Come sfruttare i gruppi Linkedin

Sfruttare i gruppi Linkedin

Uno strumento di marketing indispensabile per professionisti, aziende e utenti che cercano di creare la propria rete online. Per creare una propria presenza online è un aiuto fondamentale partecipare ai gruppi che più ti interessano. Come sfruttare i gruppi Linkedin al meglio?

Gruppi Linkedin: mosse da compiere!

  1. Parti dalla ricerca: sicuramente devi prima di tutto cercare i gruppi che più si avvicinano al tuo mondo, o a quello della tua azienda. Potrai fare una ricerca semplicemente dal cerca di “Linkedin” e valutare il gruppo, una volta che avranno accettato la richiesta, se può esserti utile o meno.
  2. Diventa membro attivo: una volta che hai scelto determinati gruppi non restare passivamente a guardare. Presentati, mostra le tue competenze, racconta perché sei arrivato in quel gruppo. Lo scopo dei gruppi è quello di scambiarsi risorse, informazioni e competenze, potrai beneficiarne ma dovrai anche offrirne. Tieni conto che ogni gruppo ha le sue regole, quindi leggile e rispettale, sempre!
  3. Interagisci: con i post degli altri, attraverso like e commenti. Lo scambio, in un social è sempre fondamentale e lo è anche nei gruppi. Quindi non usarli solo per presentare i tuoi contenuti o sponsorizzare il tuo lavoro, ma dai importanza anche agli altri membri e crea collegamenti nuovi, passando anche a messaggi diretti con i nuovi membri. Ricorda inoltre che potrai menzionare i membri del gruppo per attrarre la loro attenzione.

Qual è quindi l’obiettivo dell’utilizzare i gruppi Linkedin?

Sicuramente è importante per te farne parte ed essere membro attivo, per crearti nuovi collegamenti di tuo interesse. È importante per far conoscere te, o la tua azienda, le tue capacità, il tuo Know how, ciò che hai da offrire.

Se saprai giocartela bene, arriverai ad avere un’identità ben riconoscibile e potrai affermarti come esperto del tuo settore. Per la tua azienda può essere un’ottima occasione per generare interesse e ancora meglio generare lead, incrementando il tuo business.

Utilizzi Linkedin per la tua strategia di networking? Hai dimestichezza con i gruppi Linkedin? Raccontami nei commenti come li utilizzi e se hai nuovi suggerimenti condividili con tutti noi!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *