Usare Pinterest per la tua strategia di contenuti

Pinterest per strategia contenuti

Un social spesso sottovalutato, ma Pinterest per la tua strategia di contenuti può essere fondamentale.

Cos’è Pinterest?

Pinterest è un social network basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini e può essere un modo molto buono per fare storytelling aziendale.

In Pinterest puoi creare delle bacheche con gallerie di immagini (il nome deriva da Pin, ossia fissare in bacheca e Interest, interesse.

Come utilizzare Pinterest per la tua strategia di contenuti?

Per rispondere a questa domanda prova a pensare perchè un utente utilizza Pinterest. Generalmente lo fa per cercare l’ispirazione e nuove idee per l’acquisto di un prodotto, vedere più creatività su una determinata cosa. Su Pinterest vengono spesso scoperti nuovi prodotti e vengono tenuti a mente quando affettivamente si passa all’acquisto.

Passo fondamentale se vuoi usare questo social in maniera professionale, sarà creare un profilo business viste le diverse possibilità in più che esso offre. O, se hai già un account personale, trasformarlo in account business sarà semplicissimo, un po’ come hai fatto (o dovresti fare) per Instagram.

Qualche consiglio per la tua strategia di contenuti su Pinterest

  • Prima cosa che voglio consigliarti è che se vuoi ottenere il massimo da questo social network integrandolo nella tua strategia di contenuti, devi puntare tantissimo sul visual storytelling. Studia bene cosa e come vuoi comunicare, e cerca una identità visiva che faccia distinguere il tuo profilo dagli altri.
  • Devi sempre ricordare che Pinterest è un social visivo, perciò la tipologia di immagini selezionate, il tipo di grafica che le contraddistingue devono esser super curati. Inoltre queste devo esser ottimizzate nel miglior dei modi, attraverso title speciici, categorie adeguate e descrizione accattivante.
  • Sapevi che i contenuti creati sul tuo sito web possono essere condivisi anche su Pinterest? Questo incrementerà notevolmente la visibilità dei contenuti, portando molti più utenti sul tuo sito web. Contenuti che, a loro volta, da Pinterest stesso possono esser condivisi sugli altri social network.
  • Non dovresti utilizzare Pinterest come fosse la vetrina del tuo e-commerce. È chiaro che lo utilizzerai come luogo in cui mostrare i tuoi prodotti nel miglior modo possibile, o le tue attività, la tua azienda ecc. Ma questo resta comunque un social network non un modo per fare promozione tout court.
  • Usalo per interagire e sfruttare le varie possibilità che esso offre. Ad esempio, condividendo i pin di altri utenti, commentando e mettendo like. Anche questa ultima attività deve essere parte della tua strategia.
  • La tua strategia di contenuti come sempre non può prescindere dalle statistiche. Quali sono i Pin più popolari? Quali convertono meglio mandando più utenti al tuo sito web? L’analisi di questi dati sarà per te fondamentale per capire che strategia seguire.

Spero di averi fatto capire l’importanza di questo social, e soprattutto il fatto che esso va integrato nella tua strategia di contenuti.

Lo utilizzi già? Se credi di farne un uso originale, raccontalo qui nei commenti!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *