Trending Topic di Twitter: cosa sono e perché usarli

Trending Topic twitter

I trending topic di Twitter sono le tendenze più condivise del momento. Adesso vediamo come individuarli, come vengono stabiliti e come funzionano.

Trending Topic di Twitter

I trending topic di Twitter sono visualizzabili sia dall’applicazione (Android o iOS), sia da computer. Nel primo caso, puoi trovarli elencati nella scheda esplora, nella sezione specifica; nel secondo li troverai in diverse aree: dalla cronologia, alle notifiche, ai risultati di ricerca, alle pagine del profilo.

Quello che porta alla selezione di tendenze è chiaramente l’algoritmo del social network.  L’algoritmo terrà conto delle persone che segui, dei suoi interessi. Ciò che vedrai sarà il Trending Topic del momento stesso in cui scrivi.

trending-topic-twitter-italia

Le tendenze tengono conto della posizione e di chi seguiamo. Altra cosa che influenzerà l’algoritmo sarà la tua posizione, infatti vedremo diverse notizie e conversazioni locali.  Inoltre, se vuoi conoscere le tendenze di una specifica località puoi modificare questa impostazione, scegliendo “Mantieni tendenze personalizzate” o impostare la località che ti interessa.

Una volta che avrai cliccato su una specifica tendenza, vedrai tutti i Tweet relativi a quella tendenza specificata con hashtag o la frase che avrai utilizzato per la tua ricerca.

Un altro strumento che posso consigliarti per la ricerca dei Trending Topic di Twitter è TrendsMap. Uno strumento che fornisce una mappa mondiale dettagliata di tutti i tweet del mondo. Oltre questo puoi conoscere i tweet più retweettati o apprezzati, una mappatura dei tweet passati, e altre informazioni che possono rivelarsi fondamentali per l’analisi che vuoi svolgere.

Sicuramente seguire i Trending Topic di Twitter ti darà un grosso spunto sui temi da trattare e sarà una molla per creare interazione. Infatti puoi sfruttarli a tuo favore per coinvolgere le persone che ti seguono, o che ancora non lo fanno, per aumentare l’interazione o chiedere la loro opinione.

Tenevi già d’occhio i Trending Topic di Twitter? Se sì, come li sfrutti a tuo favore? Hai altri consigli o dubbi? Scrivili pure nei commenti!

 

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *