Comprare fan per la tua pagina: una pessima idea

Titolo: comprare fan per la tua pagina Facebook

Ok ammettilo, anche tu spesso sei stato tentato dal prendere questa scorciatoia. La strada per raggiungere un certo numero di fan per sembrare di avere una pagina di un certo livello è spesso lunga. Ma ti assicuro che la tua costanza si rivelerà molto più utile della pessima idea di comprare fan per la tua pagina.

Perchè comprare fan per la tua pagina è sbagliato?

Davvero vuoi che il pubblico della tua pagina sia chiunque o non che abbia un reale interesse verso ciò che proponi? Questa è la tua strategia di marketing? Questi “fan” acquistati, se reali, non avranno mai l’interesse di interagire con i tuoi contenuti. Non vedrai più reaction ai tuoi post, non ci saranno più condivisioni, né click verso il tuo sito web, i tuoi articoli ecc.

Sì, chi visita la tua pagina potrà esser sorpreso dalle persone che ti seguono. Ma questo durerà certamente qualche secondo, dopo, un utente medio, che è ormai molto attento, si renderà conto che non c’è un parallelismo tra il numero elevatissimo di follower e le interazioni ai tuoi post.

Inoltre, sarà Facebook stesso a penalizzarti. Se i tuoi post non suscitano interesse, sai benissimo che Facebook difficilmente mostrerà quello stesso contenuto ad altri fan o, peggio ancora, a persone esterne.

Quanto è facile capire che i tuoi follower non sono reali?

Tantissimo. Spesso le applicazioni che permettono l’acquisto di fan, si appoggiano a paesi dell’est. Quindi basta riuscire in qualche modo a vedere i profili, a ottenere delle insight per capire che c’è qualcosa che non va.

Inoltre se dall’oggi al domani aumentano gli zeri dei tuoi follower, davvero credi che la tua pagina non perda di credibilità? Quando parlo di fan reali intendo persone che realmente hanno scelto e voluto seguirti. I fan acquistati sono un’idea pessima, sia se parliamo di profili fake, e avrai sentito che Facebook sta tentando di controllare questa situazione, sia se parliamo di profili appartenenti a persone realmente esistenti.

Quando programmi una campagna di Facebook Ads come fai realmente a targettizzare gli amici che potrebbero essere interessati?

Infine, sai bene che gestire una pagina Facebook è ormai una vetrina, quello che proponi deve esser ben disposto, al posto giusto, ben presentato, negli orari consoni. Quando pensi ai follower, devi immaginarli come a dei clienti potenziali che scelgono di darti fiducia. È davvero così che vuoi creare fidelizzazione?

Piuttosto segui sempre delle strategie utili per ottenerne di nuovi. Parliamo di contenuti di qualità e mirati per la tua base fan. Così i tuoi fan saranno sempre interessati a ciò che scrivi e non uscirai fuori dal radar degli algoritmi di Facebook, che è esattamente quello che devi assolutamente scongiurare!

Leggi anche: Aumentare i Mi Piace della pagina Facebook: 5 Consigli

Insomma. Comprare fan per la tua pagina, così come like, è l’idea peggiore che possa venirti in mente.

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *