Fare marketing per un’agenzia immobiliare su Facebook

agenzie-immobiliari-marketing-facebook

Hai un’agenzia immobiliare ma non riesci far crescere il tuo business? In questo articolo ti mostrerò come fare marketing per un’agenzia immobiliare su Facebook.

Cose fondamentali che devi sapere per il marketing della tua agenzia immobiliare

Facebook è un tuo alleato. Sì, facebook è un aiuto per te molto grande, inutile dirti quanto tempo le persone passano su facebook e quante possono essere le occasioni di imbattersi in ciò che proponi. Per questo motivo gestire una pagina in modo efficace può rappresentare un’arma affilatissima nel tuo reparto comunicazione.

Facebook è un tuo alleato, l’ho appena scritto, ma non vuol dire che farà le cose senza chiederti nulla in cambio.

  • Facebook, al contrario di quello che si crede, non è uno strumento gratuito, chi vuole fare marketing su questo social deve investire! Per farlo però devi partire da una fase di studio del mercato, dei competitor, dopo passerai al piano strategico stabilendo quali sono i contenuti su cui vuoi puntare e quanto budget investire per ognuno di essi, quanto investire al mese e quanto investire nel lungo periodo. Per aumentare la copertura della tua pagina è fondamentale usare Facebook ADS, rassegnati e convinci i tuoi clienti.
  • Prima cosa che non devi assolutamente trascurare: i contenuti di qualità. Stai rappresentando un’agenzia immobiliare, sicuramente dovrai quindi postare delle foto che mostrino gli immobili. Non accontentarti di contenuti scadenti. C’è bisogno che ti sottolinei l’importanza di un post con foto invece di un semplice annuncio testuale? Nella marea di informazioni che il feed degli utenti propone devi saper catturare l’attenzione attraverso immagini e contenuti di qualità. Le foto devono essere di ottima qualità, deve essere mostrato il meglio di quell’appartamento con la giusta luce e l’inquadratura ideale per lo spazio che hai di fronte.
  • Prima di partire con la comunicazione devi avere chiare le risposte a queste domande: cosa stanno cercando i miei utenti? Cosa è importante per loro? Sicuramente stanno cercando un appartamento, un monolocale, una villa, ma oltre questo? Chi cerca una villa, probabilmente, ha una famiglia, avrà bisogno di un parcheggio e magari una zona tranquilla dove far crescere i propri figli, punta allora sulla descrizione di questi punti di forza anche nel copy. Chi cerca un monolocale, è sicuramente una persona single e in carriera, che vuole vivere in una zona ben collegata, con servizi e locali non troppo distanti. Cosa dovrai fare tu in questo caso? Nella tua comunicazione potrai mettere in luce che vicino al monolocale dei suoi sogni, ci sono palestre, supermercati e che si trova poco distante dai mezzi.

Ogni immobile che presenterai avrà i suoi possibili acquirenti e dovrai prima studiare il tipo di persona a cui ti stai per rivolgere, con specifiche esigenze e peculiarità (è ciò che nel marketing chiamiamo “personas”). Sulla base di questo studio deciderai il copy ideale.

Leggi anche: Marketing Personas: crearle e utilizzarle sui social

  • Al copy dell’annuncio dovrai aggiungere il link del sito web con l’indirizzo al tuo annuncio. È vero che potresti condividere direttamente il link dell’annuncio, ma un post preparato ad hoc con un piccolo album fotografico susciterà sicuramente più interesse, inoltre facebook “premia” i contenuti creati direttamente sul social network invece di contenuti esterni.

Ti propongo alcune idee per preparare il tuo piano editoriale.

Quando stabilisci un piano editoriale, non puoi pensare di caricare la tua home solo con annunci commerciali. Devi creare interazione e coinvolgimento (engagement), più la tua comunicazione sarà strutturata ed interessante più probabilità ci saranno che le persone si affidino a te.

  • Consigli utili per mantenere la casa in ordini, piccoli trucchi per risparmiare o consigli per le grandi pulizie. Sono temi oggi molto caldi, se parliamo di ordine ti dice nulla il caso Marie Kondo? Inoltre sta spopolando la moda dei prodotti fai da te, per sensibilità verso l’ambiente e per motivi di risparmio. Sfrutta questi temi caldi e crea delle rubriche apposite.
  • Racconta il territorio: racconta il posto in cui vivi e il tuo lavoro si concentra, punti di forza, bellezza del paesaggio, curiosità e storia.
  • Riporta le testimonianze di chi già si è affidato alla tua agenzia: trova il modo di condividere le opinioni di chi ti si è affidato a te e si ritiene soddisfatto, crea una rubrica ad hoc sull’opinione del cliente.
  • Racconta il tuo lavoro, magari chiedendo a clienti particolarmente gentili una foto insieme durante una visita dell’immobile e fotografa momenti di lavoro in agenzia.

Tutti questi post aiuteranno la tua reputazione online, le persone hanno bisogno di sapere con chi si stanno confrontando e che possono darti fiducia, sapere che altra gente si è appoggiata a te e ne è rimasta soddisfatta, o conoscere il tuo volto e momenti della tua vita lavorativa, darà loro sicuramente più fiducia.

Non hai il tempo per gestire i tuoi contenuti?

La soluzione è Spidwit, basterà registrarti gratis e potrai scegliere il settore di interesse per ricevere post già pronti da condividere e programmare sui social.  Adesso, non hai più scuse: inizia a fare sul serio!


Qualcosa che può aiutarti sui social! (Ad)

Iscriviti Gratis a Spidwit
Iscriviti Gratis a Spidwit

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *