Ottimizzazione SEO sulla pagina Facebook

SEO e pagina Facebook

Molte persone, inesperte, dimenticano che creare una pagina, condividere contenuti interessanti e foto ben selezionate, non basta per essere ben presenti sul web. Non basta creare una pagina ed iniziare a spammare dei contenuti, la pagina Facebook deve essere ottimizzata, solo facendo un buon lavoro in ottica SEO otterrai dei risultati degni.

Ottimizzazione SEO sulla pagina Facebook: come farla?

Ci sono vari punti che vanno affontati per portare ad una buona ottimizzazione SEO sulla pagina Facebook. Vediamoli uno per uno.

  1. Per iniziare dovrai creare un URL indicativo della pagina, quello che viene chiamato vanity url, grazie al quale verrai rintracciato molto più facilmente sia dai tuoi potenziali clienti che dai motori di ricerca.
    Parliamo di URL del tipo: www.facebook.com/il-tuo-nome-vanitoso
    Il nome utente dovrà essere il più vicino possibile a ciò che la pagina intende rappresentare ma non diventare lungo a tal punto da risultare “spammoso”.Dai alla tua pagina un nome che abbia una rilevanza chiave. Elementi troppo “stravaganti”  generici, potrebbero portare fuori strada le persone.
  2. Altro punto fondamentale è inserire una descrizione della tua attività, nella maniera più dettagliata possibile contenente le parole chiave più rilevanti per il tuo mercato. Le “informazioni” della tua pagina, la mission saranno illuminanti per i tuoi clienti e per essere da loro rintracciato.
  3. Fai attenzione ad inserire tutti i contatti: l’indirizzo, la città, il CAP. Ogni indicazione è fondamentale per essere perfettamente rintracciabili. Non dimenticando neanche il sito di riferimento e i tuoi contatti.
  4. Dai modo a chiunque di raggiungere la tua fan page: il link della tua pagina dovrà essere visibile su tutti i social in tuo possesso, magari sul tuo profilo personale, sul tuo sito web.
  5. Cura dei post, non meno importante. Questi devono essere sempre a tema  e utilizzare le tanto citate parole chiave relative al tuo business. Stesso discorso vale per le foto, che devono essere sempre accompagnate da una didascalia adeguata.

Come puoi notare, con un po’ di cura ed attenzione la tua pagina facebook sarà perfettamente ottimizzata in ottica SEO. Cosa ne pensi, hai già curato di tutti questi elementi? Hai altri consigli da dare?

Non esitare, fammelo sapere nei commenti!

 

 

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *