Social Media Advocacy: trasformare clienti in sostenitori

Social Media Advocacy: trasformare clienti in sostenitori

La Social Media Advocacy è una strategia da non sottovalutare, eppure è una fase del processo di marketing che spesso viene trascurata e lasciata in secondo piano.

Perchè è così importante la Social Media Advocacy?

Trasformare i clienti in sostenitori non può che rendere il tuo brand maggiormente consolidato e riconosciuto. Vediamo perchè.

  1. Fidelizzazione. È importante concentrarti su questa fase proprio perché ti aiuterà a mantenere un ottimo rapporto con i tuoi clienti. Chi è già stato da te, se si è trovato bene, ci tornerà!
  2. Buona pubblicità. Tenere i tuoi clienti dalla tua parte sarà sempre un modo per acquisire più fiducia da nuovi clienti. Recensioni positive, commenti e il far parlare di te come brand affidabile, ti forniranno una pubblicità gratuita e più potente di molti altri mezzi, se consideri quanto importanza le persone danno alle parole di chi conoscono.

Come fare Social Media Advocacy?

  1. Spingi i tuoi clienti a recensire il tuo prodotto o servizio. Se un tuo cliente è venuto da te, ha acquistato un tuo prodotto e si è trovato bene durante l’esperienza d’acquisto, perchè non dovrebbe spendere un minuto del suo tempo per dirlo agli altri? Proponilo in maniera molto tranquilla!
  2. Crea dei contenuti di qualità che portino i tuoi clienti a condividerli. Dei post su un articolo che piace in modo particolare, dei video di utilizzo di un prodotto, dei consigli di manutenzione, l’entusiasmo di chi vi ha già scelto può essere la base per nuovi format comunicativi. Gli spunti per creare una comunicazione che piace e che stimola la condivisione non mancano. Devono partire dal tuo brand, ma puoi anche lasciarti ispirare da ciò che fanno i tuoi competitor.
    Spidwit, ad esempio, è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità sui social. Un supporto quotidiano alla tua strategia di contenuti!

    Dimmi di più su Spidwit

  3. Proponi delle offerte, vantaggiose sì per i nuovi clienti, ma anche per chi tuo cliente lo è già stato. In questo modo farai capire che la tua azienda non abbandona chi l’ha già scelta e sarà un passo fondamentale nella strategia di fidelzzazione.

E tu che strategia attui per la Social Media Advocacy? Sai come far sì che i tuoi clienti diventino i tuoi più grandi sostenitori? Fammelo sapere nei commenti!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *