Quali sono i libri da leggere per imparare a fare blogging?

libri-blogging

Quali sono i migliori libri per imparare a fare blogging? Ecco una delle domande tipiche per chi inizia a muoversi in questo campo. Il motivo di tanta attenzione è semplice: la formazione è indispensabile.

Soprattutto in questo settore. Se vuoi creare un blog e iniziare a scrivere i tuoi contenuti devi conoscere le regole dell’inbound marketing per farti trovare dalle persone che hanno bisogno di te. Ma devi avere anche buone competenze nel settore del web copywriting, senza dimenticare l’ottimizzazione SEO.

Questo significa che una pagina web deve essere organizzata in modo da piacere alle persone e ai motori di ricerca. E poi, come la mettiamo con il calendario editoriale? Quali sono i post da pubblicare?

C’è poco da aggiungere, hai bisogno di aggiornare le tue competenze. Per questo è utile avere sulla scrivania i migliori libri per imparare a fare blogging. Quali sono i titoli da ricordare? Ecco una selezione che ti darà tutte le nozioni indispensabili per affrontare il tema nel miglior modo possibile.

Da leggere: libri per fare social media marketing

SEO e SEM, guida al web marketing

Io direi di iniziare dalla guida avanzata per l’ottimizzazione dedicata ai motori di ricerca e all’advertising su Google. Il motivo è semplice: un blog ha bisogno di essere trovato nella serp. E per ottenere buoni risultati devi rispettare le regole base di questa materia che non può essere improvvisata.

Ecco perché ho deciso di iniziare questa lista dei libri per imparare a fare blogging con un testo dedicato al mondo della search engine optimization. Anzi, stiamo parlando di una vera e propria Bibbia.

Il testo di Marco Maltraversi ha un grande pregio: può essere considerato un vero e proprio manuale SEO con tutti gli approfondimenti necessari per comprendere le necessità dell’ottimizzazione on-page e off-page. Mai iniziare un progetto di blogging senza una buona conoscenza delle regole SEO di base.

Dove trovare il libro: SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing di Marco Maltraversi

Inbound Marketing di Jacopo Matteuzzi

Come fare blogging se non hai la mappa di ciò che rappresenta il tuo universo professionale? Voglio dire, perché aprire un blog e iniziare a scrivere grandi contenuti se non sai il motivo? Sono domande importanti per chi decide di aprire un corporate blog o uno strumento di personal branding.

La spiegazione è tutta qui, nel testo di Jacopo Matteuzzi che ha raccolto in un unico tomo tutto ciò che riguarda l’universo dedicato all’inbound marketing. Vale a dire quella prospettiva che ti consente di farti trovare nel momento in cui le persone hanno bisogno di te. La base di avvio è questa, non puoi sfuggire.

Il punto di partenza: l’inbound marketing non ha sostituito la promozione tradizionale, ma come approcciarsi a tutto ciò? Se hai la necessità di gestire il blog come uno strumento strategico hai bisogno di quest’opera capace di chiarire tutto ciò che ti serve per comprendere le potenzialità del tuo blog.

Dove trovare il libro: Inbound Marketing: Le nuove regole dell’era digitale di Jacopo Matteuzzi

Il Mestiere di Scrivere, Luisa Carrada

Un lavoro decisivo per prestare la scrittura al tuo obiettivo principale, vale a dire la promozione online. In realtà questo testo, ormai famoso, di Luisa Carrada può essere declinato in diversi passaggi del web marketing ma credo che sia indispensabile anche a chi deve lanciarsi nel mondo del blogging.

Libri per imparare a fare blogging
Libri per imparare a fare blogging: Luisa Carrada.

Perché chi decide di puntare sul blogging ha bisogno delle indicazioni di un buon manuale di scrittura. Si inizia dalle headline, la stesura dei titoli che vengono usati per catturare l’attenzione del pubblico. Per poi continuare con l’attacco e lo sviluppo del copy che non deve essere mai improvvisato.

Per questo è utile lavorare con il testo di Luisa Carrada sullo scaffale. Così puoi risolvere i tuoi dubbi e iniziare una buona opera di web writing da dedicare al tuo blog personale o professionale.

Dove trovare il libro: Il mestiere di scrivere di Luisa Carrada

Come vendere con il blog aziendale

Uno scritto di Alessio Beltrami che fa la differenza quando decidi di sfruttare il blog in modo professionale e non come semplice diario per descrivere le proprie passioni. Perché con un CMS WordPress e un buon metodo di lavoro puoi ottenere grandi risultati. Ma con quali premesse?

Questo non è un manuale tecnico, non si tratta di una guida per modificare o migliorare il blog dal punto di vista estetico. Il realtà il testo che ti presento si propone come una buona soluzione per raggiungere i clienti. E accorciare le distanze tra azienda e possibili acquirenti del prodotto o servizio.

Con il libro di Jacopo Matteuzzi proviamo a definire i passaggi essenziali dell’inbound marketing. Questo titolo, invece, mette in chiaro le potenzialità del blog come strumento pratico (e potentissimo) per vendere e creare una relazione chiara con chi ha interesse concreto nella tua azienda.

Dove trovare il libro: Come vendere con il blog aziendale di Alessio Beltrami

Fare blogging, creare contenuti vincenti

Concedetemi la possibilità di inserire il mio primo lavoro come autore di libri. Fare Blogging è giunto alla sua seconda edizione e raccoglie una gran quantità di consigli per chi inizia a lavorare con questo strumento di promozione online. Ma, soprattutto, dà un metodo a chi vuole creare qualcosa.

C’è chi si dedica al blogging per caso e apre un diario online con l’idea di investire in un hobby. Bene, ma se vuoi trasformare il tuo dominio in qualcosa di più (magari uno strumento di lavoro, per guadagnare online) non basta la passione. Hai bisogno di un metodo che trovi qui, tra le pagine che ho firmato.

Dove trovare il libro: Fare blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti

I tuoi libri per imparare a fare blogging

La lista è finita? Ovvio, c’è ancora tanto da elencare. Questa è solo una selezione di quelli che, secondo me, può essere una buona scelta per avere una definizione dell’universo dedicato alla scrittura di un diario online, o magari di un blog aziendale. Sei d’accordo con questa combinazione di titoli? Aggiungi qualcosa?

Autore: Riccardo Esposito

Sono un web writer e un blogger freelance. Mi occupo di formazione e scrittura online, lavoro ogni giorno per professionisti e aziende che vogliono sfruttare al massimo il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *