Marketing sui Social Media per un Life Coach

marketing-social-media-life-coach

Come fare marketing sui Social Media per un Life Coach?

Il Life Coach è un professionista che allena i suoi clienti affinché raggiungano determinati obiettivi, più o meno complessi. Come può promuovere la sua attività un Life Coach? Serve un gran lavoro di personal branding e ti descrivo adesso i passi essenziali per farlo.

Social Media per Life Coach

Chi sei? Cos’hai da offrire? Qual è la value proposition che contraddistingue te rispetto agli altri Life Coach? Se non hai la risposta chiara a queste domande è inutile iniziare un’attività di comunicazione.

Chiarito questo primo punto puoi cominciare a stabilire il tuo piano d’azione.

Se sei un Life Coach non credo tu possa fare a meno dei video, è un espediente fondamentale per far sentire la tua voce, farti vedere e comunicare fiducia e forza a 360 gradi. Devi conquistare il tuo pubblico e lo puoi fare solo mettendoti in gioco.
Se vuoi fare tutto da solo, non hai bisogno di grandi mezzi. Basta un buon smartphone, un microfono e la luce giusta. Puoi scegliere quale sia il miglior canale di distribuzione per te. Personalmente ti consiglio di aprire il tuo canale Youtube e iniziare ad avere una collezione video anche su IGTV. Fai qualche prova prima di iniziare.
Se parliamo di video realizzati da fermo, ti consiglio di fare le riprese contemporaneamente con più dispositivi vicini, in modo da sfruttare più canali possibili, una strategia che ti consiglio di usare anche per le dirette, ovviamente se sei fermo. I tuoi video saranno adatti a Youtube, così come alle stories e IGTV.

Al di là dei video più strutturati e fissi, ti consiglio di usare le storie. Sfrutta questo tipo di video, soprattutto le dirette, per comunicare piccole routine che ti permettono di essere ogni giorni al TOP o, al contrario, anche per raccontare piccoli imprevisti che affronti con il giusto approccio.

L’immagine coordinate per il life coach

Crea, o meglio ancora rivolgiti a un professionista, per creare la tua immagine coordinata. Con un logo, che sia semplice e subito riconoscibile, e fa in modo che la tua immagine su tutti i canali risulti coerente nello stile grafico e linguistico. Se non hai la possibilità di rivolgerti a un professionista, utilizza uno dei tool online per la creazione dei vari layout, non saranno originali come quelli realizzati da esperti del settore, ma garantiscono risultati degni di nota.

Un esempio? Canva è tra i più utilizzati, semplice intuitivo e con un database molto ampio.

Leggi anche: Immagini d’effetto per i social: come crearle

Di cosa parlare?  

Va bene avere i canali, esser pronti a farsi conoscere sul web, ma devi avere qualcosa di concreto e strutturato da comunicare, altrimenti rischi di danneggiare la tua immagine.

Ti fornisco di seguito alcuni tasselli di quello che potrebbe essere il tuo piano editoriale.

  • Come ti anticipavo, sicuramente la tua quotidianità può essere un ottimo punto di partenza per i tuoi canali. Se sei un Life Coach probabilmente il tuo stile di vita dovrà essere d’esempio per i tuoi clienti, quindi impegnati a comunicarlo nel migliore dei modi: storie, post e brevi racconti se hai un blog.
  • Fornisci dei piccoli consigli utili e pratici, non devi svelare tutto, ma dei piccoli assaggi per portare i tuoi fan a testare i tuoi consigli e a restarne soddisfatti. Una volta che i clienti iniziano ad affezionarsi ai tuoi consigli e ottengono dei risultati positivi, vorranno saperne ancora di più. Crea delle grafiche accattivanti appositamente per questi contenuti, in modo che i tuoi follower riconoscano le tue differenti rubriche.
  • Citazioni. Puoi scegliere di comunicare il tuo stile di vita attraverso frasi motivanti, fai emergere la tua filosofia, o sfruttare citazioni note per commentarle con il tuo pubblico, o ancora creare entrambi i tipi di contenuti (l’importante è che li differenzi graficamente).
  • Man mano che i tuoi canali hanno un numero abbastanza sostanzioso di commenti, analizza gusti e dubbi dei tuoi follower. Sfruttali per creare i nuovi contenuti e per indagare ancora più affondo, magari attraverso i sondaggi.

Non hai tempo per creare i contenuti per la tua attività? Affidati a Spidwit, uno strumento per piccole attività e professionisti che mette a disposizione per contenuti pronti e ben realizzati. E ti consente di creare i tuoi.

Dimmi di più su Spidwit

Altre azioni da non sottovalutare

Calendarizza i tuoi contenuti. La soluzione potrebbe essere programmare un video a settimana, sempre allo stesso giorno e orario.

Durante la settimana pubblicherai i post con le citazioni, i tips e i consigli utili, piccoli video e dirette nelle storie. Non dimenticare di anticipare l’uscita del nuovo video, creando la giusta attesa.

Un’ultima cosa che vorrei sottolineare è che Facebook, al contrario di ciò che siamo abituati a pensare, è un social a pagamento, almeno per chi vuole usarlo professionalmente e non per puro svago. Perciò ti consiglio di sfruttare Facebook ADS. Per utilizzarlo in maniera semplice ti do qualche consiglio: dal Business Manager crea campagne di Engagement (interazione) per i tuoi post, targettizzando il pubblico in maniera appropriata anche geograficamente. Ti rivolgi a un pubblico locale? Il tuo primo obiettivo è trovare clienti vicino a te? Oppure vuoi farti conoscere a livello nazionale? Orienta la campagna in base a quelle che sono le tue esigenze, risparmierai soldi e guadagnerai in efficacia. Non servono budget enormi.

Hai altri dubbi? Scrivimi nei commenti!

 

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *