Pagine da tenere sotto controllo: monitorare i competitor su Facebook

Monitorare i competitor su Facebook

Quando gestisci una o più pagine Facebook, c’è una cosa che non devi mai trascurare: la ricerca e il monitoraggio dei competitor! Lo studio dei competitor ci aiuta a vedere come gli altri gestiscono la comunicazione, che strategia mettono in atto, da cosa possiamo prendere spunto, cosa fanno meglio di noi, o quali sono invece i punti di debolezza.

Monitorare i competitor su Facebook

Come fare allora a monitorare i competitor su Facebook? Su Facebook esiste una funziona dedicata proprio all‘analisi dei competitor. Sai benissimo, da amministratore di una o più  pagine, che dal social network puoi analizzare gli Insights. In questa sezione, alla fine della pagina, troverai “Pagine da tenere sotto controllo”.

Le pagine da tenere sotto controllo ti aiutanoa confrontre le prestazioni della tua Pagina e dei tuoi post con Pagine simili su Facebook.

Vediamo come funziona: cliccando su aggiungi pagine, si potrà dare un’occhiata alle pagine che Facebook suggerisce, ma dopo sarai libero di scegliere, magari grazie a una precendente analisi, le pagine che ti sembrano più dirette competitor del tuo business. Se ne possono inserire almeno 5 e non è una scelta definitiva, potrai tornare un secondo momento ed aggiungerne di nuove.

Quali sono i dati che ci verranno mostrati per monitorare i competitor su Facebook?

  1. Numero totale di “Mi piace”.
  2. Dalla settimana precedente: in percentuale quanti sono aumentati.
  3. Post di questa settimana.
  4. Interazioni di questa settimana (reazioni, commenti e condivisioni).

Cerca di analizzare questi dati e metterli a confronto. Cosa genera più like, che cosa altri tipi di interazione? C’è un collegamento tra il numero di nuovi fan della pagina e il numero di post?

Ricorda che è importante partire dalla ricerca e dall’analisi dei competitor, altrimenti non hai termini di paragone e non hai una bussola di riferimento. Devi analizzare i dati che riguardano il tuo business e quelli che riguardano i tuoi competitor.

Le metriche sono la base del tuo business!

E voi, studiate i vostri competitor? Ditemelo nei commenti!

 

 

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *