6 consigli per un perfetto Live Tweeting

live-tweeting

Il live tweeting è un’attività indispensabile per fare in modo che un evento, online e offline, arrivi all’attenzione del pubblico. L’utilità di un lavoro del genere è abbastanza semplice a prima vista: devi portare il valore del tuo contenuto all’attenzione di un’audience più ampia.

Perché spesso dimentichiamo un punto essenziale: content marketing non è scrittura e basta, non riguarda solo il mondo del blogging. Questa è la strada essenziale dell’inbound marketing, fare in modo che gli altri ti trovino nel momento in cui hanno bisogno di te. Lo puoi fare con gli articoli posizionandoti per ricerche informative, oppure sfrutti gli eventi per ottenere lead di qualità.

Ma anche per fare branding e intercettare clienti. Insomma, una prospettiva ampia ti dà la possibilità di sfruttare tutte le sfumature dei contenuti. Però per far emergere il lavoro svolto in termini di organizzazione, e per fare in modo che il tutto abbia maggior eco, devi impostare il live tweeting. In che modo? Quali sono le regole da seguire? Ecco 6 punti che devi seguire a ogni costo.

Da leggere: L’importanza dei Social Media per i professionisti e le PMI

Scegli l’hashtag per la diretta Twitter

Per fare un buon live tweeting devi scegliere l’hashtag e diffondere i contenuti. È possibile che già esista un hashtag, nel qual caso dovrai limitarti ad usarlo. Se invece non esiste, è il tuo momento.
Questo elemento ti dà la possibilità di rendere riconoscibile ogni tweet inviato dai collaboratori e dalle persone che seguono l’evento. E con una buona attività puoi tentare di entrare nelle tendenze del tuo paese. Vuoi qualche possibilità? Devi prendere decisioni giuste, l’hashtag deve essere semplice e diretto. Ma anche:

  • Facile da scrivere e pronunciare.
  • Non utilizzato in precedenza.
  • Lontano da giochi di parole.

Se vuoi concentrare l’attenzione del pubblico sull’evento devi individuare un hashtag che non sia stato usato in precedenza. Ma devi fare attenzione ai passaggi delicati: la parola che hai scelto può essere vittima di equivoci e fraintendimenti? Meglio evitare grattacapi e optare per soluzioni sicure, strade semplici da percorrere e prive di potenziali problemi. Sarebbe difficile rimediare in corso d’opera.

Usa buoni strumenti per inviare i tweet

C’è sempre bisogno di idee per fare un lavoro di live tweeting, non puoi pensare di gestire un impegno simile dall’account base del tuo profilo Twitter. Hai bisogno di una piattaforma capace. Tweetdeck è una delle realtà migliori perché è l’applicazione ufficiale di questo social network, anche se ci sono dei passaggi lasciati scoperti e che potrebbero essere colmati da un social media tool.

Una scelta adeguata potrebbe essere Spidwit che offre tutti gli strumenti necessari per lavorare sui social. E in particolar modo con Twitter nel momento in cui devi fare live tweeting.

Magari può essere usato in combinazione con altre utility ma con Spidwit hai soluzioni per trovare nuovi spunti da inserire nello stream e per programmare i post su Facebook, Twitter e LikedIn.

Dimmi di più su Spidwit

Preparare linee guida e contenuti condivisi

Prima di iniziare con il live tweeting devi individuare chi si occuperà delle pubblicazioni – sia in sede che da remoto – e condividere tutto ciò che può essere utile per svolgere l’attività. Ad esempio:

  • Quale hashtag usare.
  • Chi menzionare.
  • Quale tone of voice sfruttare.
  • Eventuali esigenze del brand.
  • Cosa fare con RT di altri utenti.
  • Crisis management in caso di crisi.

In altre parole devi fare in modo che gli addetti al live tweeting – dipendenti, persone legate al brand e influencer – abbiano tutto il necessario. Di solito una settimana prima dell’evento si condivide via email un comunicato stampa dell’appuntamento, le linee guida da seguire.

Senza dimenticare il materiale già esistente che potrebbe fare da traccia a chi si occuperà di quest’opera dedicata alla diretta su Twitter. Tutto questo può avvenire in una cartella Dropbox o Google Drive condivisa. Qui potrai inserire le foto che verranno scattate dal vivo e che serviranno all’attività.

Narrazione, interazione e storytelling

Quando definisci i punti essenziali del live tweeting ricorda di puntare su un aspetto che farà miracoli per il tuo operato. Sto parlando dell’atteggiamento che devi avere nei confronti del contenuto: non devi essere un semplice amplificatore di messaggi autoreferenziali. Ricorda di puntare sulla narrazione, sullo storytelling dell’evento. Magari puntando sul backstage, o sulle dichiarazioni dei singoli relatori.

E non dimenticare di interagire con gli utenti che retwittano, evidenziano o commentano ciò che hai messo online durante la diretta: le persone sono sempre al centro della tua attività.

Definisci un social media desk

Continuiamo con i punti imprescindibili. Per fare una buon live tweeting devi organizzare un social desk, una scrivania dedicata a tutto ciò che deve essere fatto per spingere i social network. Anzi, per promuovere l’evento in questione attraverso Facebook, Instagram e Twitter. La base è uguale per tutte le piattaforme, e il social desk deve essere una partenza per la promozione.

Deve esserci un computer per ogni social, caricabatterie per mobile e laptop, adattatori per fare in modo che il fotografo possa scaricare le foto. A proposito, dove avviene tutto questo? Su un solo computer.

Ma su questa macchina deve esserci la cartella Dropbox o Google Drive già usata in fase preliminare. In questo modo tutti possono accedere al materiale audio, video e fotografico con ordine e semplicità. Avere una postazione social dedicata, con computer fissi e sempre in linea, è importante. Non tutto può essere svolto da mobile però è decisivo avere uno smartphone ufficiale per muoverti con semplicità.

Organizza un formato visual per il live tweeting

Uno dei punti essenziali per raccontare l’evento: usare immagini, grafiche e modelli. In questo modo, ad esempio, puoi creare delle citazioni, delle visual quote che partono dalle foto scattate durante l’evento e che sintetizzano il pensiero del relatore. Se non c’è uno stage ma si tratta di un webinar, o comunque non hai scatti fotografici, puoi sfruttare una base di partenza neutra o un pattern con un soggetto utile.

In questi casi puoi sfruttare Canva, una delle realtà più interessanti dello scenario dedicato alle modifiche visual. Tutto questo è importante per le tue grafiche. In ogni caso ricorda che con l‘assistente visual di Spidwit puoi fare tutto questo e altro ancora grazie a modelli grafici con editor e galleria immagini.

Consigli per fare live tweeting: la tua opinione

Questi sono step imprescindibili per una buona attività di live tweeting. Ricorda che questa è una soluzione indispensabile per dare al tuo evento online e offline la giusta visibilità. Chiaro, un congresso o un workshop di grandi dimensioni, con diversi relatori, ha bisogno di un investimento diverso.

Soprattutto hai la necessità di radunare più individui con un buone competenze. Però quando il lavoro è svolto bene la differenza si vede. Vuoi aggiungere qualcosa alla lista? Hai qualche passaggio in più da suggerire?

Aspetto la tua opinione e le esperienze sul campo nei commenti, potrebbero essere decisivi.

Autore: Riccardo Esposito

Sono un web writer e un blogger freelance. Mi occupo di formazione e scrittura online, lavoro ogni giorno per professionisti e aziende che vogliono sfruttare al massimo il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *