Cos’è il Social Selling Index di Linkedin

ssi-linkedin

Supponiamo tu abbia già una presenza su Linkedin. Magari al momento poco curata (ma dai tempo al tempo!).
Il primo passo da fare per capire a che punto siamo è quello di attribuire un punteggio al nostro operato online, grazie a un tool che Linkedin mette a disposizione gratuitamente.
Stiamo parlando del Social Selling Index.
Per calcolare questo punteggio basta fare visita alla pagina dedicata su Linkedin

social-selling-index-linkedin

Cos’è il Social Selling Index?

Il social selling index è un punteggio compreso tra 0 e 100, e come potete vedere dall’immagine è costituita principalmente da 4 sottoindici:

  • Creare il brand professionale
  • Trovare le persone giuste
  • Interagire con informazioni rilevanti
  • Costruire relazioni

Per quanto riguarda il primo indice, “creare il brand professionale”, esso fa leva sulla completezza del profilo.
Questo passa dall’ottimizzazione del profilo: dalle foto, alle descrizioni, passando per le parole chiave. È il tuo biglietto da visita, non puoi fare a meno di costruirlo nel miglior modo possibile. Per questo ti consigliamo di leggere anche Personal Brand e Linkedin: come ottimizzare il proprio profilo e Come creare una pagina aziendale su LinkedIn.
Inoltre attengono a questa parte anche la conferma delle competenze che hai ricevuto e gli articoli che hai pubblicato, così come il numero di follower.

Abbiamo poi la sezione “trovare le persone giuste”.
Questa parte misura l’affinità tra il mercato in cui operi e le tue dirette connessioni. Bisogna ovviamente puntare non solo al numero di contatti, ma alla loro “qualità”, ossia quanto saranno in grado di recepire i tuoi messaggi.
Per questo motivo ti consigliamo di far crescere il tuo network, utilizzando gli appositi strumenti di ricerca di Linkedin (vedi 5 Trucchi Linkedin per Migliorare la tua Rete) in modo da approfittare di un prospero “networking online” con contatti mirati.

C’è la sezione “interagire con notizie rilevanti”.
Questa è forse la parte più complessa ed attiene:
– Ai contenuti che condividi con la tua audience in grado di poter stimolare interazioni.
– Ai commenti che distribuisci in modo costruttivo, senza mai prevaricare, ma usando sempre gentilezza e, ovviamente, competenza.
– Partecipazione a gruppi tematici e alle conversazioni che ne nascono

Infine abbiamo la sezione “Costruire relazioni”.
Questa sezione si riferisce al modo con cui facciamo networking all’interno della nostra rete.
Si possono migliorare i risultati di questa voce, entrando in contatto con utenti all’interno della nostra nicchia, interagendo con esperti di settore e aumentando in maniera costante la nostra rete presentandoci in maniera adeguata ai nostri contatti.
Mantenere un occhio a queste metriche può fare aumentare di molto la nostra capacità di fare branding all’interno della rete.

Perché SSI è importante?

Secondo Linkedin, mantenere un SSI alto significa:

  • Aumentare del 45% le occasioni di vendita
  • Aumentare del 51% la possibilità di raggiungere gli obiettivi di vendita
  • Aumentare del 78% la possibilità di vincere sui nostri concorrenti

Per cui il nostro consiglio è, oltreché quello di fissare un piano di azioni strutturato su Linkedin per la nostra crescita, anche quello di dare un occhio di tanto in tanto alla crescita del nostro SSI.
Prima di tuffarci nell’ottimizzazione del nostro profilo, passiamo per una fase più teorica che ci consenta di definire chi siamo, cosa facciamo, chi sono i nostri clienti, obiettivi e così via.

A questo punto puoi procedere per sviluppare il tuo business usando questo Social Network, che mese dopo mese si sta sviluppando sempre di più.

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *