Portare traffico al sito con i link post

Titolo: portare traffico al sito con i Link post

I Link post, o link share, se ben utilizzati ci permettono di portare più traffico al nostro sito web.

Più o meno da sempre ci sono state due correnti di pensiero sui link post:

  • Chi programma con un link post puro, dove Facebook crea la preview amalgamando immagine, titolo e testo
  • Chi programma un foto post con il link dentro lo status testuale.

In passato, la ragione dell’una o dell’altra derivava dalla differenza di visibilità che Facebook garantiva con il proprio algoritmo. Ossia la reach: quanti utenti vengono raggiunti dalla prima o seconda tipologia di post, a parità di contenuto.

Un altro parametro che determina la scelta è la dimensione dell’immagine. Spesso, proprio per questa maggiore visibilità dell’immagine e per rendere più gradevole il Link post, si carica un’immagine delle dimensioni desiderate lasciando, come detto, il link nel testo del post.

Ancora oggi questa è una tecnica molto utilizzata… ma poco efficace. Il clic all’immagine infatti ci porta a vederla con dimensioni maggiori, ma riduce l’efficacia del nostro link. La forza dei Link post è proprio quella di essere cliccabili in ogni loro singola parte e nel condurre con una sola azione l’utente verso il nostro sito.

Creare i Link Post è semplicissimo. Basterà infatti copiare l’URL che ci interessa, incollarlo nella casella del post ed in automatico apparirà la nostra anteprima.

Da qualche mese questa anteprima non è più modificabile: una delle mosse di Facebook per combattere clic bait e fake news.

Vediamo adesso tre consigli fondamentali:

  1. Attenzione all’immagine. L’immagine di anteprima deve essere scelta con cura, deve essere delle dimensioni consigliate di 1200*628 pixel e, per una migliore visualizzazione, in formato PNG. Tale immagine deve essere già contenuta all’interno del sito. Se utilizzi WordPress ti basterà aggiungere ai tuoi articoli l’immagine in evidenza.
    Se utilizzi un’immagine di dimensioni diverse da quelle consigliate rischi che venga ritagliata, riadattata, o che venga mostrata piccina, con testi e titolo in evidenza. L’immagine dovrebbe essere ben visibile e attrattiva.
  2. Utilizza un titolo che catturi l’attenzione e una descrizione sintetica ed esplicativa.
  3. Non trascuriamo neanche il testo che accompagna il link post. Qui possiamo permetterci di essere più confidenziali, più vicini al nostro utente e spingerlo a cliccare per saperne di più.

Creazione di Link post tramite lo strumento Creazioni Inserzioni

I link post sono utilizzabili sia nei normali post, sia nelle inserzioni pubblicitarie a pagamento.

Per modificare le anteprima dei link ormai Facebook fornisce questa soluzione alternativa. Infatti, nel creare un’inserzione possiamo modificare a nostro piacimento immagine, titolo e descrizione dell’anteprima. Queste, rispetto alle inserzioni con funzionalità di raccolta fan, hanno un’efficacia superiore poiché rimandano le persone al nostro sito Web e ci consentono di incrementare vendite e nuovi visitatori al nostro sito web.
Altra potenzialità è quella di aggiungere l’invito all’azione che nei Link post sarà maggiormente visibile.

Se desiderate vedere passo passo come utilizzare questa modalità potete approfondire qui.

Plugin WordPress

Su wordpress è disponibile il plugin WordPress SEO by Yoast che permette di impostare l’immagine di anteprima, il titolo e la descrizione che desideriamo. Lo strumento ci dà anche delle dritte interessanti come la lunghezza ottimale del titolo e della descrizione: utilissimo!

Portare traffico al sito con i Link post, come hai potuto leggere, non è un’operazione complessa e ci permette di ottenere un pubblico di lettori e potenziali clienti.

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *