Come imparare a trasformare un’idea in una storia da raccontare

imparare-a-trasformare-idea-in-storia-da-raccontare

In questo blog parliamo principalmente di Social Media Marketing ma ci è noto che chi tra le sue attività trasversali annovera quella della scrittura creativa ha una marcia in più anche nel mondo dei social media.

Per questo consigliamo spesso a chi vuole affrontare la carriera di Social Media Manager di leggere molti romanzi e anche di affrontare i processi che portano alla scrittura e alla narrazione.

Il primo quesito che si pone spesso chi vorrebbe scrivere qualcosa è: da dove comincio per trarre ispirazione per ciò che scrivo?

Tutti nella vita ci troviamo di fronte a una serie di episodi, osserviamo situazioni che magari non ci riguardano direttamente, ascoltiamo racconti e veniamo a conoscenza di fatti che, più o meno profondamente, rimangono scolpiti nella nostra mente.

Questo bagaglio di esperienze e conoscenze si mescola poi nella nostra testa in un modo non spiegabile razionalmente, per creare una serie di stimoli dai quali può anche nascere la scintilla che innesca il nostro animo da scrittore, autore o narratore.

L’arte di scrivere

Scrivere storie è senza dubbio un’arte costituita da diversi ingredienti: il primo e quello più essenziale è la passione.

Non è possibile scrivere bene se non si ama questo lavoro o hobby che sia, qualsiasi funzione abbia nella propria vita: se non siamo noi i primi ad essere appassionati, come pensiamo sia possibile appassionare i lettori o gli ascoltatori? Questo è centrale, ma da solo non basta: è necessario avere delle capacità sia naturali, legate a un talento che si può far crescere, sia acquisite con lo studio, l’osservazione e la volontà di ascoltare consigli, imparare da chi già ha compiuto questo percorso.

I corsi per scoprire la narrazione

Lo ricordiamo ancora una volta: se il tuo obiettivo è la scrittura, non solo quella per i social media, allora ci sono varie possibilità che consentono di sviluppare le proprie doti. Oltre ad esercitarsi in proprio e non smettere mai di leggere ci sono dei percorsi educativi di grande qualità che possono essere seguiti online e che consentono di migliorare le proprie skill.

Feltrinelli Education è la piattaforma di cultura e formazione nata con l’intento di mettere a disposizione una importante serie di corsi, sia live che on demand, nei più svariati settori culturali, dal giornalismo alla storia dell’arte fino al marketing. In questa proposta così completa e interessante, possiamo anche trovare corsi che abbiano lo scopo di insegnare le regole fondamentali della narrazione, fra comunicazione e creatività.

Scopri come trasformare la tua idea in una storia grazie a sei maestri che ti guidano, ti indirizzano e ti danno i giusti suggerimenti, insegnandoti così le regole fondamentali di una buona ed efficace narrazione. In questo corso, oltre ad acquisire tutti gli strumenti necessari per intraprendere questo viaggio – dal conflitto al dialogo, dalla struttura di un buon incipit a come mantenere alta l’attenzione dei lettori fino alla fine – si cercherà anche di trovare le giuste fonti di ispirazione, alla ricerca della scintilla da cui un racconto ha origine.

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *