Twitter come strumento di marketing

titolo articolo: Twitter come strumento di marketing

Iniziamo ponendoci alcune domande: perché scegliere Twitter come strumento di marketing? Perché utilizzarlo per pubblicizzare la nostra impresa o la nostra immagine? È fondamentale?

Un ottimo aiutante per il tuo marketing

Twitter è una piattaforma di microblogging molto potente. Raggiunge gli utenti in tempo reale grazie alla sua natura di network aperto orientato all’informazione. I contenuti, grazie anche ai retweet, possono raggiungere tantissime persone, che, a differenza di Facebook, possono tranquillamente leggere i contenuti pur non essendo nostri follower.

Un aspetto che non dobbiamo MAI trascurare in qualunque campagna social che stiamo per avviare è quello di definire i nostri obiettivi. Vogliamo che più utenti visitino il nostro sito web? Desideriamo avere più follower o aumentare la nostra brand reputation? È impossibile stabilire un piano editoriale se non sappiamo a cosa miriamo.

Quello che è certo, è che in tutti questi casi Twitter può aiutarci.

Quattro motivi fondamentali per cui utilizzare Twitter come strumento di marketing:

  1. Twitter conta oggi oltre 313 milioni di utenti mensili, Inoltre, dato molto interessante, da un sondaggio è emerso che il 69% degli intervistati ha acquistato da una PMI dopo averli seguiti proprio su Twitter, ben il 63,5% dei gestori dei social media ha indicato che Twitter è una delle migliori piattaforme di social media in termini di ritorno sull’investimento. [Fonte Twitter e Research now]
  2. Un altro motivo fondamentale per utilizzare Twitter per il tuo marketing, è sicuramento quello di poter instaurare relazioni dirette con i tuoi possibili clienti. Perciò non limitarti a pubblicare solo tweet personali o di promozione, ma interagisci con le persone e retwitta anche contenuti per te interessanti e affini. Le persone saranno più propense ad approcciarsi a te se ti vedono come un utente attivo e partecipativo.
  3.  È un ottimo biglietto da visita. Ricordati che Twitter, pur puntando molto sul testo sintetico ed incisivo, non trascura l’aspetto visivo. Immagini, video e GIF, attirano l’attenzione qui come in ogni social, perciò dedica il tuo tempo anche a perfezionare questo aspetto. Fallo non soltanto nei tuoi tweet, ma anche attraverso una scelta accurata della tua immagine profilo e di copertina.
  4. Non trascurare l’importanza dei link. Si tratta di un modo diretto per portare l’utente a visualizzare i tuoi contenuti! Cerca di non esagerare: lo spam non è mai gradito!

 Monitora il tuo lavoro

Controllare come sta andando il tuo lavoro con un occhio costante alle metriche è un passo fondamentale della tua strategia online.

Twitter Analytics è uno strumento fornito da Twitter per comprendere se il tuo piano editoriale sta funzionando, se devi prediligere orari di pubblicazione differenti, quali sono i contenuti che attirano maggiormente i tuoi follower.

Ti consiglio vivamente di non sottovalutare mai questa fase.

In sintesi questi sono i punti chiave:

  • Pianifica
  • Pubblica (e sii costante)
  • Interagisci
  • Analizza

Per approfondire l’argomento ed avere qualche dritta su come utilizzare Twitter per il business leggi anche

Twitter per il business: ecco le basi per ottenere risultati tangibili

E adesso a lavoro! Mettiti in gioco e usa Twitter come strumento per il tuo marketing!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *