Video copertine su Facebook cosa sono e come utilizzarle

video copertine su Facebook

Siamo per lo più abituati alle copertine facebook “vecchio modello”, cioè con una singola immagine statica, ma l’efficacia di un’immagine di copertina facebook con un video è indiscutibile.

Ma come creare video copertine su Facebook? Che parametri seguire?

Il video per la copertina di Facebook deve essere compreso tra i 20 e i 90 secondi. Le dimensioni minime del tuo video dovranno essere di 820*312 pixel o, per risultati migliori, di 820*462 pixel.

Per ottenere queste misure perfettamente adatte al formato video richiesto da facebook, devi utilizzare un software che ti permetta di impostare delle misure specifiche e non esclusivamente le misure standard come il famoso 16:9.

In realtà, come per le immagini, anche per le video copertine possiamo scegliere come posizionare il contenuto in maniera esatta. Questo ci permette, in maniera limitata, di gestire le dimensioni del nostro video.

Caricare un video è molto semplice.

Basterà accedere alla tua pagina, cliccare su aggiungi una copertina o cambia copertina in alto a sinistra della tua immagine o del tuo video di copertina. A questo punto dovrai scegliere di caricare un video dal computer o tra i video per usare un video già esistente sulla tua pagina. Quando avrai caricato il video scegli come posizionarlo e clicca avanti.

Adesso facebook ti permetterà di scegliere tra le anteprime disponibili del tuo video, potrai selezionare tra 10 proposte e dopo potrai pubblicare il tuo video.

Probabilmente il vincolo più grande che abbiamo con i video di copertina è la durata, come ti dicevo di massimo 90 secondi, ma questo ci permetterà di non dilungarci rischiando di annoiare chi sta visualizzando il nostro video. Possiamo anche scegliere di impostare il video in loop come fosse una GIF.

Ti lascio con alcuni consigli utili per realizzare video

  • La durata dei video non dovrebbe essere maggiore dei 15 secondi, come accennavo prima, l’apparente limite massimo è in realtà un punto di forza. Ci ricorda che i video lunghi, specialmente in alcuni contesti, stancano.
  • Il brand che stiamo promuovendo deve essere presente sia nei primi tre secondi del video, sia al termine dello stesso.
  • Assicurati che il video funzioni anche con quando l’audio è silenziato, o meglio che tutto sia chiaro e d’impatto anche senza l’audio. Sicuramente ci sarà un messaggio chiave da comunicare, comunicalo subito, o almeno nei primi 8 secondi.
  • Se inserisci una musica, cerca bene tra la musica free, e solo dopo aver scelto la musica monta il video. Musica e tipologia di immagini, testo, devono avere lo stesso ritmo.

Non ti resta che esplorare anche questa possibilità che facebook ti dà.

Se seguirai i consigli che ti ho fornito, vedrai che il grado di interazione delle tue video copertine su Facebook crescerà nettamente.

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *