Immagini d’effetto per la tua fanpage

Immagini d'effetto per la tua fanpage

Sapevi che il 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono visuali? Che il processo di memorizzazione delle immagini è 60000 volte più veloce di quello testuale? E che le foto su Facebook generano molta più interazione rispetto a testi, video o link? Ecco già queste sole tre informazioni ti basteranno per sapere che le immagini d’effetto per la tua fanpage sono fondomentali!

Cosa deve avere un’immagine per essere d’effetto?

Sicuramente se pensi ad immagini d’effetto pensi ad immagini forti, che sono rimaste impresse nella tua memoria. In realtà un’immagine per essere d’effetto per la tua fanpage deve essere in grado di comunicare ciò che vuoi comunicare. Ti elenco alcuni aspetti fondamentali:

  • Le immagini devono essere chiare: inutile caricarle di troppi elementi che confondono e non ci fanno capire di cosa si sta parlando.
  • Devono colpire nel segno: la chiarezza si vede sì dalle poche ma essenziali informazioni presenti all’interno dell’immagine, sia dall’appropriatezza dei contenuti. Ok la fantasia, ma utilizzata in modo intelligente.
  • Scegli colori vivi e luminosi ed attento a contrastare bene con il testo, se intendi inserirlo.
  • Cerca combinazioni di elementi originali che destano sempre curiosità (hai presente la mucca viola?)

Immagini d’effetto per la tua fanpage: come crearle?

Non sai proprio come crearle? Affidati a spidwit! Questo strumento ti permette di cercare delle immagini appropriate, belle e già ottimizzate per i social! È inoltre presente la funzione immagine+testo che ti permetterà di creare questa combinazione nel modo più sempice ed efficace possibile!

Preferisci cercare una semplice immagine ed elaborarla liberamente? Puoi utilizzare unsplash, uno sito di stock d’immagini gratuite, ne troverai per ogni esigenza!

Ti lascio con un ultimo consiglio: cerca di scegliere uno stile e mantenerlo. Questa scelta stilistica vale sia per il tipo di linguaggio che utilizzi sia per il tipo di immagine, il concetto di immagine coordinata per la tua brand reputation è fondamentale!

Spero di averti dato qualche suggerimento utile per creare immagini d’effetto per la tua fanpage, fammelo sapere nei commenti!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *