Perché fare Social Media Marketing nel 2018

perche-fare-social-media-marketing

Fare Social media marketing oggi è fondamentale, per almeno 5 buoni motivi.

Perché fare Social Media Marketing nel 2018?

  1. Gli italiani amano i social media (e lo dimostrano le ultime statistiche).
  2. L’immagine della tua azienda passa da lì.
  3. Puoi vendere senza vendere.
  4. I costi sono bassi.
  5. Riesci a raggiungere targeting chirurgici.

Gli italiani amano i social media

Secondo l’ultimo studio di We Are Social di gennaio 2018, il 57% degli italiani usa i social media. Un numero incredibile e destinato ancora a crescere.

Facendo nostro il vecchio adagio “devi stare là dove sta il cliente”, l’opportunità di entrare in contatto con clienti vecchi e nuovi non può essere sottovalutata.

Aggiungiamo anche che, secondo lo stesso studio, passiamo 6 ore al giorno online di cui quasi 2 sui social network. Possiamo ignorare i social media? La risposta è facile e breve: no!

L’immagine della tua azienda passa da lì

Ancora prima di vendere, quello che traspare dai social media è l’immagine della tua azienda e della tua professionalità.
“Tu sei ciò che pubblichi”. Seguendo una tua coerenza grafica, il tono di voce che hai scelto per le tue comunicazioni, potrai suscitare emozioni in chi trova il tuo marchio online. 

In ultimo puoi rendere il tuo marchio riconoscibile e sinonimo di autorevolezza nel tuo campo.

Altro vantaggio: puoi comunicare e rispondere in tempo reale con i tuoi clienti, migliorando la percezione di te e del tuo business.

Puoi vendere senza vendere

Il passaggio da un marketing “strillato” a uno di tipo “inbound” segna un momento fondamentale. Gli utenti cercano voi, decidono di mettere il “like” alla vostra pagina e quindi di ricevere vostri contenuti.

E questi contenuti sono utili, interessanti e aiutano a creare un legame con la tua azienda.
Ancora di più: non urlano per ottenere l’attenzione, quindi sono maggiormente persuasivi!

Leggi ancheCome aumentare l’engagement su Facebook

I costi sono bassi

La creazione di una pagina e dei contenuti “organici” della pagina da distribuire ai tuoi fan è un’operazione del tutto gratuita. Quando parliamo di organico, intendiamo tutti quei contenuti distribuiti senza pagare in pubblicità.

Facebook ha ultimamente chiuso i rubinetti della distribuzione, quindi riusciamo a raggiungere gratuitamente solo una piccola fetta di fan. Ciò nonostante anche le pubblicità sui social hanno prezzi molto abbordabili e con investimenti di pochi euro puoi arrivare sugli schermi di centinaia di persone.

Riesci a raggiungere target chirurgici

Nel punto precedente abbiamo menzionato la pubblicità sui social. Grazie ad essa è possibile raggiungere oltre alla propria base fan, anche gli altri utenti che stanno in piattaforma.

Sai cosa vuol dire? Che se il tuo negozio di scarpe vende marchi per giovani, puoi provare a mirare le tue pubblicità a utenti come: dai 18 ai 30 anni che hanno sport, salute e benessere come interessi. E magari a cui piacciono le Nike.
Questo è solo un esempio, Facebook ti consente davvero di mirare chirurgicamente il tuo target!

Stai ancora chiedendoti perché fare social media marketing nel 2018? :)

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *