Come gestire Instagram in 10 minuti al giorno

gestire-instagram

Ecco un punto importante: come gestire Instagram con tecnica e strategia senza perdere grandi capitali in termini di ore settimanali? Inizio da un punto essenziale, vale a dire la necessità dell’impegno concreto. Con questo titolo non voglio suggerire una semplicità di fondo nel mondo del social media marketing.

Preferisco suggerire il bisogno di ogni individuo, legato al mondo del marketing su Instagram, di snellire le procedure. Ed eliminare perdite di tempo, operazioni inutili, snodi che mortificano le tue risorse fondamentali. Sto parlando del tempo. Ci vogliono 10 minuti al giorno per portare avanti un progetto?

Magari non in una fase intensa di blogger outreach per la strategia di influencer marketing, ma ci sono delle fasi in cui la il tempo può essere organizzato e gestito a tuo favore. La soluzione? Ecco cosa devi sapere per avere una gestione Instagram snella e ben definita giorno dopo giorno.

Da leggere: perché usare Instagram Stories per fare marketing

Inizia da un calendario editoriale chiaro

Come gestire Instagram con un impegno minimo? Devi lavorare sodo prima, a monte. Vale a dire una volta al mese per definire il calendario editoriale del tuo account e di quello dei clienti per i quali operi. Chiaro, hai bisogno di stabilità e coerenza dei contenuti per evitare perdere di tempo.

Devi improvvisare e decidere ogni volta cosa pubblicare? Come gestire Instagram in questi casi? Non riuscirai mai a snellire l’impegno quotidiano. Sarà sempre una noia, uno spulciare tra fonti e idee che non arrivano. Insomma, solo se sai in anticipo cosa fare puoi arrivare al traguardo proposto nel titolo.

calendario editoriale - come gestire instagram
Gestisci il calendario editoriale con cura.

Una buona idea può essere quella di creare un calendario con le giornate mondiali, gli anniversari e le date utili segnate per dare alla tua organizzazione dei contenuti una marcia in più. Ovviamente non devi segnare tutto, ma solo quello che ti serve.

Impara a evitare le perdite di tempo

Può sembrare un consiglio inflazionato, ma la verità è questa: spesso il tempo lo perdi in modo superfluo, senza un valido motivo. Solo perché i social sono fatti così: attirano la tua attenzione e ti trascinano in un loop senza fine. La differenza tra osservare e monitorare ciò che fanno i competitor e bypassare gli impegni per farsi trascinare nel vortice dei contenuti è grande, ma sul campo diventa impercettibile.

Crea una connessione virtuosa con il cliente

Sai qual è un’altra grande perdita di tempo? La ricerca del materiale. Un account Instagram si basa su foto che descrivono, raccontano, mettono in pratica quel famoso esperimento di storytelling che piace tanto a chi ti segue. Ma se non hai il materiale a disposizione non riuscirai mai a pubblicare in tempi minimi.

Ecco perché, una volta stabilito il calendario editoriale, devi chiedere il materiale fotografico al cliente. Un passaggio che si snellisce chiedendo al referente uno stock di immagini base da usare anche a distanza di mesi. Poi, però, devi chiedere lumi su iniziative, idee e offerte in campo.

Una delle perdite di tempo che voglio evitare: gestire una pubblicazione legata a un evento importante all’ultimo momento. L’importante è sapere cosa pubblicare e in che occasione, ed è dovere di chi si trova dall’altro capo aiutarti a organizzare ciò che conta con il dovuto anticipo. Fa parte delle regole del gioco.

Usa gli strumenti migliori per Instagram

Come gestire Instagram? Devi gestire i tuoi account con gli strumenti che velocizzano le operazioni. In primo luogo devi usare il multi-account per gestire più profili con un unico telefonino e senza fare logout per entrare con nuove credenziali: già questo ti fa risparmiare un bel po’ di tempo. Dopo questo punto – banale ma indispensabile da sottolineare – puoi affrontare altri aspetti con questi tool.

Canva

La rivoluzione per tutto ciò che riguarda la creazione di grafiche per la gestione dei social network. Con Canva vuoi creare delle creatività con le misure specifiche per ogni piattaforma, anche per Instagram. Ma questo non è l’unico benefit: l’archivio cloud ti lascia tutte le bozze a disposizione, così puoi riutilizzarle quando vuoi. Basta un attimo per avere di nuovo a disposizione la base di partenza.

L’aspetto più interessante dal mio punto di vista? La possibilità di scegliere tra una quantità infinita di moduli di partenza con caratteristiche differenti, specifiche per determinate realtà o senza alcun dettaglio specifico. Ma con una serie di dettagli che sarebbe difficile riprodurre con un programma di fotoritocco. O almeno in tempi minimi, è chiaro. Se vuoi velocizzare le pubblicazioni questa è la strada da seguire.

Gramblr

Una soluzione indispensabile per modificare, adattare e caricare foto su Instagram da computer, funziona sia da PC che da Mac e ti dà tutti gli strumenti per velocizzare un’operazione che potrebbe portar via minuti preziosi. Lo puoi installare sul desktop e usare quando preferisci, ed è semplice da sfruttare.

Onlypult

Senza alcun dubbio questo è il tool che preferisco per gestire il mio account Instagram e quello dei clienti. Cosa ti dà questa piattaforma? Organizzazione multi-account, gestione delle interazioni e pianificazione dei post. Ecco, questo è uno step importante. Quando mi chiedono come gestire un account Instagram in 10 minuti al giorno rispondo sempre così: pianifica ciò che devi pubblicare, lascia lavorare il software.

Altri vantaggi che puoi mettere in campo su Onlypult? In primo luogo hai la possibilità di delegare i compiti ad altri membri del team social, e puoi gestire tutti i contenuti anche quelli video. Senza dimenticare che qui hai tutto quello che ti serve per analizzare i risultati ottenuti con la tua attività su Instagram.

Spidwit

Sempre una risorsa per chi deve gestire account social e cercare qualcosa di interessante per i social. Spidwit è un’applicazione cloud e che ti dà la possibilità di trovare idee per la tua attività di content curation su Facebook, Twitter e Instagram. Per questo ti consiglio di dare uno sguardo. Consente inoltre di effettuare la pubblicazione schedulata su Instagram grazie alla sua integrazione con Buffer e Hootsuite.

Iscriviti gratis a Spidwit

Come gestire Instagram secondo te

Queste regole possono fare la differenza quando decidi di gestire Instagram con successo. E impiegando una quantità di tempo minima rispetto a tante altre situazioni che possono farti perdere concentrazione. Ti assicuro che ce ne sono, non puoi evitare le distrazioni ma puoi essere tu a filtrarle.

Solo 10 minuti al giorno? Forse. Con una buona pianificazione questo tempo viene usato per verificare la pubblicazione programmata e gestire la community. Rispondendo ai commenti, sempre importanti nell’equilibrio generale di una buona attività di Instagram Marketing.

Secondo te ci sono altre indicazioni per gestire al meglio un account Instagram? Lascia le tue idee nei commenti.

Autore: Riccardo Esposito

Sono un web writer e un blogger freelance. Mi occupo di formazione e scrittura online, lavoro ogni giorno per professionisti e aziende che vogliono sfruttare al massimo il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *