Creare immagini di copertina per Facebook

Titolo: immagini di copertina per Facebook

L’immagine di copertina di Facebook è la foto che si trova in alto nel nostro profilo.
È in maniera evidente l’immagine più grande presente sui nostri profili, inutile dire quanta importanza abbia. È il nostro biglietto da visita digitale!

copertina-facebook

Le istruzioni ufficiali di Facebook

Secondo le indicazioni ufficiali rilasciate dal centro assistenza di Facebook è possibile ricavare le informazioni di base che ci servono per creare un’immagine di copertina “su misura”.

L’immagine di copertina deve avere una dimensione ottimale di 828*315px sui computer e una larghezza di 640*360px sugli smartphone. Si consiglia fortemente di salvare l’immagine di copertina in png per una visualizzazione ottimale.
Immagini con dimensioni diverse da quelle appena discusse verranno allargate o ristrette e quindi potrebbero risultare deformate.

Attenzione: fin qui abbiamo parlato di copertine ottimizzate per le pagine Facebook!
Le dimensioni consigliate sono differenti per i gruppi Facebook, 800*300 px, o per le copertine di un evento, dove si suggerisce un formato di 1920*1080px.

Strumenti utili per creare immagini di copertina per Facebook

 

Un ottimo strumento per i meno esperti per la realizzazione di elaborati grafici è Canva, che offre un’ampia gamma di scelte gratuite. Accedendo direttamente al sito https://www.canva.com/, dopo esservi registrati, basterà scegliere il progetto che si vuole realizzare (dalle brochure, alle copertine, ai banner ecc.).

Potete cominciare da qui: https://www.canva.com/it_it/creare/copertina-facebook/

Sulla sinistra troverete diversi strumenti che vi daranno pieno controllo sulla vostra copertina.
Potrete scegliere dei formati preimpostati con un’immagine di sfondo, e andrete a modificare eventuali titoli principali, sottotitoli e informazioni aggiuntive.

Oppure potrete scegliere di allegare degli elementi, ad esempio dei grafici, di creare uno sfondo neutro della vostra copertina senza immagini, e lavorare sul testo, tipo di font e stile. È inoltre possibile caricare immagini personali per meglio caratterizzare il vostro progetto.

Una volta soddisfatti del lavoro, in alto a destra troverete l’opzione “scarica” e Canva vi chiederà se salvare la vostra immagine in JPG, PNG o PDF. Consigliamo fortemente il formato PNG. Vi verrà data la possibilità di spuntare o meno l’opzione di trasparenza sul fondo.

Fatto! La vostra copertina per Facebook è pronta per essere condivisa!

In rete vi sarà possibile trovare anche tanti altri tool come PicMonkey, Fotor e Adobe Spark.

Alcuni consigli fondamentali per creare immagini di copertina per Facebook:

  • Facebook in passato “bocciava” le immagini che presentavano più del 20% del contenuto in testo. Ora non lo fa più, ma il consiglio rimane valido. Non riempite le vostre immagini di testo, la copertina deve dire poco comunicando tanto.
  • La scelta dell’immagine giusta è strategica. Se è di qualità bassa o realizzata in maniera confusionaria, gli utenti potrebbero rivolgersi altrove.
  • Se utilizzate del testo, non trascurate la chiarezza, create un forte contrasto con lo sfondo e non utilizzate font troppo elaborati.
  • Ricordate che l’immagine di copertina dovrà esser ben visibile anche da smartphone. Perciò, se non volete sbagliare, è bene concentrare tutti gli elementi fondamentali quali un’immagine che desiderate si veda subito per intero, eventuali loghi o testi principali, nella parte centrale della vostra copertina.

Avete già creato una copertina Facebook perfetta per il vostro business? Speriamo che i nostri consigli vi siano utili!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *