SMS marketing: perché è ancora importante

sms-marketing

La prima cosa che ci si può chiedere è se il marketing con gli SMS sia ancora efficace nel 2020.

Negli anni in cui la comunicazione è diventata sempre più rapida e gli strumenti a disposizione sono tanti, può l’invio di SMS multipli riuscire a essere un valido canale per aziende e attività?

Internet da questo punto di vista ha creato una serie di nuove potenti possibilità: basti pensare ai messaggi diretti scambiati sui social media, per non parlare dei vari Whatsapp e Telegram. 

E ovviamente questi si affiancano a canali già ben rodati, come quello dell’email marketing. Col crescere del fenomeno dello spam, proprio l’email marketing ha negli anni subito una certa flessione, ed è per questo che i marketer sono sempre più affamati di canali che “funzionino”, ossia che riescano a diffondere i propri messaggi con il più alto “open rate”. E che garantiscano un alto tasso di fidelizzazione.

La risposta al dubbio iniziale è meno che banale: l’SMS marketing è ancora un canale di comunicazione fortissimo.

Ci sono molte piattaforme valide sul mercato come ad esempio MDirector  che aiuta gli utenti ad ottenere maggiore visibilità online tramite sms e mail marketing.

Qualche statistica sull’sms marketing

Per dimostrarti subito dell’utilità dell’SMS marketing, dati alla mano, ti porto alcune semplici statistiche (fonte finances online):

– Quello SMS è il primo canale preferito per ricevere update dai brand. Si assesta al 48%, surclassando l’email che rimane ferma al 22% e le notifiche delle app al 20%.

– A un coefficiente di apertura delle mail pari al 20% corrisponde uno strepitoso 98% degli SMS

Leggi anche: 11 idee per scrivere un oggetto mail che funziona

– Il 90% degli SMS viene letto entro i primi 3 minuti dalla ricezione

Non vogliamo con questo dire che l’SMS marketing sia l’unico canale funzionante e che le email vadano evitate. Vogliamo certamente dire, invece, che in un marketing mix completo l’utilizzo sapiente di entrambe le tecnologie può aiutare il vostro business!

A cosa serve l’email marketing?

L’email marketing è il modo migliore per tenerti in contatto coi tuoi utenti.

Certo, senza esagerare. Alcune statistiche rivelano che non si dovrebbero inviare troppi messaggi al mese per non rischiare di essere molesti. Ma anche quelle poche comunicazioni possono rivelarsi oro puro. 

Vuoi comunicare una nuova promozione ai tuoi utenti? Magari aggiungendo un pizzico di “scarsità”, ossia un tempo massimo entro il quale usufruire della promozione? L’SMS è il modo perfetto per annunciarlo.

Così come è il modo perfetto per annunciare se una nuova collezione o dei nuovi prodotti sono disponibili: un modo semplice per attrarre i tuoi clienti e tornare nello store, reale o virtuale che sia.

Cose da sapere prima di cominciare con l’SMS marketing

La prima cosa da sapere quando cominci a utilizzare l’SMS marketing è che prima di poter inviare i tuoi messaggi, hai bisogno del permesso da parte dei tuoi utenti.

Cerca dunque di evitare il più possibile la tentazione di inviare messaggi promozionali a tutti i tuoi utenti in rubrica. O peggio ancora acquistare “sul mercato nero” (se così vogliamo chiamarlo!) liste di utenti ignari! Se è vero che i messaggi SMS sono molto potenti, è altrettanto vero che ricevere comunicazioni da chi non abbiamo mai dato il consenso a mandarcele può risultare molto fastidioso. E in questo caso gli SMS sono destinati dunque ad essere cestinati, oltre ad essere comunque esposti a rischio multe.

In definitiva? L’SMS marketing è uno strumento eccellente, alle giuste condizioni, per parlare coi tuoi clienti con comunicazione rapide e incisive. Non va a sostituirsi agli altri canali che utilizzi, come social media ed email marketing, ma li completa in modo naturale e con delle performance molto elevate.

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *