Creare una pagina Facebook senza avere un profilo

Creare pagina FB senza profilo

Sono tante le persone che vogliono utilizzare Facebook per promuovere la propria attività.
Ma magari non tutti desiderano creare un profilo personale. Non tutti infatti amano l’utilizzo di questo social network per fini privati, né tanto meno vogliono mostrare situazioni personali.

La domanda è, dunque: è possibile creare una pagina Facebook senza avere un profilo?

Creare una pagina Facebook senza avere un profilo

Mi dispiace comunicarti che Facebook non permette più, nel 2018, di creare una pagina Facebook senza avere un profilo. Le pagine infatti possono essere gestite unicamente dai profili.

Questi profili hanno un ruolo su di esse, e la gestione della pagina, non può essere da loro svincolata. Perciò, per creare e gestire la tua pagina dovrai effettuare obbligatoriamente il login sul tuo profilo.

Esiste una soluzione creativa. Però te lo dico subito: è rischiosa e potrebbe portarti a un ban da parte di Facebook.
Si tratterebbe di creare un profilo personale, farlo crescere e poi chiedere a Facebook di modificarlo in pagina.

Profilo personale usato come account aziendale?

Questa mossa è assolutamente sconsigliata per molte ragioni. Te ne illustro alcune di seguito.

    1. Intanto dovresti sapere che Facebook disapprova quest’utilizzo del profilo personale, e potresti trovarti senza profilo!
    2. Facebook offre molti più strumenti per gestire le tue pagine, appositamente per crescere e veder miglioramenti tangibili per quanto riguarda il tuo business. Potrai creare campagne pubblicitarie e raggiungere le persone che ti interessa.
    3. Potrai utilizzare strumenti come Spidwit che ti consentono di trovare quotidianamente contenuti di qualità: notizie di settore, immagini di qualità, citazioni, modelli modificabili. Imperdibile!Iscriviti Gratis a Spidwit
    4. La tua pagina sarà seguita da chiunque sia interessato al tuo business. Le persone non devono preoccuparsi di stringere amicizia con uno sconosciuto per esser aggiornati sulla tua attività. Motivo che potrebbe portarli a non prendere contatti con ciò che proponi.
    5. Potrai avvalerti di tutti gli strumenti di analisi grazie alla tua pagina aziendale. Gli insight di Facebook, i report pubblicitari, sono fondamentali per capire come sta andando il tuo lavoro e per visionarli non potrai farlo dalla tua pagina personale!

Leggi anche: Come creare una pagina Facebook per il Business

In quest’ultimo articolo facciamo chiarezza sulle differenze tra profilo personale e pagina Facebook. Un ultimo consiglio che posso darti, constatato che Facebook non dà, almeno per adesso la possibilità di creare una pagina Facebook senza avere un profilo, è quello di crearti un profilo e usarlo nella maniera che più ti piace.

Facebook non obbliga nessuno ad utilizzare questo strumento per mettere in vetrina la propria vita privata. Puoi utilizzarlo per condividere saltuariamente contenuti inerenti ciò di cui ti occupi. Viceversa se ti presenterai con un logo della tua azienda, pubblicando solo contenuti business, ti dico sin da ora che la tua pagina è a rischio!

Hai già creato la tua pagina Facebook? :)

 

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *