Scegliere la categoria giusta per la tua pagina Facebook

Categoria giusta per FB

La pagina Facebook è la tua vetrina, mostra ciò che hai da offrire a tuoi potenziali clienti. Perciò è importante che tu te ne prenda cura nel dettaglio e l’ottimizzazione parte dalla scelta della categoria giusta per la tua pagina Facebook.

Scegliere la categoria giusta per la tua pagina Facebook

È importante scegliere la categoria giusta per la tua pagina Facebook in quanto sarà subito visibile a chi si approccia alla tua pagina e darà una prima importante indicazione sul servizio che offri e su ciò che bisogna aspettarsi.

In base alla categoria che sceglierai potrai poi approfondire determinati aspetti sulla tua attività.

Sai che esistono strumenti per pubblicare contenuti di qualità in base alla categoria di pagina Facebook e il settore commerciale? Con Spidwit trovi immagini, notizie, modelli grafici e molto altro!

Dimmi di più su Spidwit

Le diverse categorie disponibili:

  • Impresa locale o luogo: questa categoria va usata se la tua è un’attività commerciale che offre beni o servizi sul territorio. Scegliendo questa opzione potrai indicare esattamente la tua identità e dare indicazione precise su orari di apertura, indirizzo, prezzi, ecc.
  • Azienda, organizzazione  o istituzione: organizzazioni governative o compagnie vanno inserite in questa categoria, e in base a ciò che sceglierai potrai aggiungere dettagli riguardanti la tua organizzazione.
  • Marchio o prodotto: la categoria perfetta per tutti i grandi brand/punti vendita.
  • Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico: è già abbastanza esplicativo il nome, se sei un’artista hai una tua possibile categoria da utilizzare.
  • Intrattenimento: la categoria dello svago, della musica, dei film, dei programmi TV.
  • Causa o comunità: per chi desidera promuovere una determinata causa.

Facebook ti mette a disposizione una tabella con tutte le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente una determinata categoria.

Un esempio? Se scegli la categoria “libri e riviste, marchi e prodotti” potrai inserire: una descrizione breve, il sito web, i servizi, le valutazioni e le recensioni, l’indirizzo email, il telefono.  A differenza ad esempio della categoria “aziende e organizzazioni”, non potrai aggiungere l’indirizzo, la mappa, gli orari di lavoro e le registrazioni; è abbastanza logico come ragionamento.

Facebook organizza la tua pagina in base a ciò che è adatto o meno, ecco perchè devi fare attenzione a scegliere la categoria giusta per la tua pagina Facebook!

Hai dubbi su quale categoria utilizzare? Scrivicelo nei commenti!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *