Come si crea, modifica e pubblica una bozza di post su Facebook

bozza di post FB

Non hai dimestichezza con gli strumenti di pubblicazione di Facebook? In questa guida vedrai come sia semplice creare, modificare e pubblicare una bozza di post su Facebook.

Aggiornato al 11/06/2021

Come creare una bozza di post su Facebook

Partiamo dalla creazione di un post dalla tua pagina business, strumento che si rivela fondamentale per la creazione e la gestione dei tuoi contenuti social. Facebook negli ultimi mesi ha introdotto un’importante modifica nella gestione dei post e tutti gli user assidui del social network se ne saranno accorti.

Non è più possibile, infatti, creare un post da “scrivi un post” sulla propria pagina e pensare di programmarlo; quel post potrà o essere pubblicato subito o salvato come bozza o potrà essere retrodatato. Facebook sta spostando tutta la gestione sul Creator Studio ed è proprio questo strumento la soluzione.

Dunque come creare bozze su Facebook? Vediamolo punto per punto:

  1. Ovviamente dovrai avere un contenuto pronto.  Con Spidwit trovi ogni giorni contenuti sempre nuovi: notizie sul tuo settore, immagini, modelli grafici insieme a un potente editor per creare immagini accattivanti per intrattenere al meglio la tua base fan!
    Dimmi di più su Spidwit
  2. Vai sulla pagina business nella quale vuoi pubblicare il contenuto e clicca direttamente su “scrivi post”. Se il tuo obiettivo è creare la bozza, come ti dicevo poco fa, potrai farlo tranquillamente. Tuttavia non è la strada che ti consiglio.
  3. Dimentichiamoci dei vecchi “strumenti di pubblicazione”. Lo trovi  ancora nel menù a sinistra, ma presto lo dismetteranno. L’unica alternativa è quella del “Creator Studio”, la troverai sempre sul menù a sinistra. Ti consigliamo di sfruttare quest’ultima, gli strumenti di pubblicazione presto scompariranno per dare spazio alle opzioni del “Creator Studio”.
  4. In alto a sinistra, pulsante verde “Crea Nuova”
  5. Scegliere “Crea Post”
  6. Avrai la possibilità di creare un nuovo post normalmente, inserendo il copy, foto o video, creare un evento, scrivere una nota o una lista, registrare il luogo e quant’altro.
  7. Creato il post potrai impostare la privacy, se renderlo visibile a tutti, a un pubblico con restrizioni o far riferimento a una specifica targetizzazione.
  8. A questo punto potrai o salvare la bozza, o pubblicare direttamente il post, o programmarlo o anche retrodatarlo.

crea-post-bozza

 

Modificare e pubblicare una bozza

  1. Su “Creator Studio” vai su “Libreria dei contenuti” e poi “Post”
  2. Clicca sulla sezione “Bozze”
  3. Troverai tutte le bozze che hai precedentemente creato. Se vuoi potrai modificare la bozza o decidere di pubblicarla immediatamente. Clicca sui tre puntini se vuoi modificarla! Dai tre puntini, che compariranno passando sopra il post, potrai modificarlo, pubblicarlo, eliminarlo o anche averne un’anteprima.

Poter creare delle bozze per i tuoi contenuti ti permette di portarti avanti con il lavoro, organizzare e dare vita al tuo piano editoriale ed eventualmente rendere noto il contenuto ad altri collaboratori, in modo che questi ultimi possano visionarlo e modificarlo se lo credono opportuno.

Creare bozze ti consente di mettere in cantiere dei post che potrai poi modificare e schedulare al momento opportuno, in modo da non perderti nessuna idea o spunto che ti è venuto in mente.

Hai ancora dubbi? Fammelo sapere nei commenti così potrò chiarire ogni tuo dubbio!

 

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *