Sondaggi: come le Twitter Polls possono aiutare il tuo business

Titolo: Come le Twittr Polls possono aiutare il tuo business

Quale modo migliore per conoscere le opinioni dei nostri follower se non quello dei sondaggi?
Twitter ha aggiunto già da tempo (ottobre del 2015), la possibilità di inserire dei sondaggi all’interno dei nostri tweet.

Si tratta appunto delle Twitter Polls!

Come puoi vedere da questa immagine, il loro utilizzo è piuttosto semplice ed intuitivo.

Basta infatti scegliere la domanda che si vuole porre e indicare le possibili scelte, massimo quattro. Il sondaggio resterà attivo per 24 ore.

Sondaggi Twitter

Ma, come puoi utilizzare le Twitter Polls per il tuo business?

Sapevi che un trucco da tenere sempre a mente è il principio dell’80/20? L’80% dei Tweet deve essere impostato in modo da acquisire un costante aumento delle interazioni con i follower. Il restante 20% può essere dedicato a contenuti audio e video anche più ludici, senza andare fuori tema. Un modo per stimolare l’interazione è proprio attraverso i sondaggi.

  • Ottieni feedback dai tuoi clienti. Le Twitter Polls possono migliorare molto la customer experience. Pensa a un prodotto di lancio, la possibilità di chiedere ai tuoi follower se preferiscono una determinata versione A o B, mostrare più alternative di design o di utilizzo. O ancora coinvolgile se stai pensando a un cambio di immagine, magari chiedendo loro se le opzioni che hai ipotizzato per il tuo visual possano esser gradite o meno.
  • Un altro modo di usare i sondaggi, potrebbe essere quello di chiedere un parere ai tuoi follower sulla tua stessa comunicazione. Ad esempio, potresti chiedere se preferiscono che pubblicassi più contenuti informativi o di intrattenimento, legati chiaramente al tuo brand.
  • Puoi usare le Twitter Polls per restare ancorato alla realtà di ciò che succede. Il tuo profilo Twitter non deve essere una pubblicazione continua di sponsorizzazione dei tuoi prodotti o rimandi al tuo sito web. Come ti suggerivo poco sopra una parte della tua comunicazione può e e deve essere mirata al coinvolgimento dei tuoi follower, anche con argomenti di tendenza. Si chiama Real Time marketing, e funziona!
  • Un altro modo di utilizzare i sondaggi di Twitter è porre ai tuoi follower domande sul loro stile di vita, pensando a quelle informazioni che potrebbero comunque tornarti utili.

Per concludere, ti consiglio, se non l’hai già fatto di rileggere questa mia precedente pillola Cosa postare su Twitter.
I suggerimenti che ti ho fornito, come incuriosire, essere empatico, utilizzare l’ironia, sono tutti consigli che puoi provare a mettere in pratica anche con i sondaggi.

Ti sono stata d’aiuto con questa guida sulle Twitter Polls? Spero di sì, se ti va fammelo sapere nei commenti!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *