Marketing Personas: crearle e utilizzarle sui social

Le Marketing Personas, o Buyer Personas, si riferiscono al concetto dei clienti ideali. Gli archetipi dei clienti che acquistano i nostri prodotti o che usufruiscono dei nostri servizi.

Alcune cose che dovrai chiederti:

  • Che tipo di persone stai cercando di raggiungere?
  • Chi sono i tuoi clienti?
  • Quali sfide affrontano? Quali sono i loro problemi?
  • E, nel dettaglio, quali parole e quali frasi utilizzano per descrivere i loro problemi.

Capire a fondo i tuoi clienti ti farà evitare l’errore più grande, cioè concentrarti troppo sul tuo pensiero, sui tuoi interessi, senza pensare che devi rivolgerti a un target che probabilmente è molto differente da te.

Quando parliamo di questo tipo di marketing non devi però immaginare di parlare a un solo utente, bensì a gruppi omogenei di utenti che hanno in comune comportamenti, interessi, competenze ecc. Una volta stabiliti precisi parametri si arriva a delineare un personaggio verosimile e realistico.

Ma come creare le Personas ideali per il tuo marketing?

Quello che devi fare è costruire un profilo, o più, con delle caratteristiche ben definite. Questo profilo avrà un nome, un’età, una provenienza, degli usi, valori, comportamenti ed interessi specifici.

Dove prendere questi dati? Di certo cominciare ipotizzandoli può portare a errori grossolani. Significa credere che i tuoi follower pensino esattamente come tu immagini.

Più volte abbiamo parlato in questo blog dell’importanza di analizzare i dati di Facebook e Twitter durante le tue attività di marketing. Ebbene, l’analisi completa di questi dati ti può fornire il tipo di target ideale a cui devi mirare, con tutte le differenziazioni che ti dicevo servono per stabilire le tue Marketing Personas.

Prendiamo in considerazione due social importanti per il business

Facebook: le insights vanno analizzate con costanza, la parte che in questo caso maggiormente ti interessa è sicuramente quella relativa alle persone e post. Quali sono le persone che seguono la tua pagina? Genere? Età? E qual è il loro comportamento rispetto ai tuoi post? Quali sono le pagine correlate alla tua che gli utenti seguono?

Twitter: stessa cosa, partiamo analizzando la percentuale di uomini e donne, inoltre il pubblico in Twitter Analytics può essere filtrato, e questo ti fornirà informazioni molto importanti. Analizza poi i tuoi tweet, quelli più popolari, quelli più retwittati. Per una guida più dettagliata, ti rimando a questa precedente pillola: Twitter Analytics: una guida breve.

Tutti questi dati ti aiutano a creare l’identità fittizia che li racchiude, creandone anche più di una, come ti dicevo prima.

E adesso? Una volta che hai stabilito il quadro generale, torna su te stesso e cerca di capire come puoi tu essere d’aiuto al target che hai definito, come è meglio porti e dunque che tipo di comunicazione utilizzare.

È ora di mettere in atto una comunicazione mirata per quel target che accuratamente hai definito. Se hai attirato l’attenzione delle persone vuol dire che hai fatto una buona analisi e creato delle Marketing Personas adeguate.

Se hai costruito le tue personas con cura potrai anche avere interessanti “effetti” collaterale, come quello di rendere virali i tuoi contenuti.

Leggi anche: 5 Trucchi per Creare Contenuti Virali

 

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *