I Migliori Corsi per Social Media Manager

migliori-corsi-per-social-media-manager

Gestire bene le pagine social per ottenere risultati concreti, non è semplice e non basta improvvisare.

Che si tratti di un profilo personale o di una pagina aziendale, che il social media sia Facebook, Linkedin, Instagram o altro, che i follower siano una ristretta cerchia di clienti o una community di milioni di utenti: non è facile lavorare bene.

Forse non ci sarà bisogno di essere dei guru del settore della comunicazione. Anche chi non lavora per una grossa agenzia di marketing ma semplicemente gestisce una pagina per promuovere la propria attività, può diventare un buon Social Media Manager. E così progettare ed eseguire un’ottima strategia editoriale per promuovere il proprio brand o la propria attività.

In passato abbiamo già parlato delle 5 competenze comunicative del Social Media Manager e anche delle 7 Qualità di un Perfetto Social Media Manager.

In questo articolo invece andremo più sul pratico indicando i Migliori Corsi per Social Media Manager. Abbiamo dato priorità al social media più diffuso, Facebook, che con oltre 26 milioni di utenti in Italia, è per le aziende una risorsa fondamentale per intercettare ed interagire con i potenziali clienti.

Abbiamo dunque ricercato e analizzato corsi rivolti a:

  • Imprenditori che vogliono investire nel digital marketing per la loro azienda
  • Professionisti che vogliono promuovere il proprio personal brand o il proprio studio professionale
  • Gestori di siti web che hanno difficoltà a generare traffico e vendite
  • Neofiti interessati a intraprendere una carriera nel Digital Marketing

Abbiamo inoltre selezionato corsi on line, di livello abbastanza semplice ovvero per i quali non è necessariamente richiesta una grossa esperienza pregressa, e con uno spettro di prezzi a portata di tasca.

La nostra selezione, basata sui vari feedback in rete, sulle recensioni e sulle discussioni in rete vede 3 player del settore della formazione. Ve li andiamo a mostrare.

Il corso > Social Media Marketing – Il Corso Completo con Certificato

Con circa 10 ore di training, lezioni, esercizi, quiz e step pratici, questo corso ti guiderà attraverso ogni passo per portare il tuo livello da principiante a estremamente avanzato. Alla fine avrai imparato ad analizzare e definire il tuo target, creare facilmente un sito, pianificare campagne di comunicazione ottimali e gestire campagne su Facebook (e Instagram) per portare traffico alla tua azienda (o a quella dei tuoi clienti).

Piu in dettaglio con questo corso, imparerai a:

  • Evitare gli errori comuni che costano una fortuna a chi inizia per la prima volta
  • Ridefinire le tue conoscenze sul marketing e sul suo scopo
  • Analizzare il tuo pubblico usando i dati
  • Condurre ricerche di mercato per validare i messaggi pubblicitari
  • Scrivere contenuti che convertono
  • Scegliere foto o video performanti
  • Creare un sito web di altissimo livello in un ora senza programmare
  • Come creare una pagina Facebook e ottimizzarla
  • Creare campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram
  • Usare la funzione di re-targeting di Facebook
  • Creare pubblici personalizzati e look-a-like dai tuoi dati
  • Gestire e ottimizzare le campagne
  • Calcolare il ritorno sull’investimento (ROI) delle attività pubblicitarie

In conclusione

  • Perché sceglierlo: molto conveniente in termini di prezzo, con lo sconto arriva anche a meno di 15 euro
  • Fascia di prezzo: 10-30 euro

Scopri di più sul corso “Facebook Marketing Base” di Studio Samo.

Studio Samo

Studio Samo è un’agenzia e anche un centro di alta formazione accreditato, nato a Bologna nel 2005, specializzatosi nel Digital Marketing. Negli anni è diventato un punto di riferimento italiano per il web marketing. Offre consulenza strategica sull’ottimizzazione della presenza online delle aziende e grazie a tale know-how erogano ottimi corsi, anche online.

Scopri di più sul corso “Facebook Marketing Base” di Studio Samo.

Il corso > Facebook Marketing base

È pensato per chi vuole imparare, partendo dalle basi, la strategia e le tattiche più efficaci per migliorare drasticamente la propria presenza su Facebook.

Il corso si articola in 7 lezioni:

  1. Facebook: perchè utilizzarlo per il business
  2. Profilo, pagina, gruppo: quale scegliere?
  3. Tutte le funzionalità di una pagina
  4. Strumenti di pubblicazione e Insight
  5. Tipologie di contenuto e dimensioni ottimali
  6. Da profilo a pagina: perchè convertire?
  7. Tool utili

Se il tuo scopo è quello di gestire la pagina della tua azienda o professione, questo corso sembra il più pratico. Il docente ha infatti una lunga esperienza nell’aiutare PMI e start up a stabilire una presenza sui social e a costruire community online. Ha collaborato e continua a collaborare come community manager con importanti brand come Pepsi, Hello bank!, Lavazza, Sky.

In conclusione

  • Perché sceglierlo: ottima qualità, possibilità di approfondire, questo o anche altri argomenti da un vastissimo catalogo, tramite la formula dell’abbonamento
  • Fascia di prezzo: Studio Samo utilizza un approccio basato su un abbonamento a costi estremamente accessibili da utilizzare per più corsi

Scopri di più sul corso “Facebook Marketing Base” di Studio Samo.

Ninja Academy

Fondata nel 2004 Ninja Marketing (oggi semplicemente Ninja.it) aggrega un movimento di creativi, professionisti del marketing, studenti di Scienze della Comunicazione, uniti dalla voglia di rinnovare il modo di comunicare delle aziende.
Ninja Academy è la scuola nata da Ninja Marketing per formare i nuovi professionisti della comunicazione che propone corsi di alta specializzazione sulle teorie e tecniche più avanzate del marketing.

Il corso > Facebook PRO: Diventa un esperto in Facebook Marketing

Il Corso permette di acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare come Facebook Specialist.

Imparerai strategie e strumenti per promuovere un’azienda su Facebook, a gestire una pagina o un gruppo, a progettare piani editoriali e tecniche di engagement e a gestire una community. Saprai pianificare campagne di advertising con il Business Manager, analizzare i risultati e monitorare le attività.

Il Corso consta di 20 ore di didattica online più 5 di didattica complementare: le lezioni, registrate da maggio a giugno 2019, sono fruibili On Demand in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, accedendo dal web ad un’aula virtuale. Ecco l’agenda in dettaglio:

  1. Content &Community (4+1 ore)
  2. Advertising & Performance Management (6+1 ore)
  3. Social Media Monitoring e Reporting (2+1 ore)
  4. #1 Bonus Track: Social Media Trend (1 ora on-demand)
  5. #2 Bonus Track: Social Media Creativity (2 ore on-demand)
  6. #3 Bonus Track: Buyer Personas (2 ore on-demand)

Seguendo questo corso si imparerà a progettare una strategia di Social Media Marketing, un piano editoriale e anche un piano di advertising su Facebook. Individuare le metriche più rilevanti per ottimizzare le attività e monitorare la reputazione sul web di un brand

In conclusione

  • Perché sceglierlo: il brand Ninja Marketing è molto conosciuto bel mondo del marketing digitale italiano. Buono da avere in curriculum se vuoi far diventare il Social Media Management la tua professione
  • Fascia di prezzo: 200-300 euro

Scopri il corso “Facebook Pro” di Ninja Academy

Udemy

Udemy è un marketplace internazionale focalizzato sulla formazione.
Collegando studenti di tutto il mondo ai migliori istruttori, Udemy si pone come obiettivo quello di aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi e soddisfare le proprie esigenze formative.

 

Cosa pensate di questi corsi per social media manager? Ne avete altri da suggerire?

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *