza profilo

Aggiornato al 07/05/2021

Sono tante le persone che vogliono utilizzare Facebook per promuovere la propria attività.
Ma magari non tutti desiderano creare un profilo personale. Non tutti infatti amano l’utilizzo di questo social network per fini privati, né tanto meno vogliono mostrare situazioni personali.

La domanda è, dunque: è possibile creare una pagina Facebook senza avere un profilo?

Creare una pagina Facebook senza avere un profilo

Mi dispiace comunicarti che Facebook non permette più di creare una pagina Facebook senza avere un profilo. Le pagine infatti possono essere gestite unicamente dai profili.

Questi profili hanno un ruolo su di esse, e la gestione della pagina, non può essere da loro svincolata. Perciò, per creare e gestire la tua pagina dovrai effettuare obbligatoriamente il login sul tuo profilo.

Esiste una soluzione creativa. Però te lo dico subito: è rischiosa e potrebbe portarti a un ban da parte di Facebook.
Si tratterebbe di creare un profilo personale, farlo crescere e poi chiedere a Facebook di modificarlo in pagina.

Profilo personale usato come account aziendale?

Questa mossa è assolutamente sconsigliata per molte ragioni. Te ne illustro alcune di seguito.

    1. Intanto dovresti sapere che Facebook disapprova quest’utilizzo del profilo personale, e potresti trovarti senza profilo!
    2. Facebook offre molti più strumenti per gestire le tue pagine, appositamente per crescere e veder miglioramenti tangibili per quanto riguarda il tuo business. Potrai creare campagne pubblicitarie e raggiungere le persone che ti interessa.
    3. Potrai utilizzare strumenti come Spidwit che ti consentono di trovare quotidianamente contenuti di qualità: notizie di settore, immagini di qualità, citazioni, modelli modificabili. Imperdibile!Dimmi di più su Spidwit
    4. La tua pagina sarà seguita da chiunque sia interessato al tuo business. Le persone non devono preoccuparsi di stringere amicizia con uno sconosciuto per esser aggiornati sulla tua attività. Motivo che potrebbe portarli a non prendere contatti con ciò che proponi.
    5. Potrai avvalerti di tutti gli strumenti di analisi grazie alla tua pagina aziendale. Gli insight di Facebook, i report pubblicitari, sono fondamentali per capire come sta andando il tuo lavoro e per visionarli non potrai farlo dalla tua pagina personale!

Questo è ciò che dice Facebook a riguardo: “Usare il profilo per rappresentare un soggetto diverso da te stesso (ad es. la tua azienda) va contro le Condizioni di Facebook e se non lo converti in una Pagina, puoi rischiare di perdere in modo permanente l’accesso al tuo account”.

Leggi anche: Come creare una pagina Facebook per il Business

In quest’ultimo articolo facciamo chiarezza sulle differenze tra profilo personale e pagina Facebook. Un ultimo consiglio che posso darti, constatato che Facebook non dà, almeno per adesso la possibilità di creare una pagina Facebook senza avere un profilo, è quello di crearti un profilo e usarlo nella maniera che più ti piace.

Facebook non obbliga nessuno ad utilizzare questo strumento per mettere in vetrina la propria vita privata. Puoi utilizzarlo per condividere saltuariamente contenuti inerenti ciò di cui ti occupi. Viceversa se ti presenterai con un logo della tua azienda, pubblicando solo contenuti business, ti dico sin da ora che la tua pagina è a rischio!

Ricorda che, sebbene tu abbia il ruolo di amministratore, puoi scegliere di non visualizzarlo nella pagina. Puoi invece utilizzare Business Manager.

Facebook Business Manager

Questo è uno strumento progettato da Facebook che puoi utilizzare per gestire la tua attività. I tuoi colleghi possono vedere il tuo nome e la tua email quando utilizzano questo strumento, ma non potranno visualizzare il tuo profilo Facebook personale se non hai accettato la loro richiesta di amicizia.

Quando dovresti prendere in considerazione la creazione di un Business Manager per la tua azienda?

  • Se gestisci pagine Facebook, account pubblicitari e applicazioni
  • Vuoi poter accedere alle app, condividere le tue pagine e gli account pubblicitari con altre agenzie
  • Hai un team di marketing che sta lavorando alla presenza della tua azienda su Facebook o Instagram

 

Come convertire il tuo profilo in una Pagina Facebook?

Update Giugno 2021: questa possibilità è al momento non funzionante. Abbiamo chiesto lumi a Facebook ma non abbiamo avuto risposta. Purtroppo Facebook cambia spesso le “carte in tavola” e spesso capita che alcune feature, nel passaggio a una nuova versione, non siano più funzionanti. Quando sapremo qualcosa in più aggiorneremo l’articolo!

Chiarito il fatto che, se vuoi promuovere il tuo business su Facebook, la soluzione più intelligente e utile è creare una Pagina Facebook aziendale, ti spiego adesso come fare.

1) Accedi a Create Migrate

2) Clicca su inizia e segui le istruzioni

Al termine del processo di migrazione la tua pagina verrà pubblicata automaticamente e avrai: il tuo profilo (esattamente come prima), la tua nuova pagina con immagine del profilo/copertina/nome importati dal tuo profilo personale. Potrai scegliere le foto e i video che vuoi copiare dal tuo profilo.

I follower e gli amici del tuo profilo riceveranno una notifica che li informerà che hai creato una nuova pagina. I follower del profilo scelti seguiranno la nuova Pagina, ma verranno rimossi dal profilo che seguono. Gli amici in automatico metteranno il “mi piace” sulla nuova Pagina e resteranno comunque tuoi amici.

Stai sereno, potrai visualizzare in anteprima tutte le modifiche della nuova Pagina. Una volta terminata la configurazione, Facebook ti chiederà di consultare le impostazioni della privacy sul tuo profilo per essere sicuro di ciò che si sta condividendo.

 

Hai già creato la tua pagina Facebook? Hai altri dubbi? Lascia un commento! :)

 

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *