Social Media Marketing e Matrimoni: Sì, lo Voglio!

social-media-matrimonio

Matrimoni al tempo dei social media

I tempi cambiano e i social media giocano un ruolo importante in tanti ambiti assai diversi: il matrimonio è uno tra questi.
Se internet e la grande rete entrano già in scena negli incontri o nel corteggiamento, l’organizzazione del matrimonio non può fare eccezione.
È un momento ideale in cui esserci e farsi trovare pronti per dare la carica alla tua professione.

Oggi parliamo infatti di come un Wedding Planner può fare leva sui social media per sviluppare la propria attività. In particolare di come una pagina social può rappresentare un elemento importante nella strategia di marketing di chi opera in questo settore.

Il processo d’acquisto comincia molto prima del matrimonio

Partiamo da una semplice considerazione relativa al processo di acquisto: bisogna tenere conto di tutti gli elementi che concorrono all’evento finale e spesso bisogna andare indietro nel tempo, molto tempo prima del matrimonio e molto prima che i futuri coniugi si incontrino. Il particolare del vestito notato su una rivista, un’idea colta durante il matrimonio di un amico o amica, un’idea originale per il catering rubata dalle foto del matrimonio di un vip.

Per questa ragione è necessario per il wedding planner inserirsi per tempo in questo lungo processo decisionale che non è quello in cui, appunto, si va alla ricerca di un wedding planner. Bisogna entrare prima nella testa del “consumatore”: l’organizzazione effettiva del matrimonio inizierà solo in un secondo momento. Tutto ciò richiede una capacità di attrarre l’interesse, di catturare l’attenzione quando ancora l’idea di organizzare un matrimonio è al massimo latente.

Non è un obiettivo semplice ma i social accorrono in aiuto! Si innescano perfettamente in questo tipo di approccio: canali sempre aperti, su cui proporre idee, spunti, suggerimenti e creare così un filo con le future spose e sposi.

Così quando il matrimonio verrà fissato e davvero ci sarà necessità di ricercare un wedding planner, la scelta verso i servizi della vostra agenzia sarà stata già effettuata da tempo.

Pagine Social e Contenuti

Facebook e Instagram sono certamente i social più adatti a questo tipo di tematica: ampia diffusione, supportano bene il tipo di contenuti che ha senso pubblicare quando si parla di matrimoni e di sposi.
L’aspetto delle pagine, il logo, l’immagine di copertina, devono essere molto curate perché hanno un impatto diretto sui criteri di scelta della vostra potenziale cliente.

Per quanto appena detto sono i contenuti dei post a influenzare fortemente il successo della vostra strategia.
E ogni contenuto può posizionarsi in momenti estremamente diversi del processo d’acquisto.

Ecco alcune idee di contenuto che puoi sfruttare:

  • Le ultime mode e tendenze su catering, vestiti da sposa, fiori, cerimonie
  • I matrimoni dei vip
  • Suggerimenti e consigli su acconciature, trucco, unghie
  • Le foto di cerimonie particolarmente riuscite, ovviamente organizzate da voi
  • Le foto di location in cui è possibile organizzare la cerimonia
  • Frasi e immagini ispirazionali sull’amore
  • Curiosità di qualsiasi tipo riguardanti ovviamente l’amore, gli sposi e il matrimonio
  • Eventi di presentazione di nuove collezioni, fiere sul tema, sfilate, ecc. (leggi anche Promuovere i tuoi Eventi su Facebook: cosa devi sapere)

Un calendario editoriale di questo tipo attira l’attenzione di chi sogna un matrimonio da favola e crea un canale efficace e duraturo.

Casi di successo social per wedding planner

Ecco anche la testimonianza di un caso reale, Wedding House che opera a Magione vicino Perugia.
Wedding House da tempo ormai si lascia aiutare da Spidwit, uno strumento online che rende semplice il lavoro di chi vuol rendere le proprie pagine social un potente strumento di marketing attraverso post di qualità.

Dimmi di più su Spidwit

I wedding planner (scegliendo l’argomento Wedding) avranno ogni giorno a disposizione decine di contenuti tematici con cui creare i propri post:

  • Foto a tema
  • Notizie legate al mondo dei matrimoni
  • Modelli grafici da usare insieme a frasi d’ispirazione

…articoli da riviste e blog di settore

È anche possibile inserire in galleria le foto scattate ai matrimoni e programmarne la pubblicazione per tutta la settimana ottimizzando cosi il tempo dedicato ai social.

I social media si sposano decisamente bene con i wedding planner: da un esperto/a come te ci aspettiamo che sia un matrimonio perfetto!

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *