3 Metriche di Facebook Ads che devi assolutamente conoscere

3 Metriche di Facebook Ads che devi assolutamente conoscere

In questa breve pillola parlerò di metriche, in particolare delle 3 Metriche di Facebook Ads che devi assolutamente conoscere.

Come ti ho detto più volte nel corso delle precedenti pillole, la parte Analytics per una attività di marketing e comunicazione è fondamentale, misura le tue prestazioni, ti dà chiare indicazioni sulla correttezza della strada che stai seguendo o sulla necessità di cambiare direzione.

Adesso ti darò qualche dettaglio sulle metriche fondamentali. Sia chiaro che non sono le uniche che devi tenere in considerazione, ma sono sicuramente tre che dovresti assolutamente tenere d’occhio.

Le 3 Metriche di Facebook Ads

  1. Il Click-Through Rate, o CTR, è sicuramente tra queste. Ti avevo parlato del CTR medio e della sua importanza già in questa pillola Aumentare il ctr medio su facebook. Sapere quanti clic ha generato una tua inserzione in rapporto al numero di visualizzazioni ti dirà quanto, quest’ultima, effettivamente funzioni o meno. Che senso ha continuare con una campagna su cui non clicca nessuno?
  2. L’Engagement. Con questo termine su Facebook intendiamo il numero di persone che hanno fatto clic in qualsiasi punto del post, dai like ai commenti al condividi, parliamo di tutte le persone che, in un modo o nell’altro, hanno interagito con i tuoi contenuti. Anche se in questa metrica troviamo spesso dati non direttamente correlati alla vendita, da questa possiamo avere una cartina al tornasole di quanto un contenuto sia reputato importante.
  3. Feedback negativi. Se controllare i riscontri positivi che la tua comunicazione ha avuto, quanti like, quanti clic verso il tuo sito ecc., sono importanti, le reazioni negative non sono da meno. Possono infatti mostrarti che in qualcosa stai sbagliando e allora forse è il caso di rivedere il modo di porti con i tuoi follower, o riformulare la tipologia di contenuti che posti. Cosa molta importante è verificare se ci sono dei contenuti segnalati come spam. Quali possono essere i feedback negativi? Il selezionare “non mi piace più” della tua pagina, il nascondere un post o tutti i tuoi post futuri.

Per un approfondimento sulle metriche di Facebook ti consiglio questo link Social Media Analytics: 6 metriche di Facebook

Queste sono tre metriche di Facebook Ads che devi assolutamente conoscere, una buona attività di marketing e comunicazione passa sempre dall’analisi continua del tuo stesso lavoro, non dimenticarlo mai!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *