Come migliorare la ricerca su Twitter

ricerche-twitter

Ci sono sempre nuove esigenze per chi lavora nel mondo del digital marketing. E questa è una delle domande che attirano l’attenzione dei social media manager, e di chi fa influencer marketing o ha bisogno di informazioni preziose per trovare buoni contenuti online: come cercare su Twitter?

Esatto, cercare su Twitter. Perché oltre a essere uno strumento decisivo per pubblicare status, link e immagini questo social network archivia e ripropone ciò che gli altri utenti hanno messo online. Ti ricordo che a differenza di Facebook, che nasce proprio con lo scopo di creare connessioni tra persone (e anche brand) Twitter è soprattutto un information network. Un posto per condividere informazioni con i propri fan. Prendine atto: saper cercare lì dentro è un valore aggiunto che non puoi permetterti di ignorare.

Come avviene tutto questo? Quali sono i dettagli che devi prendere in considerazione per ottenere buoni risultati? In primo luogo ricorda che le attività che dipendono da Twitter Search sono tante.

Puoi migliorare il tuo lavoro di content curation, e individuare le persone giuste alle quali proporre un prodotto o servizio. Oppure puoi completare i tuoi articoli e arricchire i post con le fonti giuste. Perché sai bene che oggi la comunicazione si muove sui social. Ma come ottimizzare le ricerche interne di questo social network?

Ecco una serie di consigli per ottenere il miglior risultato possibile con questi tool.

Da leggere: come usare Instagram con 10 minuti al giorno

Ricerca interna trova contenuti e persone

Il primo aspetto da considerare è quello della ricerca interna. Su Twitter c’è un’applicazione, in alto, che ti consente di fare una vera e propria scansione della piattaforma. Qui puoi trovare contenuti digitati e multimediali – foto, video, parole e hashtag – ma anche utenti. Come funziona? Molto semplice!

ricerca twitter
I risultati della ricerca Twitter.

Basta cliccare sulla barra di ricerca, digitare le parole che ti interessano e sfogliare i risultati: c’è una prima parte dedicata ai contenuti più rilevanti, e poi trovi l’elenco temporale. Non è il massimo come ricerca su Twitter ma è solo il primo passo. In realtà puoi fare molto altro e scegliere in questo modo:

  • Popolari
  • Più recenti
  • Persone
  • Foto
  • Video
  • Notizie
  • Trasmissioni

Sulla sinistra si trovano i primi filtri per ottimizzare la ricerca dei contenuti, ma per migliorare questo punto puoi accedere direttamente alla sezione Twitter Advanced Search. Di cosa sto parlando?

Twitter Advanced Search: migliora la ricerca

Questa è la pagina dedicata a chi vuole qualcosa in più, a chi ha bisogno di informazioni specifiche. Come cercare su Twitter in modo da estrapolare dati e contenuti avanzati? Puoi sfruttare questa home page (twitter.com/search-advanced) per ottenere ciò che ti serve, il funzionamento è semplice.

come cercare su Twitter
La ricerca avanzata di Twitter.

In questo caso puoi mettere le parole che ti interessano nella barra di ricerca. Poi, però, devi organizzare i filtri in modo da estrapolare notizie e informazioni precise. La ricerca avanzata di Twitter funziona in modo selettivo: devi sottolineare ciò che ti serve e togliere l’enorme rumore di fondo.

Come puoi vedere dallo screenshot, tante sono le voci che ti consentono di migliorare i risultati, ma se preferisci puoi utilizzare gli operatori. Mai sentito parlare di queste funzioni avanzate?

Usa gli operatori di ricerca su Twitter al meglio

Uno dei passaggi imprescindibili per chi vuole cercare informazioni precise su Twitter e dati relativi a persone, utenti e contenuti. Come funzionano gli operatori avanzati? Nella ricerca base basta inserire la parola chiave che ti serve più una serie di comandi che possono variare di volta in volta:

  • Ricerca keyword: query che riporta sia “ricerca” che “key”.
  • Twitter Live: c’è la combinazione esatta tra virgolette.
  • Google OR Facebook: “Google” oppure “Facebook” (o entrambi).
  • Twitter Facebook: “Twitter” ma non “Facebook”.
  • #Social: c’è l’hashtag digitato.
  • From:RiccardoE: tweet inviato da un utente.
  • To:RiccardoE: tweet inviato a un utente.
  • @RiccardoE: tweet con menzione all’utente.
  • “Corso social” near:”napoli”: frase “corso social” inviato vicino Napoli.
  • Near:napoli within:10km: inviato a meno di 10 chilometri da Napoli.
  • Social since:2015-12-27: keyword “social” inviata a partire dalla data.
  • SEO until:2015-12-27: keyword “SEO” inviata entro la data indicata.
  • Twitter filter:link: c’è la keyword “Twitter” e un link a una pagina web.

Questi sono gli operatori di ricerca su Twitter che ti danno la possibilità di individuare utenti, tweet inviati in un determinato periodo o da persone specifiche. Nella maggior parte dei casi è sufficiente usare la ricerca base, o magari quella avanzata. Ma con gli operatori puoi lavorare con maggior indipendenza.

Da leggere: come migliorare l’engagement di Twitter

Tool specifici per migliorare le ricerche su Twitter

Tutto questo riguarda la capacità di Twitter rispetto alle search interne. Poi ci sono delle utility per ottimizzare la search di informazioni, persone e contenuti? Certo, alcuni tool di social media monitoring ti possono aiutare nel tentativo di migliorare il flusso di dati che ti interessano. Quali sono i nomi essenziali?

Hootsuite e Tweetdeck

Uno dei principali strumenti per social media marketer. Con questo strumento non solo puoi pubblicare i contenuti, ma hai la possibilità di creare degli stream, dei flussi di informazioni per riunire tutti i tweet che contengono determinate parole e menzioni. Senza dimenticare gli hashtag, sempre importanti.

Simile a Hootsuite. Tweetdeck è un’alternativa che può essere applicata solo sul social in questione, ma dato che stiamo lavorando su come cercare con Twitter la risposta è più che valida. Il meccanismo è lo stesso: puoi pubblicare tweet e creare delle colonne nelle quali riunire i tweet che contengono determinati contenuti. Tutto parte da una ricerca di base effettuata con i filtri che ti interessano.

Spidwit per i contenuti

Chiaro, Spidwit non vuole sostituire la ricerca interna di Twitter. Però può aiutare chi scandaglia la rete, e i social network, alla ricerca di contenuti utili da ripubblicare. Il lavoro di content curation e di organizzazione del calendario editoriale non è semplice, per questo può essere utile avere il contributo di un tool come questo per cercare su Twitter (e non solo) l’aggiornamento giusto.

Iscriviti a Spidwit gratis

Come cercare su Twitter: la tua esperienza

A cosa servono le ricerche su Twitter? La risposta, in questi casi, è quella che da sempre caratterizza la vita di chi si occupa di web marketing: dipende. C’è chi usa queste funzioni per trovare persone utili ai propri progetti, chi vuole avere degli aggiornamenti interessanti e chi ha come obiettivo il lavoro sull’influencer marketing.

Ciò che devi sapere è questo: se cerchi persone e hashtag gli strumenti sono tutti qui, ora passo la parola a te.
Quali sono le idee per migliorare la search su Twitter? Lascia la tua esperienza nei commenti.

Autore: Riccardo Esposito

Sono un web writer e un blogger freelance. Mi occupo di formazione e scrittura online, lavoro ogni giorno per professionisti e aziende che vogliono sfruttare al massimo il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *