Marketing Turistico: come farlo sui social

marketing-turistico-social

Hai un’attività da promuovere e non vedi l’ora di mettere in campo una strategia di marketing turistico efficace?

È un’ottima idea e sai perché? Perché, oggi, chi pianifica un viaggio effettua ricerche, sceglie nuove destinazioni, prenota b&b e hotel, consulta recensioni e acquista biglietti aerei quasi esclusivamente online.

Prima di tuffarti in questa nuova avventura, però, è importante che tu costruisca una buona strategia di social media marketing che ti consenta di rafforzare la tua reputazione online, coinvolgere il tuo pubblico e perseguire gli obiettivi che ti sei posto.

Vediamo di capire meglio come fare tutto questo sui canali social che utilizzi per la tua attività.

Social media e turismo: un’accoppiata vincente

Siamo nell’era del “travel mood” e delle “food experiences” e gli utenti sono affamati di scoperta e di condivisione.

È per questo motivo che ristoranti, negozi, strutture alberghiere e aziende che operano nel settore turistico hanno colto, come fosse una secchiata d’acqua fresca in piena estate, l’opportunità di promuovere la propria attività attraverso i social media.

Ma è anche l’era dell’influencer marketing, di nuove figure digitali che si fanno promotrici di un nuovo modo di fare turismo e che si trasformano in portavoce del brand viaggiando in giro per il mondo.

Oggi, viaggiare non significa soltanto spostarsi, significa adottare uno stile di vita e seguire un vero e proprio culto. Sono nate così tante declinazioni del concetto di “viaggio” che oggi chiunque può farlo, anche senza uscire da casa.

Siamo abituati a viaggiare con la mente ancor prima che con il corpo. Viaggiamo scorrendo le bacheche dei canali social alla ricerca di informazioni, di esperienze da vivere, di consigli o, più semplicemente, di ispirazione. Viaggiamo osservando la foto di una bella località turistica sullo smartphone o gustando un buon piatto, stando seduti in un ristorante di cucina thailandese.

Diciamocelo, il marketing turistico offre molto più che un’opportunità da cogliere, ma per distinguersi da altre mille aziende che offrono lo stesso servizio o lo stesso prodotto bisogna costruire una buona strategia di social media. E per farlo, bisogna partire dai canali giusti.

social-media-marketing-per-il-turismo

Quali social media utilizzare per fare marketing turistico?

Non bisogna essere su tutti i canali social per emergere, questo è certo. Ogni azienda deve scegliere le piattaforme più adatte sulla base delle proprie esigenze e cucirvi addosso una strategia di comunicazione fatta di contenuti interessanti e di informazioni utili per i propri utenti.

In generale, per costruire una buona strategia di marketing turistico sui social media, bisogna:

  • conoscere il proprio target e gli obiettivi aziendali;
  • costruire un piano editoriale;
  • aggiungere la propria storia o presentazione aziendale;
  • inserire informazioni utili sulla propria struttura;
  • curare l’aspetto visivo del canale;
  • creare e aggiornare periodicamente la propria immagine di copertina;
  • pubblicare post adatti al proprio target;
  • coinvolgere gli utenti con immagini e contenuti di qualità;
  • evitare contenuti promozionali e autoreferenziali.

 

Come si crea una strategia social media marketing per il turismo?

Se sembra marketing, allora non funziona. Sui social, gli utenti seguono i brand che sanno raccontarsi, non quelli che vendono. Desiderano instaurare un dialogo, essere presi in considerazione e trovarsi al centro di qualsiasi messaggio aziendale.ì

Quando parliamo di marketing turistico, quindi, non pensare subito a come vendere i tuoi servizi o i tuoi prodotti: pensa piuttosto a come creare contenuti efficaci per offrire benefici reali al tuo pubblico.

Questo non significa che bisogna evitare di vendere, ma che bisogna farlo senza assumere un tono commerciale. Sui social, gli utenti i si aspettano di ricevere consigli e risorse utili, non di essere bombardati da contenuti promozionali.

Vogliono parlare delle proprie esperienze di viaggio, sentirsi parte della tua storia e della tua crescita aziendale. Il tuo canale, che sia su Facebook, su Instagram o su qualsiasi altra piattaforma, deve essere soltanto un mezzo per conquistare la fiducia del pubblico e per creare un legame solido e duraturo con ogni membro attivo.

Qual è il vantaggio per te?

Condividere contenuti utili e interessanti, emozionare e interagire con gli utenti, significa creare dei brand ambassador. E non c’è nulla di più potente ed efficace di un utente che parla bene di te ad amici e perfetti sconosciuti.

Se vuoi trovare contenuti nell’ambito del settore turistico come notizie, immagini e modelli grafici puoi anche farti dare una mano d’aiuto da strumenti come Spidwit. In pochi clic trovi contenuti del settore turistico e li pubblichi sulle tue pagine social.

Dimmi di più su Spidwit

 

Strategia social media: consigli per costruirne una

Pensa quante recensioni online vengono pubblicate e consultate ogni giorno nell’ambito del turismo enogastronomico. E a quante immagini di località turistiche e panorami suggestivi vengono condivise quotidianamente dagli utenti sui social media.

Il marketing turistico è lo specchio di questo nuovo modo di comunicare e di questa convivialità digitale in cui i veri protagonisti sono gli utenti, non i brand.

Ecco alcuni consigli per attuare una buona strategia di marketing sui social media.

 

Tocca il cuore del tuo pubblico

Una cosa che spesso aziende e professionisti trascurano è proprio il fattore emozionale. Che sia testuale o visivo, un contenuto privo della componente emotiva è un contenuto del tutto inutile sui social media.

Se un post non riesce a strappare un sorriso o a commuovere, allora non è efficace. Un’attività ristorativa o una struttura ricettiva che deve attirare l’attenzione del suo pubblico, quindi, dovrà puntare soprattutto sui contenuti emozionali.

E sono soprattutto i contenuti visivi a fare la differenza sui social. Fotografie ad alta risoluzione, video emozionali, stories e dirette live possono raccontare, coinvolgere e conquistare più di qualsiasi altro contenuto testuale.

Ovviamente, è importante non trascurare i testi e lavorare sodo sul copywriting persuasivo. Puoi aggiungere un’headline significativa sulla fotografia di un paesaggio o accostare all’immagine di un piatto del tuo ristorante un testo emozionale ed evocativo. Magari raccontare un aneddoto o risvegliare i ricordi dei tuoi utenti ponendo domande dirette.

Sui social tutto è concesso, l’importante è suscitare emozioni.

marketing-turistico-su-instagram

Non fare monologhi, parla con gli utenti

Un’azienda che non parla con i suoi utenti non ha alcun futuro. Capita spesso di vedere in giro aziende che comunicano in modo unidirezionale, senza mai stimolare l’interazione o preoccuparsi di offrire contenuti coinvolgenti.

Si limitano a pubblicare post senza instaurare alcuna relazione con i propri utenti.

Può sembrarti banale, ma il dialogo è alla base di ogni strategia di comunicazione sui social media. Quindi, dai ad ogni utente l’attenzione che merita e otterrai feedback positivi, oltre a risultare maggiormente credibile agli occhi di chi ancora non ti conosce.

Rispondi sempre ai commenti, anche a quelli negativi. Parla anche con chi non ha apprezzato il tuo prodotto o servizio per migliorare la tua reputazione e far crescere la fiducia nel tuo brand.

Crea campagne, eventi e promozioni

I social media sono il luogo ideale per costruire strategie di marketing turistico. Personalizza al massimo le tue inserzioni e crea campagne mirate per raggiungere il pubblico giusto.

Puoi anche creare eventi locali per promuovere la tua attività e per offrire i tuoi prodotti o i tuoi servizi nei periodi di acquisto più intensi. Creare campagne mirate ti consentirà di incrementare le vendite e di raggiungere clienti realmente interessati a ciò che offri.

Crea dei post creativi e accattivanti, non impersonali ed eccessivamente promozionali. Per farlo puoi utilizzare le board di Pinterest, le stories di Instagram oppure creare delle campagne estremamente creative sfruttando i caroselli di Facebook.

marketing-turistico-su-facebook

Sfrutta i vantaggi del social media marketing per il turismo

È assodato che tu debba offrire un servizio o un prodotto di qualità, ma purtroppo questo non basta per emergere. Inoltre, la tua strategia di marketing turistico sui social non può concludersi con la sola vendita.

Quindi, ricorda di chiedere un feedback a chi ha usufruito dei tuoi servizi o acquistato da te, ma fallo continuando a offrire degli incentivi ai tuoi utenti.

Lavora molto sulla fidelizzazione, inviando e-mail personalizzate, regalando degli omaggi e offri sconti ai tuoi clienti fedeli e chiedi in cambio una recensione sulla tua pagina Facebook o sul tuo sito.

Conosci già il tuo target e sei pronto a costruire la tua strategia di marketing turistico sui social media? Non ti resta che iniziare partendo da una buona strategia di contenuti da integrare sui tuoi canali social. Buon lavoro!

Autore: Clara Amico

Classe 1989. A volte scambio un pennello per una penna e inizio a
dipingere parole. Sono SEO copywriter, blogger e cacciatrice di
refusi. Ho iniziato a coltivare il mio amore per la scrittura
collezionando penne dall’età di tre anni. Oggi, vivo soltanto di
parole e la qwerty è diventata la mia penna più preziosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *