Come fare un sondaggio su Facebook

Sondaggio su Facebook

La possibilità di inserire sondaggi  all’interno dei profili Facebook, così come della pagine, ha regalato un grande aiuto all’interazione tra gestori delle pagine e follower. Creare un sondaggio su Facebook ti dà modo, infatti, di rendere partecipe i tuoi follower, capire i loro gusti e le loro preferenze.

Aggiornamento a giugno 2021: non è più possibile per le pagine Facebook creare dei sondaggi. I sondaggi possono essere ancora creati all’interno dei gruppi.

Come diciamo spesso su questo blog è molto importante alternare contenuti per non annoiare il tuo pubblico. Saper creare post grafici, testuali, link, video e anche sondaggi in maniera variata può essere d’aiuto per la tua strategia di comunicazione!

Per questo strumenti come Spidwit possono aiutarti quotidianamente grazie a contenuti vari come notizie, immagini di settore, meme e molto altro!

Dimmi di più su Spidwit

Come creare un sondaggio su un gruppo Facebook?

Bastano poche semplici mosse:

  1. Dovrai cliccare sui tre puntini nella parte superiore del tuo diario o della sezione notizie.
  2. Tra le opzioni che ti ritroverai scegli l’opzione sondaggio.
  3. Inserisci nel testo la domanda che vuoi porre.
  4. A questo punto vedrai le due opzioni e dovrai scrivere quelle di tuo interesse.
  5. Potrai aggiungere una foto o una GIF.
  6. Imposta la fine del tuo sondaggio e dopo pubblica.

Stessa cosa dovrai fare se vuoi creare il sondaggio dalla tua pagina, ma partendo da “Mostra tutto“, sempre nella parte superiore della pagina.

Perchè creare un sondaggio su Facebook?

Creare un sondaggio su Facebook ti dà la possibilità di interagire con i tuoi follower, conoscere le loro preferenze, testare dei prodotti/idee/servizi in fase di elaborazione. Crei engagement, rendendo partecipi gli altri e al tempo stesso ne puoi trarre vantaggi, in maniera molto semplice e intuitiva, per il tuo business, comodo no?

poll-sondaggio-facebook

In questo precedente articolo Sondaggi: come le Twitter Polls possono aiutare il tuo business, ti parlavo dell’importanza dell’utilizzo dei sondaggi su Twitter, al di là dell’utilizzo o meno di quest’altro social, ti consiglio di rileggerlo, potrai trovare degli spunti interessanti sull’argomento!

Tu utilizzi i sondaggi su Facebook? Per cosa ne fai uso? Vorresti che Facebook rendesse migliore e più completa questa possibilita? Fammelo sapere nei cammenti!

 

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *