Debugger Tool: Aggiornare l’anteprima di Facebook

Titolo: Debugger Tool: aggiornare l'anteprima di Facebook

Il Debugger Tool di Facebook

Fare il debugging, o debug, indica un’operazione specifica di un programmatore nell’individuare e correggere possibili errori, i cosiddetti bug, in un software.
Nello specifico il Debugger Tool ti permette di controllare che i metatag che generano l’anteprima delle notizie siano correttamente interpretati da Facebook.

Uno dei problemi classici di chi condivide notizie su Facebook, è ad esempio, quello di dover ripristinare l’immagine di anteprima di un post su Facebook.

Il problema si pone nel momento in cui condividi ad esempio un articolo dal tuo blog su Facebook e, provando ad inserire il link all’articolo prima di condividerlo, l’anteprima non va bene per qualche motivo.
La descrizione presenta un errore grammaticale. L’immagine non compare, o è stata modificata successivamente alla pubblicazione, lasciando il posto a quella vecchia.

Debugger Tool in pratica

Per risolvere questo problema Facebook mette a disposizione il Debugger Tool. Si tratta di uno strumento semplice da utilizzare, che in pochi passi ci permette di aggiornare l’anteprima di Facebook.

Il link nel Tool da utilizzare è questo:

Il Debugger Tool che puoi trovare a questo link  si presenta così:

Debugger Tool

 

 

 

Basterà inserire l’url completo della pagina dove è necessario effettuare il debug di condivisione e il lavoro sarà già compiuto!

Infatti, automaticamente, il tool effettuerà una nuova scansione dell’url e dei meta tag inseriti.
Verranno aggiornati così tutti i metatag con le nuove versioni attualmente presenti sul tuo sito.

Dalla scansione del debugger tool puoi ad esempio controllare questi tre metatag:

  • Og:title il titolo del tuo articolo
  • Og:description la breve descrizione dell’articolo
  • Og:photo il link alla foto in evidenza

 

preview-debugger-tool

I tuoi problemi con l’immagine di anteprima dovrebbero essere a questo punto risolti, se però il tool non dovesse risolvere il tuo problema potrebbe essere necessario scollegarsi e svuotare la cache del tuo browser.

Non sottovalutare l’anteprima

Fai molta attenzione, un’immagine di anteprima mal impostata e non funzionante può danneggiare la tua strategia di contenuti. Il tuo post potrebbe non attirare sufficientemente l’attenzione e scomparire in mezzo ad altri ben più curati che si trovano nei news feed dei tuoi fan.

La qualità dei contenuti della tua pagina è un passo fondamentale nella tua strategia di comunicazione.
Per questo motivo di consiglio di utilizzare Spidwit: uno strumento che ti consente di scoprire e pubblicare contenuti di qualità come notizie di settore, immagini d’effetto, modelli grafici da modificare e molto altro!

Dimmi di più su Spidwit

Spero sia tutto chiaro! Come hai potuto vedere è un procedimento piuttosto semplice: il Debugger Tool risolve i tuoi problemi con l’anteprima di Facebook in maniera davvero intuitiva e veloce!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *