Differenza tra post e articoli su Linkedin

differenza-articoli-post-linkedin

Che tu sia un professionista o un’azienda unire il profilo o la pagina LinkedIn (leggi Come creare una pagina aziendale su LinkedIn) con una serie di contenuti di qualità e legati alla tua professione può essere un’ottima idea.

A differenza di altri social network, LinkedIn infatti offre varie modalità per mostrarsi al proprio network. Oltre al proprio CV online o alla ricerca di personale ci sono ovviamente i classici post social.
Per creare un post di successo su Linkedin bisogna essere concisi, chiari, diretti, senza troppi fronzoli. E soprattutto, considerato il contesto professionale, bisogna parlare di qualcosa che si conosce in maniera approfondita. I post possono essere arricchiti da collegamenti, immagini o video; ma anche presentazioni e slides ovvero strumenti molto usati in ambito business.

Pubblicare un post su LinkedIn è estremamente semplice: nella parte superiore si “Avvia un post” e si può scrivere un testo, corredandolo da immagine ma anche da video e documenti.

È la classica condivisione di post che può essere trovata anche negli altri maggiori social network (vedi foto sotto).

Ma magari non tutti sanno che Linkedin è anche una piattaforma per fare blogging.
Quindi accanto ai tradizionali post, i membri di LinkedIn hanno la possibilità di creare blog post in stile editoriale. Essi compariranno nei feed delle notizie dei contatti, e ovviamente nella pagina del profilo dell’autore. La piattaforma mette a disposizione un vero e proprio editor su cui scrivere.

Sotto “avvia un post”, che consente come detto di pubblicare un post su Linkedin c’è l’opzione scrivi un articolo su Linkedin, ed è da lì che tutto comincia.

La funzionalità consente di creare contenuti nella tua sezione www.linkedin.com/today: è semplice pubblicare un articolo, condividerlo con i propri contatti, niente hosting, niente dominio, già inserito nella rete dei tuoi contatti quindi tanta visibilità.

articolo-su-linkedin

Tanto per cominciare non si hanno più i classici limiti del post e si può scrivere un vero post blog con tutti i suoi benefit:

  • Aggiungere ad esempio una foto in cima all’articolo
  • Aggiungere formattazione
  • Superare il limite dei caratteri imposto dai post

 

Differenze tra post e articoli su Linkedin

Abbiamo già visto che articoli e post variano in termini di formattazione.

Ma ecco il differenziatore chiave. I post vengono aggiunti tanto rapidamente quando rapidamente “vengono sepolti” al crescere dei nuovi post. Potrebbero avere magari un’esplosione iniziale, grazie alle interazioni, agli hashtag e all’algoritmo che continua a raccomandarli per un po’ di tempo. Ma finiscono poi per perdersi per sempre nella sezione Attività della tua pagina LinkedIn.

Gli articoli, d’altra parte, tendono a rimanere un po’ più a lungo. Sono condivisi con le tue connessioni e i tuoi follower e pubblicati nei loro feed di notizie. Possono essere aggiunti a Twitter. Inoltre, gli articoli sono ricercabili, dentro e fuori LinkedIn, rendendoli molto potenti. Inoltre, sono visibili come parte del tuo profilo pubblico, cosa che dà maggiore potenza. Possono anche essere pubblicati nei tuoi gruppi. Viceversa dovrai avere maggiore pazienza per raggiungere una certa portata di visualizzazioni, poiché potrebbero non essere visualizzati così rapidamente come i post nell’elenco delle attività.

Comincia a utilizzare i tuoi strumenti di pubblicazione su Linkedin!

Essere attivo e mantenere alto l’interesse verso il proprio profilo o pagina è fondamentale per farsi notare dalla rete di aziende, o trovare nuovi clienti online. Tutti i canali che LinkedIn mette a disposizione vanno quindi opportunamente sfruttati. In aggiunta ai classici post, pubblicare sul blog può rappresentare una marchia in più!
Se adesso è chiaro quali siano le differenze tra post e articolo su Linkedin metti insieme un po’ di idee per il tuo piano editoriale (leggi Come costruire post efficaci su LinkedIn) e inizia a creare i tuoi post e articoli (leggi Come creare un post su LinkedIn o anche Come programmare un post su Linkedin).

Hai gli strumenti di pubblicazione, hai vari canali da usare per ogni tipo di esigenza, hai un’audience ben selezionata che è il tuo network. Infine: hai le tue competenze da mettere in mostra! Non ti resta che inziare a scrivere!

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *